• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-01-27 10:27:24

Installazione cappotto in lana minerale


Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa termica e acustica e sul comportamento del sistema in cantiere.
  • giusseppe
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2025, alle ore 09:06 - ultima modifica: Giovedì 27 Novembre 2025, all or 09:00
    Ciao,Chi ha installato un sistema su lana minerale di solito segnala una buona resistenza termica e una notevole riduzione del rumore esterno, ma solo a condizione che il montaggio sia corretto e le giunzioni ben sigillate. Sono importanti fissaggi meccanici di qualità, barriera vapore/protezione dal vento e una finitura con intonacoe rete di armatura; se questo non viene fatto, possono comparire spifferi, umidità e perdita di efficacia. È possibile acquistare tutti questi materiali da costruzione all'ingrosso su globy.com. Tuttavia, il sistema è sensibile all’umidità intrappolata. È un buon sistema, ma solo con un’installazione professionale, non vale la pena risparmiare sul montaggio.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2025, alle ore 14:13
    Condivido quanto detto sopra, ricordo che per un montaggio più veloce e poco invasivo "eseguito ovviamente da esperti del settore" con il sistema dell'insuflaggio vedi ovviamente in situazioni con pareti perimetrali con intercapedine.

  • spalti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2026, alle ore 10:34
    Ciao! Ho visto un cappotto in lana minerale Webertherm Comfort G3 installato da un conoscente. Si è trovato molto bene sia come isolamento termico che acustico. La posa richiede attenzione, soprattutto nella gestione dei ponti termici e nell’incollaggio dei pannelli, ma il risultato finale è ottimo. In cantiere, la lana minerale è facile da lavorare ma va protetta dall’umidità. In generale, dà ottime prestazioni sia d’estate sia d’inverno.

  • paolito007
    0
    Ciao! Ho visto un cappotto in lana minerale Webertherm Comfort G3 installato da un conoscente. Si è trovato molto bene sia come isolamento termico che acustico. La posa richiede attenzione, soprattutto nella gestione dei ponti termici e nell’incollaggio dei pannelli, ma il risultato finale è ottimo. In cantiere, la lana minerale è facile da lavorare ma va protetta dall’umidità. In generale, dà ottime prestazioni sia d’estate sia d’inverno.
    Mi aggancio qui perché sto proprio cercando informazioni proprio sul Confort G3 e sulla lana di vetro prevista dal sistema a cappotto,webertherm LV034. Sulla carta assicura buona traspirabilità, che è una cosa che mi interessa molto perché non vorrei avere problemi. Per caso hai qualche dettaglio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 15 Gennaio 2026 ore 11:27 5
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img chris7771
Ciao a tutti ho la casa che è di circa 40anni fa e essendo l'appartamento esposto su 2 lati ain battuta di sole tutto il giorno i muri oltre che i sofffitti delle camere...
chris7771 12 Agosto 2025 ore 22:21 2
Img Redazione Lavorincasa.it
I pannelli solari trasparenti possono essere applicati anche in sostituzione delle vetrate fisse ?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Luglio 2025 ore 00:15 1
Notizie che trattano Installazione cappotto in lana minerale che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Caratteristiche ed applicazioni della lana minerale

Isolamento termico - La lana minerale è uno dei migliori materiali per l'isolamento termico per via della sua bassa conducibilità termica, e per l'isolamento acustico.

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Guida al cappotto termico

Isolamento termico - L'isolamento termico a cappotto migliora il comfort ambientale di casa, riduce i consumi energetici, isola acusticamente ed offre grandi risparmi in bolletta.

Isolamento termico con lana di roccia: comfort, risparmi e strumenti pratici per la riqualificazione

Facciate e pareti - Scopri come l'isolamento in lana di roccia abbatte i consumi e migliora comfort e sicurezza.

Pannelli in lana di pecora per l'isolamento termico naturale

Isolamento termico - La lana di pecora è un materiale isolante naturale e traspirante. Ecco perché usarla in bioedilizia e quanto costa nel 2025.

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.
348.830 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI