• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-05-03 15:17:07

Cerco consigli per disposizione cucina, divano, tavolo e tv in open space di 27 m² – allego pianta

Ciao a tutti, sto progettando un open space di circa 27 m² e avrei davvero bisogno di un aiuto o qualche consiglio da parte di chi è appassionato di arredamento o ha esperienza con soluzioni salvaspazio e ben studiate.

Allego la piantina dello spazio in questione:
• La parte sinistra della stanza (indicata con le misure 1,52 m e 3,32 m) è completamente finestrata: in origine era un balcone poi chiuso.
• L’ingresso alla stanza si trova in basso a destra nella pianta.
• Gli attacchi dell’acqua e lo scarico del lavandino sono già predisposti nell’angolo in alto a destra, quindi non posso allontanare troppo da lì la cucina, ma sono ancora in fase di progettazione e posso valutare eventuali modifiche contenute.
Le mie esigenze sono le seguenti:
• Vorrei inserire una cucina moderna, magari con isola o penisola, se gli spazi lo permettono.
• Il divano sarà un modello con chaise longue, divano letto, lungo circa 2,60 - 2,80 m, perché l’appartamento dovrà ospitare fino a sei persone (ci sono due camere da letto).
• Il televisore dovrebbe essere posizionato in modo che non ci sia passaggio tra divano e TV (per non disturbare chi guarda un film o gioca alla PlayStation), e possibilmente non in una zona colpita dal sole diretto.
• Il tavolo da pranzo, se possibile, mi piacerebbe posizionarlo nella zona finestrata, anche se so che questo lo allontana dal punto acqua della cucina.

Se qualcuno avesse voglia di darmi una mano, anche solo con uno schizzo a mano libera o un’idea di massima, mi farebbe davvero piacere. Nei prossimi giorni andrò da IKEA per fare un preventivo, e vorrei arrivare con le idee un po’ più chiare. Tutte le lavorazioni le farò io personalmente, quindi ho libertà totale nel posizionamento e nella realizzazione degli impianti.
Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    1 giorni fa - ultima modifica: 1 giorni fa
    Salve! allego una soluzione che spero sia interessante a tutti i lettori che seguono la discussione.

Secondo quanto ha descritto e richiesto nel suo post, ho lasciando spazio ai camminamenti tra ingresso con l'adiacente salotto angolare o con penisola, posto frontalmente alla parete con tv "ben collegata all'utilizzo anche per video giochi", cucina e zona pranzo per 6 persone, il tavolo posto in zona finestrata, piò o meno centralmente, potrà avere diverse conformazioni oltre a quello rettangolare che ho proposto.

La cucina è completata da una penisola per aumentare il piano di lavoro, colazione, pranzo veloce per 3-4 persone.
    Saluti

• cecciaosce
    0
    Ricerca discussioni per utente
    17 ore 23 min. 34 sec. fa
    Grazie mille per l'aiuto e per la velocita nel realizzare il tutto! Non mi piace il fatto di transitare tra divano e tv per entrare nell'ambiente. Apprezzo cmq tantissimo il tuo lavoro che mi servira sicuramente da spunto!!

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Cecciaosce
    16 min. 56 sec. fa - ultima modifica: 10 min. 23 sec. fa
    Grazie mille per l'aiuto e per la velocita nel realizzare il tutto! Non mi piace il fatto di transitare tra divano e tv per entrare nell'ambiente. Apprezzo cmq tantissimo il tuo lavoro che mi servira sicuramente da spunto!!
    Fa piacere di avere gradito la soluzione anche se non completamente.

Aggiungo che il mio consiglio può essere migliorato girando la penisola dall'altro lato, creando una leggera separazione virtuale tra salotto e pranzo, anche se sinceramente esistono divani conformati in maniera diversa e altrettanto confortevoli per accogliere" più persone in tutto relax" dalle dimensioni leggermente più contenute ma pur sempre tasformabili.
    Quello che hai ipotizzato tu non lo vedo molto adatto ad un ambiente di 27 mq così conformato.

Qualora la ricerca da Ikea non andasse bene, puoi sempre chiederci aiuto per qualche altro suggerimento.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 01 Marzo 2025 ore 15:53 7
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 19 Dicembre 2024 ore 13:49 2
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Notizie che trattano Cerco consigli per disposizione cucina, divano, tavolo e tv in open space di 27 m² – allego pianta che potrebbero interessarti

Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante idee

Zona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale.

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Come arredare soggiorno e cucina open space

Zona living - L'arredo di un open space dipende dalla grandezza e geometria dell'ambiente, risolvendo anche vincoli strutturali per disporre cucina e soggiorno.

Soluzioni per nascondere una cucina a vista nell'open space

Zona living - Arredare un open space cercando di nascondere la cucina a vista? Buone notizie poiché esistono diverse soluzioni interessanti proposte dal moderno interior design

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
348.166 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI