• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-08-07 14:51:09

Consigli per lavori in cartongesso vicino a termosifoni e finestre

Michele pellegrini
login
06 Agosto 2025 ore 15:32 1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.
L’idea sarebbe quella di applicare i pannelli direttamente al muro esistente, senza usare guide o assi di supporto.
Avrei alcune domande:
- È corretto applicare il cartongesso anche dietro ai termosifoni oppure è meglio evitare?
- Vicino a finestre e portefinestre, conviene fissarlo a filo del bordo esterno o lasciare uno spazio per evitare problemi di condensa/umidità?
- I pannelli da 6 mm possono andare bene per questo tipo di applicazione o servirebbe uno spessore maggiore? Vorrei evitare errori che possano causare crepe, muffa o scarso isolamento.

Grazie mille a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Michele
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    1 giorni fa - ultima modifica: 1 giorni fa
    Salve, intanto per prima cosa sconsiglio, anzi è sbagliato sopratutto se si parla di pareti perimetrali.

* L'idea di applicare i pannelli di cartongesso direttamente al muro non farebbe altro che peggiorare gli ambienti interni sia meccanicamente (eventuali screpolature causate da assestamento) e sia termicamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
348.402 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI