• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-04 16:54:32

Sanificazione muri interni, confronto tra prodotti


Salve,
prendo spunto da una attività per una domanda di carattere più ampio.
Ho un appartamento 25anni piano terra, freddo per ponti termici. muri 30 poroton.
Non ho muffa, per lo meno visibile.
Ho applicato 3 mani di pittura termica, dopo avere testato in garage un notevole beneficio termico.
Ora a casa il freddo si è attenuato ma si suda facilmente credo per un decadimento della traspirabilità.
In sintesi ho risolto il freddo ma perso parte della traspirabilità.
Si trovano oramai molti prodotti che dichiarano di sanare la muffa, alzate la T, aumentare la trapirabilità, abbattere inquinanti.
L'ultimo che ho trovato si stende direttamente anche sopra la pittura e una volta penetrato nel muro annulla i sali resposnabili della muffa.
Dichiara anche di aumentare la traspirabilità del muro.
Almeno così dicono.
Poi ci sono le pitture che abbattono per fotocatalisi gli inquinanti.
Poi ci sono le malte termiche.
Poi le resine nanotecnologiche.
In definitiva vorrei conoscere il Vostro parere su pro e contro di tali materiali,
in sostanza i punti da considerare a mio parere sono:
- isolamento
- traspirabilità
- sanificazione uimidità
- sanificazione inquinanti
- facilità di messa in opera
- salubrità effettiva
- eventualmente costi
Sò che il vostro parere è suffragato da preprarazione ed esperienza.
Grazie mille
Nicola
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Ottobre 2014, alle ore 16:54 - ultima modifica: Sabato 4 Ottobre 2014, all or 23:11
    Buon pomeriggio,
    a mio parere un buon prodotto in grado di garantire isolamento termico, e al contempo, traspirabilità, non trascurando la salubrità, dev'essere il più possibile, a composizione naturale.
    Un esempio potrebbe essere la pittura termica traspirante, a base di calce, sughero, olio di lino e altre resine naturali. Facile da usare, con 2-3 mani offre isolamento termico, effetto anticondensa, e traspirabilità, grazie soprattutto al sughero, elemento tipicamente isolante-traspirante, un prodotto quindi completamente naturale, su cui non possono nascere dubbi su eventuali effetti tossici.
    Molto interessante, a tal proposito, l'articolo seguente:
    pittura-termica-traspirante-in-sughero
    Le pitture fotocatalitiche poi, sfruttano la sola illuminazione artificiale interna, neutralizzando per scomposizione, gli inquinanti ambientali; secondo me sono indicate per ambienti frequentati da molte persone, tipo alberghi, uffici..., o particolarmente soggette allo sviluppo di fumi e vapori. Esse sono a base di un composto chimico, il biossido di titanio.

    Le resine nanotecnologiche, sono a base di nanomolecole isolanti sintetiche o abbastanza naturali (come il silicio), combinate con additivi performanti; e la cosa sorprendente, è che in pochi micron di spessore, garantirebbero un isolamento termico, senza fare da barriera al vapore. Ne abbiamo già parlato insieme qui:edilizio/isolamento-termico-con-problemi-di-spazio

    I
    o personalmente quindi opterei per la prima tipologia di prodotto, a base di sughero e calce. Perché è del tutto naturale, di facile messa in opera, garantisce la salubrità, e i costi sono contenuti.

    Saluti e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Sanificazione muri interni, confronto tra prodotti che potrebbero interessarti


Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Vernici termoisolanti: che cosa sono e come vanno utilizzate

Facciate e pareti - Le vernici termoisolanti sono prodotti speciali capaci di fornire una protezione specifica alle superfici sulle quali vengono applicate, ecco come utilizzarle.

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Pittura traspirante antimuffa dove utilizzarla

Pittura e decorazioni - La pittura traspirante antimuffa, se associata a trattamenti specifici per il risanamento delle pareti, è una buona soluzione contro la muffa da condensa.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI