• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-05 13:09:28

Help: progetto cucina. chi mi aiuta?


Buongiorno a tutti.
Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.
Ora è arrivato il momento della cucina.
Per me è davvero una impresa eroica: sia per la forma della cucina che per coordinare tutte le varie esisgenze.
Chi mi aiuta?
Ecco un pò di foto del progetto!

Cosa ne pensate?
Si accettano idee e suggerimenti. sono ancora in altissimo mare e temo di annegare
Grazie mille
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2023, alle ore 12:45 - ultima modifica: Giovedì 13 Aprile 2023, all or 13:08
    Salve, noto già alcuni problemi di distribuzione sul piano di lavoro più precisamente nell'inserimento del piano cottura.

    In pratica non è nella norma cucinare con i fuochi sia nel caso accanto alla colonna di sinistra, sia nella situazione con i fuochi accanto ala colonna di destra.
    Il primo consiglio nel riformulare una composizioni pratica e funzionale, il piano cottura deve prevedere almeno 20/15 cm dalla colonna sia destra o sia sinistra. In tal modo si potranno maneggiare con facilità le varie pentole o padelle varie.

    Pertanto anche se rientriamo in composizioni lineari e mi consenta "banali" mentre trovo interessante l'eroica appendice "niente male" ma migliorabile nell'averla ricreata frontalmente, con la funzione di penisola pranzo-colazione per due.

    Si possono studiare varianti più personalizzate e rispondenti alle sue esigenze, fermo restando nel mantenere presenti i valori importanti come l'iserimento dei moduli standard o meno oltre ai normali elettrodomestici, vedo inclusa anche la lavatrice.
    Ovviamente attendiamo qualche altra sua esigenza o cruccio su quanto ci ha postato, per aiutarla nel risolvere al meglio il progetto della sua cucina.
    Saluti

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 09:43
    Grazie mille per i suggerimenti. E se provassi a mettere un piano cottura più piccolo, magari da 4 fuochi e lasciare più spazio lateralmente?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 11:38 - ultima modifica: Venerdì 14 Aprile 2023, all or 11:53
    grazie mille per i suggerimenti. E se provassi a mettere un piano cottura più piccolo, magari da 4 fuochi e lasciare più spazio lateralmente?
    In questo caso il piano cottura più ristretto da 60 cm, permetterebbe di recuperare spazio utile per la preparazione dei preziosi "manicaretti".

    Ovviamente manteniamo sempre l'uso della protezione metallica in acciaio o vetro sul lato  parietale della colonna adiacente alla cottura.

    Un'altro problema da risolvere per migliorare l'abitabilità della cucina è il posizionamento della "lavastoviglie in posizione centrale", in questo caso errato.

    In pratica durante le operazioni di carico e scarico delle stoviglie l'apertura della porta diventa difficile, poichè si trova frontalmente al piano tavolo, cosa antipatica e poco funzionale visto che costringe l'uso della lavastoviglie da uno dei lati.

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 12:19
    In questo caso il piano cottura più ristretto da 60 cm, permetterebbe di recuperare spazio utile per la preparazione dei preziosi "manicaretti".

    Ovviamente manteniamo sempre l'uso della protezione metallica in acciaio o vetro sul lato  parietale della colonna adiacente alla cottura.

    Un'altro problema da risolvere per migliorare l'abitabilità della cucina è il posizionamento della "lavastoviglie in posizione centrale", in questo caso errato.

    In pratica durante le operazioni di carico e scarico delle stoviglie l'apertura della porta diventa difficile, poichè si trova frontalmente al piano tavolo, cosa antipatica e poco funzionale visto che costringe l'uso della lavastoviglie da uno dei lati.
    Si, ben detto sulla lavastoviglie. infatti, andrebbe in colonna sotto il forno, in fondo. Cosa ne pensi? Cosa evito che le sollecitazioni della lavatrice, sotto al forno, possano interferire col forno.sui materiali delle ante sono un pò indecisa tra vetro e fenix perchè il mio problema principale è l'unto. per il piano sceglierei, sempre per lo stesso motivo, il lapitec. Cosa ne pensi?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 12:52 - ultima modifica: Venerdì 14 Aprile 2023, all or 13:01
    si, ben detto sulla lavastoviglie. infatti, andrebbe in colonna sotto il forno, in fondo. Cosa ne pensi? Cosa evito che le sollecitazioni della lavatrice, sotto al forno, possano interferire col forno.sui materiali delle ante sono un pò indecisa tra vetro e fenix perchè il mio problema principale è l'unto. per il piano sceglierei, sempre per lo stesso motivo, il lapitec. Cosa ne pensi?
    Volendo le soluzioni potrebbero essere molteplici. Ad esempio la lavatrice, al posto della lavastoviglie sottopiano.
    Le operazioni d'uso della lavatrice sarebbero meno problematiche rispetto all'ingombro dato dalla lavastoviglie, magari andrebbe rivista la distribuzione delle basi. 

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 15:43
    Volendo le soluzioni potrebbero essere molteplici. Ad esempio la lavatrice, al posto della lavastoviglie sottopiano.
    Le operazioni d'uso della lavatrice sarebbero meno problematiche rispetto all'ingombro dato dalla lavastoviglie, magari andrebbe rivista la distribuzione delle basi. 
    Quindi, se ho capito bene, mi cosnigli di mettere in colonna la lavastoviglie e il forno, magarni in fondo. e per la distribuzione delle basi?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 16:20 - ultima modifica: Venerdì 14 Aprile 2023, all or 16:32
    Vedi il topic che hai postato N°5.
    Sostituendo il piano cottura con quello da 60 si migliora la fruibilità del piano cottura, ma non siamo ancora alla soluzione "Top" o ideale.

    Se invece vuoi delle alternative, ti consiglio di usufruire di questo servizio esclusivo: progetto arredamento a mano libera  dove potrai trovare soluzioni uniche, personalizzate ed interessanti.

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 16:44
    GRAZIE MILLE!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2023, alle ore 12:14
    Facci sapere come è andata o meglio, quale soluzione hai trovato

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 26 Aprile 2023, alle ore 11:01
    Facci sapere come è andata o meglio, quale soluzione hai trovato
    Certo! al momento sono ancora in alto mare. Non ho ancora trovato un'impresa decente che mi faccia i lavori. inoltre sono ancora indecisa per il materiale delle ante.A proposito, pregi e difetti del fenix e del vetro. perchè preferire l'uno o l'altro?grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2023, alle ore 13:43 - ultima modifica: Mercoledì 26 Aprile 2023, all or 23:48
    Io sarei più per il Fenix, dato che ha caratteristiche di maggiore resistenza al graffio, rispetto al vetro. Il vetro lo utilizzerei per qualche anta dei pensili. In modo tale di alleggerire l'impatto visivo.

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2023, alle ore 17:16
    Il mio problema principale, che mi farà scegliere l'uno o l'altro, è l'unto. Ho un fidanzato che ama spadellare, con un continuo schizzare a destra e a manca. Qual è dei due materiali che è preferibile in tema di pulizia e resistenza all'unto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2023, alle ore 23:54
    Direi sempre il Fenix anche se il vetro è più veloce da sgrassare.
    Ma resta molto fragile, dato che il tuo compagno spadella forse con troppa disinvoltura. laughing

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2023, alle ore 11:36
    Allora com'è andata? siamo curiosi quale top hai scelto?

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2023, alle ore 11:59
    Carissimi, sono ancora in alto mare. Non ho ancora il preventivo della cucina nè l'impresa. Abbiamo scelto il lapitec per schienale e top e fenix per ante

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Giovedì 15 Giugno 2023, alle ore 15:37 - ultima modifica: Giovedì 15 Giugno 2023, all or 15:46
    carissimi, sono ancora in alto mare. Non ho ancora il preventivo della cucina nè l'impresa. Abbiamo scelto il lapitec per schienale e top e fenix per ante
    Ah! benissimo ho visto da vicino in un negozio il top di una cucina in lapitec, ottimo sopratutto anche l'abbinamento in continuità con lo schienale, rende più pratico l'uso come piano di lavoro e velocizza la pulizia da eventuali schizzi di cottura.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Lunedì 19 Giugno 2023, alle ore 15:00 - ultima modifica: Lunedì 19 Giugno 2023, all or 15:03
    carissimi, sono ancora in alto mare. Non ho ancora il preventivo della cucina nè l'impresa. Abbiamo scelto il lapitec per schienale e top e fenix per ante
    Ah! complimenti una soluzione interessante e pratica ecco un'idea di un progetto cucina lineare, con top e schienale realizzata in pietra sinterizzata simile alla sua in Lapitec.


  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 20 Giugno 2023, alle ore 11:39 - ultima modifica: Martedì 20 Giugno 2023, all or 11:40
    Ah! benissimo ho visto da vicino in un negozio il top di una cucina in lapitec, ottimo sopratutto anche l'abbinamento in continuità con lo schienale, rende più pratico l'uso come piano di lavoro e velocizza la pulizia da eventuali schizzi di cottura.
    Si, infatti. è quella la nostra idea. Ovviamente siamo in attesa di preventivo. 

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 20 Giugno 2023, alle ore 11:41
    Ah! complimenti una soluzione interessante e pratica ecco un'idea di un progetto cucina lineare, con top e schienale realizzata in pietra sinterizzata simile alla sua in Lapitec.
    Grazie mille, ma mi sa che per via degli scarichi, sarà un pò diversa la conformazionevi terrò aggiornati!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2023, alle ore 09:30 - ultima modifica: Giovedì 22 Giugno 2023, all or 09:32
    Bene, allora tienici aggiornati a scanso di equivoci proprio per non avere problemi con gli scarichi...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2023, alle ore 13:23
    Ciao Cigliano, ma poi siamo rimasti senza vedere il risultato della tua cucina, postaci una foto sempre che non hai rimandato tutto wink

  • cigliano
    Cigliano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2023, alle ore 15:18
    Ciao Jovis! Ad averlo!! Non appena ho tutto, posto foto!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Lunedì 13 Novembre 2023, alle ore 10:43
    Ciao Jovis! Ad averlo!! Non appena ho tutto, posto foto!
    Benissimo siamo curiosi di vedere come è stato risolto anche l'angolo penisola wink

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Giovedì 4 Gennaio 2024, alle ore 15:42 - ultima modifica: Lunedì 5 Febbraio 2024, all or 13:03
    Ciao Jovis! Ad averlo!! Non appena ho tutto, posto foto!
    Salve, ritorno casualmente sul post e rammento, anticipando a proposito di problematiche progettuali per gli scarichi della nuova cucina di Cigliano, considerare anche i sistemi brevettati da una tra tante Aziende Nazionali del settore idraulica.

    Infatti volevo segnalare tra tante altre presenti in commercio la "Lyra" con sistemi di sifoneria trasformabili e componibili dalla grande versatilità risolutiva in varie situazioni difficili per i montaggi - allacci di scarichi di lavello lavastoviglie lavatrice.

    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cigliano
    Lunedì 5 Febbraio 2024, alle ore 13:09 - ultima modifica: Lunedì 5 Febbraio 2024, all or 13:10
    Ciao Jovis! Ad averlo!! Non appena ho tutto, posto foto!
    Torno un attimo sul post in merito al discorso allacci di cui ho precedentemente parlato.

    In pratica può diventare molto utile installare anche un tritarifiuti che aiuta lo scarico senza intasare i condotti ma ha anche la capacità di far scorrere bene i liquidi nello scarico forzato perchè munito di pompa con un diametro di canalizzazione più ridotto rispetto allo standard.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Notizie che trattano Help: progetto cucina. chi mi aiuta? che potrebbero interessarti


Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Configurare la cucina

Cucina - Ecco alcuni consigli per configurare al meglio la propria cucina: spazio a disposizione, tipologia, materiali, illuminazione sono alcuni degli elementi da studiare.

La cucina e il living

Cucina - Gli spazi ridotti della maggior parte degli appartamenti portano ad un nuovo concept nell'arredare la cucina e il living.

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Come rinnovare la cucina senza interventi invasivi

Cucine moderne - Modificare la cucina senza interventi invasivi: sostituzione top e creazione di un bancone laterale o centrale con cappa a isola e mensola sospesa in cristallo.

Cucina a trapezio

Cucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri.

Soluzione su misura per una cucina in arte povera

Cucine classiche - Cucina in arte povera: soluzione in legno massello per un arredo di fattura artigianale cucito su misura fra pareti di pietra a vista, sul pavimento in ardesia.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI