• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-02-02 18:54:16

Open space cucina

Giuseppe lamberti
login
19 Gennaio 2026 ore 19:36 9
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2026, alle ore 13:57 - ultima modifica: Martedì 20 Gennaio 2026, all or 14:14
    Salve, per avere un'idea di come realizzare una cucina con o senza isola, ci dovresti indicare per primo dove sono posizionati gli allacci di scarico e carico idrici e carico gas.
    Secondo oltre alla attuale disposizione del divano e mobile a parete, per valutare la distribuzione della cucina l'inserimento dell'isola è altrettanto utile sapere se parliamo, di un single o di una coppia., per meglio fruire le varie zone di lavoro, pranzo con aggiunta di eventuale tavolo o no.Grazie

• giuseppe lamberti
    0
    Martedì 20 Gennaio 2026, alle ore 15:14
    Ciao Clint e grazie per la risposta..allora acqua e scarichi sono silulla parete di 4,80 per i fuochi preferisco l'induzione, parliamo di coppia con figlio eventuale embarassed

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Giuseppe lamberti
    Mercoledì 21 Gennaio 2026, alle ore 15:27
    Ciao Clint e grazie per la risposta..allora acqua e scarichi sono silulla parete di 4,80 per i fuochi preferisco l'induzione, parliamo di coppia con figlio eventuale embarassed
    Bene ecco una proposta base di come ti organizzerei la cucina, come potrai vedere ho inserito sulla destra oltre ad un frigor maxi anche una colonna doppio forno.Invece sul lato sinistr della parete una colonna finale a carrello verticale per dispensa almeno da 30-45 cm. Il resto uno spazio per robot , sotto la lavastoviglie prima del lavello, piano di lavoro cottura a induzione piano di lavoro prima della colonna forno.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Venerdì 23 Gennaio 2026, alle ore 13:21 - ultima modifica: Venerdì 23 Gennaio 2026, all or 13:32
    Bene ecco una proposta base di come ti organizzerei la cucina, come potrai vedere ho inserito sulla destra oltre ad un frigor maxi anche una colonna doppio forno.Invece sul lato sinistr della parete una colonna finale a carrello verticale per dispensa almeno da 30-45 cm. Il resto uno spazio per robot , sotto la lavastoviglie prima del lavello, piano di lavoro cottura a induzione piano di lavoro prima della colonna forno.
    Ciao! una soluzione valida molto razionale, io farei qualcosa per migliorare "virtualmente" o con qualche pannello o altro, la visione diretta della zona cucina, dalla porta d'ingresso. Questo ai fini di creare un minimo di privacy rispetto a chi entra in casa sopratutto con ospiti e magari la cucina presenta non ordinata sul piano di lavoro o la stessa isola.

Un'idea che mi piacerebbe personalmente ad esempio una tenda a fili con una luce a led per valorizzare questa zona di ingresso virtuale. Lasciando comunque lo spazio di movimento nell'area isola-cucina e al contempo la stessa zona d'ingresso.

• giuseppe lamberti
    0
    Venerdì 23 Gennaio 2026, alle ore 13:25
    Vero jovis, puoi elavorare qualche planimetria?

• jovis
    0
    Venerdì 23 Gennaio 2026, alle ore 13:35 - ultima modifica: Venerdì 23 Gennaio 2026, all or 13:36
    Si ecco cosa intendevo magari con l'aggiunta di una pianta...+ un armadietto appendiabiti

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 2 Febbraio 2026, alle ore 12:51 - ultima modifica: Lunedì 2 Febbraio 2026, all or 13:02
    Si ecco cosa intendevo magari con l'aggiunta di una pianta...+ un armadietto appendiabiti
    Salve io installerei una tenda a fili ma più semplice rispetto a quella che ho visto nel post sopra ecco un'idea di come si presenterebbe, un fascio di luce verticale ma senza separare pesantemente l'entrata dalla zona pranzo cucina lasciando filtrare una leggera luce. Ma un'idea più originale la realizzerei anche a casa mia una teca vetrata di questo tipo, con un leggero svuotamento centrale circolare del soffitto, e marcare con questa quinta il piccolo disimpegno d'ingresso che ne dite?

• giuseppe lamberti
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2026, alle ore 17:16
    A quanto pare quindi mi state consigliando tutti di fare isola

• jovis
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2026, alle ore 18:54 - ultima modifica: Lunedì 2 Febbraio 2026, all or 19:04
    Si! visto lo spazio a disposizione e le proposte rappresentate l'isola offre continuità praticità di lavoro per la cucina e connessione visiva con tutto l'open space. Io sarei sempre per mantenere un leggero filtro giusto davanti alla porta d'ingresso, ma se non piace quel minimo di privacy si può anche evitare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cecciaosce
Ciao a tutti, sto progettando un open space di circa 27 m² e avrei davvero bisogno di un aiuto o qualche consiglio da parte di chi è appassionato di arredamento o ha...
cecciaosce 12 Maggio 2025 ore 12:33 4
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Img wassimo
Buongiorno, volevo cambiare stile alla cucina e ho chiesto un preventivo per un isola a piano di lavoro che funga anche da tavolo per cibarsi, senza lavello o fuochi, solo piano...
wassimo 26 Dicembre 2019 ore 12:22 5
Img alexxandro
Salve a tutti,mi piacerebbe avere la cucina aperta però non digerisco bene lo schienale del divano che guarda l'interno della stanza.Secondo voi esiste un'altra soluzione...
alexxandro 10 Marzo 2015 ore 00:11 26
Notizie che trattano Open space cucina che potrebbero interessarti

Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Quanto spazio serve per inserire un'isola in cucina

Cucine moderne - Quanto deve essere grande la cucina per inserire un'isola? Misure dell'isola in base alle funzioni e spazio libero intorno, per facilitare l'uso e i passaggi.

Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luci

Zona living - Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione

Idea di progetto per una cucina con isola a muro

Cucine moderne - Cucina con isola a muro, con la funzione di parziale divisorio nell'open space, bancone snack con sgabelli, base attrezzata e aggiuntiva superficie di lavoro.

Armadio ad isola

Armadi e cabine armadio - Free loop intorno all'armadio a isola, un trasformista al centro dell'open space: è armadio dispensa in cucina, guardaroba all'ingresso, parete attrezzata in salotto.
348.916 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI