• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-10 00:11:13

Consiglio cucina e soggiorno


Alexxandro
login
11 Gennaio 2015 ore 19:19 26
Salve a tutti,
mi piacerebbe avere la cucina aperta però non digerisco bene lo schienale del divano che guarda l'interno della stanza.
Secondo voi esiste un'altra soluzione per conservare la cucina aperta?
Un'alternativa sarebbe chiudere la cucina e disporre il divano in maniera più logica, però così mi perde un pò di particolarità.
Cosa pensate?
Grazie
  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 12:09 - ultima modifica: Venerdì 16 Gennaio 2015, all or 12:10
    Ciao Alexxandro,
    nella soluzione coi punti interrogativi potresti addossare alla schiena del divano una libreria freestanding che ti farà da filtro, dividendo le varie zone senza chiudere troppo.
    Dalla Vittsjo di Ikea (ce ne vorranno due accoppiate) in su ce ne sono di tutti i tipi, materiali e colori.

    Altrimenti potresti provare a unire le due soluzioni lasciando la cucina aperta e il mobile tv sulla parete curva e utilizzare un divano tipo l'Arne di B&B Italia a centro stanza, lasciando spazio tra divano e cucina.
    Ci si fa? Senza misure... magari il divano è tropo grosso e non c'entra...


  • alexxandro
    Alexxandro Ricerca discussioni per utente Bengiova
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 19:27
    Ciao Alexxandro,
    nella soluzione coi punti interrogativi potresti addossare alla schiena del divano una libreria freestanding che ti farà da filtro, dividendo le varie zone senza chiudere troppo.
    Dalla Vittsjo di Ikea (ce ne vorranno due accoppiate) in su ce ne sono di tutti i tipi, materiali e colori.

    Altrimenti potresti provare a unire le due soluzioni lasciando la cucina aperta e il mobile tv sulla parete curva e utilizzare un divano tipo l'Arne di B&B Italia a centro stanza, lasciando spazio tra divano e cucina.
    Ci si fa? Senza misure... magari il divano è tropo grosso e non c'entra...

    Hai ragione non ci avevo pensato...ora provo...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Gennaio 2015, alle ore 00:08
    Buonasera,
    se Alexxandro ci fornirà le misure magari proviamo a dargli qualche altro consiglio

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Gennaio 2015, alle ore 20:58 - ultima modifica: Domenica 18 Gennaio 2015, all or 00:29

    Con un armadio-cappottiera per ospiti vicino l'ingresso e con un'impostazione circolare, ho potuto risolvere la disposizione del salotto...
    -area studio separata da un setto curvo con nicchie e magari vetromattone
    Allo stesso modo ho ricreato un setto verticale che funge da polifunzione all'angolo self penisola curvilinea e a separare il salotto mantenendo aperta la cucina
    -migliorandone la capacità di contenimento con l'aggiunta di una dispensa
    -migliorato zona pranzo e tv
    -infatti la tv si trova sopra ad un mobile sempre curvo in gioco con il salotto
    Buona serata a tutti.

  • alexxandro
    Alexxandro Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 17 Gennaio 2015, alle ore 22:08

    Con un armadio-cappottiera per ospiti vicino l'ingresso e con un'impostazione circolare, ho potuto risolvere la disposizione del salotto...
    -area studio separata da un setto curvo con nicchie e magari vetromattone
    Allo stesso modo ho ricreato un setto verticale che funge da polifunzione all'angolo self penisola curvilinea e a separare il salotto mantenendo aperta la cucina
    -migliorandone la capacità di contenimento con l'aggiunta di una dispensa
    -migliorato zona pranzo e tv
    -infatti la tv si trova sopra ad un mobile sempre curvo in gioco con il salotto
    Buona serata a tutti.
    Ma che bello...complimenti...Una domanda, x gli abbassamenti di soffitto in cartongesso cosa mi consiglia?
    Very good!!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2015, alle ore 00:23 - ultima modifica: Domenica 18 Gennaio 2015, all or 00:31
    Non sappiamo l'altezza della zona giorno, ma un'idea di abbassare il soffitto sul salotto con un plafone di cartongesso potrebbe essere decisiva

    inserendovi una illuminazione a led ( indicata in color giallo nella pianta), incassata con una circonferenza più ridotta rispetto il plafone perimetrale di almeno 20-30 cm, creando così un effetto soft, provvisto di variatore di luce a seconda dell'esigenza del momento.

  • alexxandro
    Alexxandro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2015, alle ore 10:49
    Scusate, l'altezza è 3m.





  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alexxandro
    Domenica 18 Gennaio 2015, alle ore 12:38
    Scusate, l'altezza è 3m.




    Esatto!
    si una cosa simile quindi un disco, con la sola aggiunta al di sotto una serie di faretti a led disposti in modo circolare.

  • alexxandro
    Alexxandro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2015, alle ore 14:03
    Nel resto della zona non mettiamo nessun ribassamento al soffitto?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alexxandro
    Domenica 18 Gennaio 2015, alle ore 21:44 - ultima modifica: Domenica 18 Gennaio 2015, all or 22:02
    Nel resto della zona non mettiamo nessun ribassamento al soffitto?
    Buonasera Alexxandro,
    personalmente direi solo il plafone centrale.



    Oppure una seconda ipotesi potrebbe essere data dal ribassare ( la zona delimitata dallo studiolo e disimpegno notte colorata in giallo), con quota differenziata rispetto al plafone centrale rotondo.
    Saluti e a presto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2015, alle ore 11:16
    Buongiorno,
    se non vi sono problemi strutturali, amplierebbe la zona giorno.
    Sarebbe da valutare il ridimensionamento della stanza alle spalle della parete da spostare.
    Servirebbero almeno 9 mq...per l'abitabilità.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2015, alle ore 11:17 - ultima modifica: Lunedì 19 Gennaio 2015, all or 11:27
    Ovvero:
    se non vi sono problemi strutturali, amplierebbe la zona giorno.
    Sarebbe da valutare il ridimensionamento della stanza alle spalle della parete da spostare.

    Penso che servirebbero almeno 9 mq...per l'abitabilità.

  • alexxandro
    Alexxandro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2015, alle ore 13:55
    Invece una soluzione con pareti non-curve? Potrebbe costare di meno?
    grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2015, alle ore 17:26
    Le pareti curve possono mediamente costare qualcosa in più rispetto alle pareti dritte, per maggiori costi di manodopera, ma sulla spesa complessiva incide anche la tipologia e qualità dei materiali etc...
    Per farsi un'idea sui costi dei lavori di ristrutturazione, è attivo il programma gratuito di lavorincasa:
    servizi/page/calcolare-costi-lavori-ristrutturazione/
    che dà una stima altamente attendibile in base anche all'ubicazione dell'immobile.

  • alexxandro
    Alexxandro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2015, alle ore 12:44
    Buongiorno Antonio, dopo alcuni preventivi abbiamo scelto di non utilizzare pareti curve. Ma con i nuovi rilievi non riesco a dare l'emozione del sua 1 proposta.. consiglio?


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2015, alle ore 19:24
    Salve Alexxandro,
    direi che si potrebbe fare un ulteriore sforzo, e pensadoci bene, si potrebbero trovare tante altre soluzioni.
    Le piacerebbe per esempio muovere i volumi non solo a soffitto (come le avevo già consigliato precedentemente), ma anche a pavimento?

  • alexxandro
    Alexxandro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2015, alle ore 20:04
    Salve Antonio, intende un rialzo? Della precedente la divisione degli spazi è insostituibile: zona cottura, zona pranzo, zona TV e ingresso in un solo spazio e quasi indipendenti tra loro, ed è quella che mi piacerebbe tenere ma con le pareti lineari. 2 problema non sò dove mettere un frigo largo 90cm....tipo questo che stò studiando..

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 11:06 - ultima modifica: Domenica 1 Marzo 2015, all or 11:15
    Buongiorno,
    capisco un frigor, di grandi dimensioni è comodo ma sempre vincolante...
    vedo che ha impostato un'altra soluzione, vedo di esaminarla e nel frattempo le consiglio una lettura redazionale:
    soggiorno con angolo cottura come progettarlonel frattempo vedo di proporle un'altra idea.
    Saluti e a presto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 17:08 - ultima modifica: Domenica 1 Marzo 2015, all or 17:23
    Ecco una proposta alternativa:

    -Abolite le pareti curve
    -Risolto posizionamento grande frigor (calcolando lo spazio di servizio all'interno della cucina)
    -Nuova distribuzione degli spazi, con maggior fruibilità alle varie zone
    -Creazione di una maxi parete a sx dell'ingresso con armadio e libreria integrando zona studio, leggermente schermata da una tenda a fili.
    -Costruzione di un setto murario in cartongesso come quinta contenitore, che delimita l'area cottura dal salotto, dove ho inserito anche un piano snack-lavoro


    Saluti e a presto

  • alexxandro
    Alexxandro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2015, alle ore 21:53
    Buona sera Antonio cosa ne pensa di questa idea?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2015, alle ore 23:28 - ultima modifica: Giovedì 5 Marzo 2015, all or 23:36
    Buonasera Alexxandro,
    mi scusi, ma non diceva forse di non gradire lo schienale del divano rivolto verso il centro della stanza?
    potrebbe anche essere una soluzione valida, ma a mio parere risulta sgradevole trovarsi il piano tavolo proprio davanti alla porta d'ingresso.
    Ci si dovrebbe riflettere, per migliorarla...


  • alexxandro
    Alexxandro Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 6 Marzo 2015, alle ore 23:55
    Buonasera Alexxandro,
    mi scusi, ma non diceva forse di non gradire lo schienale del divano rivolto verso il centro della stanza?
    potrebbe anche essere una soluzione valida, ma a mio parere risulta sgradevole trovarsi il piano tavolo proprio davanti alla porta d'ingresso.
    Ci si dovrebbe riflettere, per migliorarla...

    Si è vero, dal divano alle pareti curve, dalle paretei curve a quelle dritte, ed ora x risparmiare mi trovo di fronte ad una delle prime idee.
    Però dalla sua area cottura a C mi permette di non demollire tutta la parete, avere il forno 90 e il frigo 90 e non avere davanti alla porta una parete, anche se può non piacere un 120cm di piano self-lavoro-merenda davanti all'ingresso (non proprio di fronte). Dietro al divano potrei mettere una dispensa bassa e lunga..purtroppo bisogna fare i conti anche con il budget..cosa ne pensa..?



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Marzo 2015, alle ore 12:30 - ultima modifica: Sabato 7 Marzo 2015, all or 12:37
    Buongiorno Alexxandro,
    vedo che la crisi ci costringe a spremere le meningi per reiventare nuove soluzioni low cost!
    condivido quanto ha detto... ma... vediamo, si potrebbe ricominciare pensando al primo scoglio, ovvero far scomparire il primo setto murario sulla dx dell'ingresso adiacente alla cucina (senza demolirlo), io penso già a due soluzioni:
    -pioggia di luce
    -pannello specchiato
    Saluti e alla prossima

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2015, alle ore 14:29
    Aggiungo una soluzione in cui si dovrebbe creare solo un vano di passaggio tra cucina e zona pranzo, sfruttando passaggi senza disturbare la zona salotto?


    Che ne pensa ?

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 18:26
    Che programma avete usato per fare quei bei disegni?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 00:11 - ultima modifica: Martedì 10 Marzo 2015, all or 00:15
    Ho cercato razionalmente di indicare i passaggi tra cucina e salone senza che si transiti davanti al divano.
    Comunque il programma è il comunissimo paint.
    Per ottenere dei veri disegni realizzati a mano libera, è disponibile online l'esclusivo servizio di lavorincasa:
    lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera
    che offre, con una spesa davvero irrisoria, soluzioni strategiche e innovative per risolvere qualsiasi esigenza di ridistribuzione degli spazi abitativi.
    Saluti!



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img marina scognamiglio
Salve cerco consigli ed idee x una cucina ad isola funzionale. Dove e come potrei sistemare sale, spezie e olio sull isola x evitare di metterli nel cassettone e averli a portata...
marina scognamiglio 24 Maggio 2022 ore 13:57 5
Img giuliafabbri
Buonasera, devo ristrutturare una cucina con dimensioni, circa, di 4m x 3,5m che ha un angolo cottura di 1 x 2 m accanto alla finestra. Non vorrei lasciare solo il cucinino, ma...
giuliafabbri 23 Febbraio 2021 ore 13:57 8
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Notizie che trattano Consiglio cucina e soggiorno che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Soluzioni per nascondere una cucina a vista nell'open space

Zona living - Arredare un open space cercando di nascondere la cucina a vista? Buone notizie poiché esistono diverse soluzioni interessanti proposte dal moderno interior design

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante idee

Zona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale.

Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luci

Zona living - Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI