• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-09-27 11:11:18

Canna fumaria consiglio

Enrico bortolato
login
27 Settembre 2026 ore 09:54 1
Salve,
Volevo un consiglio dai più esperti per canna fumaria esterna.
Volevo montare una canna fumaria inox monoparete interna a blocchi prefabbricati classici in conglomerato argilla espansa/cement. coibentando internamente con perlite o simili perché ho poco spazio, non mi sta la coppella in lana di roccia (avendo già materiali a casa avanzati da altri lavori)
I blocchetti li appoggerei al muro esterno che ha cappotto in poliuretano e intonachino.
La prima domanda è:
rischio che il cappotto ne possa risentire di quel poco calore trasmesso dalla canna fumaria?
Pensavo poi di coprire i 3 lati esterni dei blocchi von gas beton da pochi cm e rasare con colla da cappotto o simili.
Altra domanda , come ancorare ogni tanto la canna fumaria al muro di casa? Qualche vite e staffa in ferro o alluminio a mo' di imbragare tutta la canna dx e sx.

Grazie a chi risponderà
Enrico
  • espertodicasa
    0
    In questo caso eviterei di realizzare una coibentazione “artigianale” con perlite senza prima verificare la certificazione e le istruzioni della canna fumaria utilizzata. La distanza dal cappotto in poliuretano deve rispettare quella prevista dal produttore per i materiali combustibili, quindi non basta considerare il normale calore trasmesso durante il funzionamento. Anche il sistema di blocchi, isolamento e rivestimento dovrebbe essere compatibile con la specifica canna fumaria e con le temperature previste. Per il fissaggio alla parete utilizzerei esclusivamente staffe e supporti previsti dal sistema fumario, con ancoraggi dimensionati anche in funzione dell’altezza e del vento, evitando soluzioni improvvisate in ferro o alluminio. Prima della posa farei quindi verificare la configurazione da un installatore qualificato, soprattutto per la presenza del cappotto in poliuretano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giamar1
Salve a tuttiho un divano reclinabile elettrico a due posti. Il problema è che uno dei due attuatori si è bloccato. Per reclinare funziona e la seduta si stende...
giamar1 27 Settembre 2026 ore 11:09 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Di quanto differiscono i prezzi di una zanzariera scorrevole fuori misura?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Settembre 2026 ore 11:03 4
Img lucav22
Salve a tutti, volevo sapere come arredereste questo spazio sapendo che dovrbero esserci 3 letti singoli standard e 3 scrivanie da gaming. Grazie...
lucav22 26 Settembre 2026 ore 18:43 11
Img federica cecchin
Buongiorno a tutti,scrivo in questo fourm perchè ciclicamente mi balena l'idea di lasciare la mia casa fuori città per utlizzare un mio piccolo appartamento in...
federica cecchin 26 Settembre 2026 ore 13:26 3
Img godeas78
Ciao a tutti. Sto ristrutturando casa su Roma e ho intenzione di installare un addolcitore perchè il calcare mi divora qualunque cosa . Appartamento di 125 mq su...
godeas78 25 Settembre 2026 ore 14:38 1
349.226 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI