• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-08 09:39:11

Vizio o truffa? problema con appartamento acquistato usato..


Amnto
login
13 Febbraio 2008 ore 19:30 5
Buongiorno a tutti,
nel 2006, sono andato a vedere un appartamento con box. Ho visitato l'appartamento ed ho visitato il box.
Decidiamo di acquistarlo. Rogito fatto nel giugno del 2007
Fatto il rogito, sono stato impegnato a fare i lavori in casa, poi ci siamo fermati per l'inverno.
Il 09/02/2008, scendo in box e mi accorgo che la luce non si accende e non c'è corrente nella presa.
Verifico il contatore e l'interruttore differenziale del box e tutto sembra a posto.
Apro la scatola di derivazione nel box e vedo il cavo che regolarmente entra nel box.
A questo punto chiamo l'elettricista;
L'elettricista controlla la linea e si accorge che appena fuori il box il cavo è tagliato. Controlla il differenziale e nota che il cavo non è collegato.
Chiamo l'ex proprietario, il quale mi dice che lui aveva 2 box (lo sapevo già) e che l'altro condomino a cui ha venduto l'altro box aveva fatto qualcosa per staccarsi la luce.

Sono andato a parlare dall'altro condomino il quale mi spiega la situazione. Praticamente ad una linea elettrica erano collegati due box che andavano al contatore del mio appartamento. Lui sul rogito si è fatto scrivere che insieme al box li cedeva la linea elettrica.
Quindi è rimasto il mio box senza!!!
Siccome io il box l'ho visto e comprato insieme alla casa, con allacciamento elettrico, credo di aver diritto del ripristino della linea elettrica da parte dell'ex proprietario...La modifica è stata fatta a giugno del 2008 tra il rogito e quando l'ex proprietario mi ha liberato l'immobile )atto 29/05 chiavi ricevute il 15/06.
Secondo pareri legali, ci sono i presupposti per un'azione legale?
Nei confronti dell'ex proprietario o anche del nuovo proprietario del box che mi ha tagliato il cavo quando io ero già il nuovo proprietario?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 22:05
    Hai pochissime (se non nulle) chances.

    Tu hai acquistato dal venditore il bene "così come sta", ora pretenderesti di usare l'energia elettrica di un altro proprietario?
    E' stato un suo diritto scollegare il cavo della sua energia elettrica che in origine era collegato ad un'altra proprietà che ora ha cambiato proprietario.
    Egli, a sue spese, ha realizzato il suo impianto, ora tu a tue spese dovrai realizzare il tuo.

    L'allacciamento al gestore è un contratto "privato" che il nuovo proprietario deve firmare in proprio quando acquista un'unità immobiliare.

    Per il tuo garage tu devi usare l'energia elettrica proveniente dalla tua unità immobiliare (non quella di altri).

    Se ... ci vuoi provare .... puoi farlo, non vedo molte possibilità per te.
    Potresti ottenere soddisfazione solo se riesci a dimostrare che è stata manomessa la linea elettrica "esistente" tra la tua unità immobiliare ed il tuo garage.

    Con i soldi che spendi per la lettera di un avvocato paghi un elettricista che ti ripristina il cavo in oggetto, pensaci.

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 22:38
    Scusate il problema è complesso da spiegare e non sono riuscito a farlo bene...

    L'impianto era costituito da un cavo che portava la corrente dal mio contatore di casa n°32 al mio box n°32.
    L'ex proprietario del mio immobile (n°32) possedeva anche il box n°30.
    Ha fatto realizzare nel 2000 l'allacciamento della corrente con un cavo che dal contatore dell'appartamento arrivava ai box. Il cavo si sdoppiava e la linea principale entrava nel box 32 e un'altro cavo giunto al principale entra nel box 30.
    Io ho acquistato l'appartamento e il box 32. Un altro condomino ha acquistato il box 30 con la clausola che si sarebbe tenuto l'allaccio elettrico.
    Quindi, dall'elettricista ha fatto scollegare la linea principale dal contatore dell'appartamento, ha tagliato il cavo che entrava nel mio box e l'ha giuntato facendolo entrare nel suo box.

    Io ho visto l'appartamento con tutto funzionante, il venditore ha firmato un compromesso e un atto notorio dove vende "nello stato in cui si trova con tutte le servitù attive e passive, con impianti funzionanti e a norma e si impegna a mantenerle in ottime condizioni fino alla consegna".
    Secondo me doveva avvertirmi. Io, acquistando l'appartamento e il box, ho comprato tutto o sbaglio?
    Io avrei potuto pattuire uno sconto o non acquistarlo o farmi fare l'allacciamento prima dell'atto.
    E' anche una questione di principio e visto che questo signore non si è mai comportato onestamente vorrei fare qualsiasi azione sia possibile.

    Gli ho già inviato una raccomandata AR per "Vizio occulto" visto che ho comprato un garage con la luce allacciata al contatore e ora non si accende più la luce!!!

    Comunque mi informerò anche tramite legale...

    Grazie ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 23:48
    Parlando tra uomini ....

    quanto ti costa riallacciare al tuo contatore il cavo staccato? Possibile che tu non abbia in casa nemmeno un cacciavite? Hai detto che hai fatto intervenire un elettricista; perché gli hai fatto "solo" guardare i fili e non gli hai chiesto di riallacciarli? Gli hai chiesto almeno un preventivo?

    A mio avviso stai creandoti problemi che possono essere risolti in 10 minuti.

    Pensi proprio che sia il caso di attivare una controversia giudiziaria (se l'ex proprietario si opponesse) per pochi Euro?
    Comunque se hai soldi da "buttare", provaci, ci farai conoscere i risultati ottenuti che ti auguro siano soddisfacenti alla tua causa.

    ...... Comunque mi informerò anche tramite legale...
    Io avrei preferito pagare i 10 minuti di lavoro all'elettricista che spenderne molti di più per "informarmi" tramite legale!!!!!!!!!!!!!

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 09:38
    Non è proprio un lavoro da 10 minuti...
    Tra box e contatore c'è una distanza di almeno 50 metri!!!
    E l'impianto va fatto a norma non in modo grezzo.

    Comunque sembra corretto che abbia venduto la linea elettrica e vendi l'appartamento e l'altro box NON DICENDO che l'allacciamento elettrico box-casa non ci sarebbe stato?

    Comunque avevo avuto problemi con l'ex proprietario già in passato appena prima del rogito, in quanto mi aveva taciuto il fatto che l'immobile era in edilizia convenzionata con tutti i problemi del caso. Ho proceduto ugualmente all'acquisto per non rischiare di perdere l'anticipo di 60000 euro versati ma ora, se lui decidesse di non rimettere le cose a posto, farei valutare anche questa questione da un legale!

    SI TRATTA DI PERSONE VERAMENTE POCO CORRETTE PER NON DIRE ALTRO!

    Vediamo come reagisce alla raccomandata, vi terrò aggiornati.

  • amnto
    Amnto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 09:39
    Scusate se non vi ho aggiornato prima...

    Alla fine, l'ex proprietario ha giustamente pagato i 290E+IVA dell'elettricista.
    Come anche il mio avvocato di fiducia mi ha detto che quando un appartamento usato viene venduto, dev'essere lasciato nelle condizioni in cui è stato visto.
    Nessuno può modificare impianti dopo il compromesso pena pagare le spese per rimetterlo nelle stesse condizioni.

    Ciao CIao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI