• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-09-01 12:14:35

Consiglio lavello cucina

Chiara ronci
login
02 Marzo 2026 ore 00:16 19
Ciao !
Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina.
Resina o acciaio?
Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di tenere sempre le dovute accortezze.
Grazie.
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2026, alle ore 18:33 - ultima modifica: Martedì 3 Marzo 2026, all or 18:34
    Se cerchi la massima igiene, resistenza termica e una durata eterna, scegli l'acciaio di buona qualità.
    Se preferisci una cucina con un design moderno (es. finitura nera, grigia) e odi vedere i graffi o gli aloni di calcare, la resina (composito tipo fragranite) può essere performante, a patto di usare un sottopentola per il calore.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Domenica 8 Marzo 2026, alle ore 15:24 - ultima modifica: Giovedì 20 Agosto 2026, all or 11:28
    Se cerchi la massima igiene, resistenza termica e una durata eterna, scegli l'acciaio di buona qualità.
    Se preferisci una cucina con un design moderno (es. finitura nera, grigia) e odi vedere i graffi o gli aloni di calcare, la resina (composito tipo fragranite) può essere performante, a patto di usare un sottopentola per il calore.
    Io pure consiglio l'acciaio vedi ad esempio quello della Alpes inox, Barazza, Franke, Foster, inoltre se vuoi anche design alcune collezioni di lavelli in acciaio prodotti da queste aziende hanno texture che variano dal satinato, antigraffio, zigrinato o lucido o cromato(ovviamente con costo superiore).

• jovis
    0
    Lunedì 9 Marzo 2026, alle ore 14:23 - ultima modifica: Lunedì 9 Marzo 2026, all or 14:25
    Dimenticavo di segnalare un'altra azienda molto importante nella produzione di lavelli in acciaio, sto parlando della Blanco la quale è stata tra le prime a produrre lavelli in acciaio e non da incassso reversibili. Si tratta della predisposizione del secondo foro per rubinetto così da risolvere le problematiche di installazione se con scivolo-gocciolatoio a destra o a sinistra.

• ligabue
    0
    Sabato 9 Maggio 2026, alle ore 11:57
    Io ne ho uno in resina bianco opaco...Mi trovo bene ma è necessario pulirlo spesso con candeggina in quanto assorbe molto le macchie (sugo, caffè, olio, ecc).Il prossimo forse sarà meglio prenderlo in acciaio...saluti

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Ligabue
    Sabato 9 Maggio 2026, alle ore 17:15
    Io ne ho uno in resina bianco opaco...Mi trovo bene ma è necessario pulirlo spesso con candeggina in quanto assorbe molto le macchie (sugo, caffè, olio, ecc).Il prossimo forse sarà meglio prenderlo in acciaio...saluti
    Infatti e ti consiglio vasche con fondo non squadrate ma con fondo arrotondato in modo tale da facilitare la pulizia, altrimenti ti ritroveresti problemi per pulire gli angoli della vasca.Saluti

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Ligabue
    Venerdì 5 Giugno 2026, alle ore 10:43
    Ti posso capire per i primi tempi il lavello in resina bianco o anche di altra colore risulta bello e pratico per la pulizia. Purtroppo col tempo incominci a notare scolorazione o porosità...perciò ti consiglio l'acciaio che è molto resistente e oggi esistono varie versioni di finitura come acciaio cromato, satinato, antigraffio, oltre ai produttori di lavelli in acciaio già citati sopra, puoi dare uno sguardo ai lavelli della Appel, Smeg, Elleci

• jovis
    0
    Mercoledì 10 Giugno 2026, alle ore 13:56 - ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2026, all or 13:57
    A questo punto aggiungo e consiglio i lavelli della CM, prodotto no-name ma sempre diffuso tra i rivenditori di cucine di fascia media, con un ottimo rapporto qualità-prezzo!

• jovis
    0
    Lunedì 20 Luglio 2026, alle ore 11:21 - ultima modifica: Lunedì 20 Luglio 2026, all or 11:28
    Anche la Grohe già molto conosciuta nella produzione storica di sanitari ha disponibili lavelli in acciaio da incasso per la cucina. Poi tra la produzione di lavelli in acciaio dal design accattivante inserirei anche Plados, nota già per i lavelli in resina.
    Direi a questo punto che la scelta è ampia ma io mi orienterei sul lavello in acciaio piuttosto che in resina.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Lunedì 27 Luglio 2026, alle ore 12:50 - ultima modifica: Lunedì 27 Luglio 2026, all or 13:07
    Ti posso capire per i primi tempi il lavello in resina bianco o anche di altra colore risulta bello e pratico per la pulizia. Purtroppo col tempo incominci a notare scolorazione o porosità...perciò ti consiglio l'acciaio che è molto resistente e oggi esistono varie versioni di finitura come acciaio cromato, satinato, antigraffio, oltre ai produttori di lavelli in acciaio già citati sopra, puoi dare uno sguardo ai lavelli della Appel, Smeg, Elleci
    Io ho visto il lavello della Elleci collezione Compass da 70 vasca unica, molto interessante, completandolo con optionals come tagliere, griglia scolapiatti che permettono un lavaggio diretto anche nel tagliare le verdure.

• clint!
    0
    Giovedì 30 Luglio 2026, alle ore 13:33
    Direi molto funzionale anche per chi si sente un piccolo scheff e si vuole cimentare con tagliere e coltello nel lavello appositamente accessoriato per preparare verdure da grigliare in rapidità senza occupare altro spazio sul piano di lavoro.

• paolo f.
    0
    Sabato 1 Agosto 2026, alle ore 14:24 - ultima modifica: Lunedì 3 Agosto 2026, all or 11:22
    Interessante il lavello Foster Stripe come da foto, ha una sola vasca disponibile in varie larghezze anche molto capiente (profondità 20 cm) e il gocciolatoio è movibile, in base all'utilizzo che se ne deve fare senza occupare spazio ai lati del lavello.

• jovis
    0
    Lunedì 3 Agosto 2026, alle ore 11:29
    Confermo dato che lavelli di quella tipologia a una sola vasca, vengono spesso utilizzati in cucine molto compatte e uniblok.

• jovis
    0
    Giovedì 20 Agosto 2026, alle ore 11:45
    Non nego che un lavello in acciaio, con una vasca magari vada bene anche in una cucina di grandi dimensioni, piuttosto oltre agli optionals come descritto sopra, sono interessanti i modelli in cui ad esempio oltre al rubinetto-miscelatore disponibile anche con doccino estraibile, sia molto pratico il secondo rubinettino con funzione dispenser per sapone. Il dispenser subito vicino al miscelatore è praticissimo, poco ingombrante e veloce da usare evitando inutili gocciolamenti e perdita di tempo per usare il dosatore sul piano di lavoro o disposto sotto al lavello.

• paolo f.
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 20 Agosto 2026, alle ore 12:01
    Non nego che un lavello in acciaio, con una vasca magari vada bene anche in una cucina di grandi dimensioni, piuttosto oltre agli optionals come descritto sopra, sono interessanti i modelli in cui ad esempio oltre al rubinetto-miscelatore disponibile anche con doccino estraibile, sia molto pratico il secondo rubinettino con funzione dispenser per sapone. Il dispenser subito vicino al miscelatore è praticissimo, poco ingombrante e veloce da usare evitando inutili gocciolamenti e perdita di tempo per usare il dosatore sul piano di lavoro o disposto sotto al lavello.
    Credo sia proprio funzionale, lo ho notato in un negozio di elettrodomestici specializzato ma disponibile anche nella grande distribuzione e online. Saluti

• sistema90g
    0
    Giovedì 20 Agosto 2026, alle ore 23:37
    Se la priorità è praticità e durata nel tempo, io non guarderei solo a “resina o acciaio”, perché molto dipende anche dalla qualità e dalla finitura del prodotto. In generale l’acciaio è molto robusto e non teme particolarmente calore o macchie, però mostra più facilmente calcare, aloni e soprattutto graffi. I lavelli in composito/resina possono essere più semplici da mantenere visivamente ordinati, ma sulle tonalità molto scure il calcare può comunque diventare evidente e richiedono un po’ più di attenzione con prodotti aggressivi e alte temperature. Quindi, più che chiedersi quale sia migliore in assoluto, sceglierei in base a ciò che dà più fastidio nell’uso quotidiano: vedere graffi e aloni sull’acciaio oppure avere qualche attenzione in più nella manutenzione del composito.

• jovis
    0
    Venerdì 21 Agosto 2026, alle ore 12:48 - ultima modifica: Venerdì 21 Agosto 2026, all or 12:56
    Condivido quanto da lei detto, in linea generale molto dipende da come si usa dalla pulizia adeguata con prodotti specifici. Pur rimanendo dell'opinione personale sulla scelta del lavello in acciaio ma con fondo vasca arrotondato e non squadrato.

• jovis
    0
    Venerdì 28 Agosto 2026, alle ore 11:47 - ultima modifica: Venerdì 28 Agosto 2026, all or 11:49
    Ricordo anche la Mondial lavelli, che ritengo un buon prodotto tra i più commerciali.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Sistema90g
    6 giorni fa - ultima modifica: 6 giorni fa
    Se la priorità è praticità e durata nel tempo, io non guarderei solo a “resina o acciaio”, perché molto dipende anche dalla qualità e dalla finitura del prodotto. In generale l’acciaio è molto robusto e non teme particolarmente calore o macchie, però mostra più facilmente calcare, aloni e soprattutto graffi. I lavelli in composito/resina possono essere più semplici da mantenere visivamente ordinati, ma sulle tonalità molto scure il calcare può comunque diventare evidente e richiedono un po’ più di attenzione con prodotti aggressivi e alte temperature. Quindi, più che chiedersi quale sia migliore in assoluto, sceglierei in base a ciò che dà più fastidio nell’uso quotidiano: vedere graffi e aloni sull’acciaio oppure avere qualche attenzione in più nella manutenzione del composito.
    Sono d'accordo sul parere di valutare l'estetica che secondo me è si un fatto visivo personale vedere o non vedere gli aloni dovuti alla cattiva manutenzione, ma il lavello in composito porta anche il rischio delle crepe dovute a forti sbalzi termici, o cadute di stoviglie, cosa che con l'acciaio non succede, o al massimo una leggera ammaccatura o graffio.

• clint!
    0
    Ricordo anche la Mondial lavelli, che ritengo un buon prodotto tra i più commerciali.
    Un appunto a proposito della Mondial lavelli, oltre ad essere competitiva nel offrire un buon rapporto tra qualità e prezzo produce anche piani di lavoro per Bar-e cucine per ristoranti con lavelli su misura e delle più svariate conformazioni.Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alfonsoaiello
Buona sera, a seguito di ristrutturazione ho spostato, ahimè, la cucina, che adesso dista 5/6 metri dallo scarico condominiale, con il risultato che ogni 3/4 mesi devo...
alfonsoaiello 26 Maggio 2022 ore 15:51 3
Img smailall
L'impresa di costruzione ha posizionato gli attacchi idraulici per il lavello in cucina in modo sbagliato;più esattamente per spiegarvi meglio, mettendosi di fronte la...
smailall 16 Gennaio 2014 ore 16:21 6
Notizie che trattano Consiglio lavello cucina che potrebbero interessarti

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Differenza tra lavello integrato nel top cucina rispetto a quello a incasso

Lavelli e rubinetti - Lavello integrato o ad incasso? Ecco di seguito le principali differenze tra le due tipologie di lavello più utilizzate nelle cucine moderne, i pro e i contro.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Lavello sottofinestra: spunti progettuali

Lavelli e rubinetti - La possibilità di utilizzare la luce naturale per la zona lavello valorizza la cucina, ma prima di procedere è bene effettuare alcune verifiche preliminari.

Quando progettare un lavello in pietra per la cucina

Lavelli e rubinetti - Lavello in pietra: spunti progettuali per inserirlo a incasso o in accosto al mobilio della cucina, dando un tocco d'estro e di artigianalità all'ambientazione.

Lavelli cucina in fragranite e altri materiali ultra resistenti

Lavelli e rubinetti - Per gli amanti della praticità e del design in cerca di un lavello cucina, ecco le soluzioni che combinano elevata resistenza, resa estetica e durata nel tempo.

Lavello acciaio inox in cucina

Lavelli e rubinetti - Igienico, resistente, esteticamente curatissimo e con molti accessori: il lavello in acciaio è una garanzia, la sua versatilità lo rende adatto in ogni cucina.

Scegliere il lavello cucina in base a forme e materiali

Lavelli e rubinetti - Il lavello da cucina: perfetta sintesi tra estetica e funzionalità diventa elemento centrale di uno spazio fondamentale della casa. Alcuni consigli per la scelta

Come guadagnare spazio sotto il lavello con il sifone salvaspazio

Lavelli e rubinetti - Il sifone salvaspazio permette di sfruttare e organizzare al meglio il sotto lavello e, allo stesso tempo, garantisce sicurezza e funzionalità in cucina.
349.187 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI