• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-04-12 18:03:06

Ampliamento cucina e nuovo bagno cieco


Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho delle idee volevo anche un vostro consiglio.
Attualmente lo scarico wc si trova vicina la finestra del bagno lato camera.
Allego lo stato attuale e due bozze.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2024, alle ore 12:42 - ultima modifica: Lunedì 12 Febbraio 2024, all or 13:01
    Salve,

    l'ipotesi con il bagno finestrato più lungo potrebbe essere una soluzione, dato che si penalizza leggermente la stanza centrale ma creando un interessante nuovo disimpegno di dimensioni più ridotte, avantaggiando in tal modo le altre stanze oltre la cucina.

    L'importante è valutare anche le esigenze della famiglia e da quanti componenti dovranno usufruire dei vari servizi.

    Altro è invece nella seconda bozza in cui il bagno cieco si dilunga sulla parete perimetrale, magari potrebbe diventare interessante creandovi anche un angolo lavanderia chissà?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 14 Febbraio 2024, alle ore 14:46
    Salve,

    l'ipotesi con il bagno finestrato più lungo potrebbe essere una soluzione, dato che si penalizza leggermente la stanza centrale ma creando un interessante nuovo disimpegno di dimensioni più ridotte, avantaggiando in tal modo le altre stanze oltre la cucina.

    L'importante è valutare anche le esigenze della famiglia e da quanti componenti dovranno usufruire dei vari servizi.

    Altro è invece nella seconda bozza in cui il bagno cieco si dilunga sulla parete perimetrale, magari potrebbe diventare interessante creandovi anche un angolo lavanderia chissà?
    Ciao! anche a me piace questa soluzione. Penso che tra la zona ingresso e quella evidenziata a matita in colore rosso vada ovviamente montata una porta per separare le due zone?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 14 Febbraio 2024, alle ore 14:52 - ultima modifica: Mercoledì 14 Febbraio 2024, all or 14:58
    Ciao! anche a me piace questa soluzione. Penso che tra la zona ingresso e quella evidenziata a matita in colore rosso vada ovviamente montata una porta per separare le due zone?
    Giusta osservazione Jovis!

    Primo è una separazione tra il disimpegno notte e giorno che andrà realizzata con una porta vuoi di vetro, legno, metallo che sia per motivi di abitabilità.

    Secondo per consentire la giusta privacy per l'utilizzo dei bagni.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 14 Febbraio 2024, alle ore 15:01
    Giusta osservazione Jovis!

    Primo è una separazione tra il disimpegno notte e giorno che andrà realizzata con una porta vuoi di vetro, legno, metallo che sia per motivi di abitabilità.

    Secondo per consentire la giusta privacy per l'utilizzo dei bagni.
    Grazie mille! ora non ho più dubbi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Aprile 2024, alle ore 18:03 - ultima modifica: Venerdì 12 Aprile 2024, all or 18:04
    Ciao Riko! ma poi come hai definito la distribuzione degli ambienti delle tre proposte che hai postato? e di quella che ti abbiamo proposto noi come ti è sembrata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 16 Marzo 2023 ore 17:51 2
Notizie che trattano Ampliamento cucina e nuovo bagno cieco che potrebbero interessarti


Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

La luce del sole in un bagno senza finestra

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno cieco, illuminato con materiali riflettenti la luce, facendo entrare il sole attraverso una stupefacente finestra artificiale.

10 oggetti per abbellire il bagno, tra design e funzionalità

Mobili bagno - Sgabelli e vassoi in legno, specchi e set in vetro: ecco 10 oggetti che permettono di trasformare un bagno semplice e poco curato in un locale di gusto e design

Superfici e illuminazione di bagni ciechi

Bagno - Muri e pavimenti chiari, box doccia in cristallo, specchi e luci naturali per ampliare mini ambienti privi di finestre.

Soluzioni progettuali per ricavare un secondo bagno con finestra

Zona bagno - Ricavare un secondo bagno finestrato: ridistribuzione spaziale con partizione di una finestra tra i due bagni, o un secondo bagno ricavato al posto del cucinino

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Spostamento del bagno: idee per un'ergonomica ridistribuzione spaziale

Zona bagno - Spostare i bagni, creando due nuovi servizi, entrambi dotati di finestra: un ampio bagno padronale con vasca e un bagno giorno con doccia, a pianta pentagonale.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI