Buongiorno a tutti,
nel 2006, sono andato a vedere un appartamento con box. Ho visitato l'appartamento ed ho visitato il box.
Decidiamo di acquistarlo. Rogito fatto nel giugno del 2007
Fatto il rogito, sono stato impegnato a fare i lavori in casa, poi ci siamo fermati per l'inverno.
Il 09/02/2008, scendo in box e mi accorgo che la luce non si accende e non c'è corrente nella presa.
Verifico il contatore e l'interruttore differenziale del box e tutto sembra a posto.
Apro la scatola di derivazione nel box e vedo il cavo che regolarmente entra nel box.
A questo punto chiamo l'elettricista;
L'elettricista controlla la linea e si accorge che appena fuori il box il cavo è tagliato. Controlla il differenziale e nota che il cavo non è collegato.
Chiamo l'ex proprietario, il quale mi dice che lui aveva 2 box (lo sapevo già) e che l'altro condomino a cui ha venduto l'altro box aveva fatto qualcosa per staccarsi la luce.
Sono andato a parlare dall'altro condomino il quale mi spiega la situazione. Praticamente ad una linea elettrica erano collegati due box che andavano al contatore del mio appartamento. Lui sul rogito si è fatto scrivere che insieme al box li cedeva la linea elettrica.
Quindi è rimasto il mio box senza!!!
Siccome io il box l'ho visto e comprato insieme alla casa, con allacciamento elettrico, credo di aver diritto del ripristino della linea elettrica da parte dell'ex proprietario...La modifica è stata fatta a giugno del 2008 tra il rogito e quando l'ex proprietario mi ha liberato l'immobile )atto 29/05 chiavi ricevute il 15/06.
Secondo pareri legali, ci sono i presupposti per un'azione legale?
Nei confronti dell'ex proprietario o anche del nuovo proprietario del box che mi ha tagliato il cavo quando io ero già il nuovo proprietario?
Grazie