• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-04-21 16:03:46

Pensili e cappa senza forare le piastrelle

Ciao, per la cucina, dovrei scegliere una soluzione per la parte superiore (cappa ed eventuali pensili).
Nella parete c'è una "striscia" orizzontale piastrellata che ricopre l'intera parete, e la cappa (ed eventuali pensili) risulterebbero posizionati a cavallo tra il bordo superiore di questa "striscia" di piastrelle e la parete sovrastante.
Vorrei forare solo la parete di cemento, senza toccare le piastrelle: devo rinunciare ai pensili, o è possibile installarli fissandoli solo in alto, magari a una barra fissata alla parete?
E per la cappa, ho due opzioni:

1) sottopensile (solo nel caso in cui possa fissare il pensile forando solo in alto)
2) a libera installazione: eistono modelli che si fissano solo nella parte alta?

Pensavo a un modello a forma di imbuto di classe A+ o superiore, preferirei evitare le cappe a soffitto
  • clint!
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2026, alle ore 15:29 - ultima modifica: Mercoledì 15 Aprile 2026, all or 12:47
    Si possono utilizzare delle attaccaglie di metallo a elle sopra ai pensili fissandoli con viti autofilettanti sul tettuccio e sul retro della cassa del mobile e al muro con tasselli, senza forare le piastrelle.
    Oppure se lo spessore ceramico fosse maggiore andrebbe bene anche una barra metallica con attaccaglie semplici.
    in alternativa la classica barra appendi pensile con i speciali regolatori (già fissati di serie all'interno dei pensili) con la possibilità di registrare la cassa del pensile in avanti-o indietro, quanto serve a superare lo spessore ceramico.
    Ecco un esempio di staffa che non neccessita della barra, dove si vede anche la guida centrale che permette di superare lo spessore del rivestimento ceramico mantenendo il pensile in verticale ma distanziato dal muro quanto serve. Per la cappa in presenza di pensile consiglio la sottopensile già predisposta dalla casa produttrice. Qualora ti piacesse quella fatta a camino esistono pannelli in lamierino di acciaio o staffe già predisposte come accessori dal produttore per fissarla a muro senza forare le piastrelle.

• france25
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2026, alle ore 12:48
    Ciao Clint, grazie della risposta!Lo spessore delle piastrelle è 1,6 cm, in questo caso mi consigli le attaccaglie di metallo a elle oppure barra metallica con attaccaglie semplici?Dovrei prevedere dei pensili più stretti per non sovraccaricare?Con questa solutione potrei installare anche solo la cappa a libera installazione o è pensata solo per fissare pensili?

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente France25
    Martedì 21 Aprile 2026, alle ore 16:03
    Ciao Clint, grazie della risposta!Lo spessore delle piastrelle è 1,6 cm, in questo caso mi consigli le attaccaglie di metallo a elle oppure barra metallica con attaccaglie semplici?Dovrei prevedere dei pensili più stretti per non sovraccaricare?Con questa solutione potrei installare anche solo la cappa a libera installazione o è pensata solo per fissare pensili?
    Dipende dalla forma della cappa d'acciaio, molte hanno in dotazione uno schienale predisposto per coprire il vuoto vista ai lati del camino della cappa in questo caso è possibile utilizzare delle staffe simili a quella indicata nella foto e fissarle al pannello.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img lordrichard
Salve,vorrei un parere riguardo la progettazione di uno scarico per una cappa pensile cucina.L'idea è quella di fare una curva dentro il pensile alto per entrare nel muro,...
lordrichard 16 Settembre 2025 ore 19:59 2
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Notizie che trattano Pensili e cappa senza forare le piastrelle che potrebbero interessarti

Caratteristiche di una cucina in finta muratura

Cucine moderne - Le cucine in finta muratura sono strutture realizzate su misura con costi ridotti, oltre ad avere tempi di realizzazione inferiori ad una in vera muratura.

Linee guida per progettare l'altezza dei pensili in cucina

Cucine moderne - L'altezza dei pensili in cucina è determinante per garantire la massima funzionalità ed ergonomia per sfruttare ed organizzare al meglio gli spazi.

Cucine moderne senza pensili: design e funzionalità

Cucine moderne - Cucine moderne composte da mobili base e prive di pensili, senza rinunciare allo spazio necessario per riporre gli utensili, per un design minimal e funzionale.

Idee di progetto per una cucina bianca e legno

Cucine moderne - In una cucina bianca e legno, i pensili e le basi possono avere i frontali bianchi, mentre i piani di lavoro, il tavolo o lo snack in legno.

Cucina in stile provenzale, progetto e idee d'arredo

Cucine classiche - Progetto per una cucina in stile provenzale con tavolo integrato, vetrinette pensili, ante bugnate e rivestimenti in perlinato, fondendo tradizione e modernità

Come progettare una cucina curva attrezzata e funzionale

Cucine moderne - Progettazione su misura di una cucina curva a ferro di cavallo, con penisola e tavolo integrato, creando un design elegante, con agevoli percorsi tra gli arredi

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Cucina per casa vacanze

Casa vacanze - Progetto a mano libera, per Cucina con Piastrelle di Vietri: verde acquamarina, e legno di ciliegio. Creatività in stile mediterraneo: in cui si specchia la vacanza.

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI