• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-26 15:51:04

Scarsa pendenza tra lavello cucina e scarico fognario


Alfonsoaiello
login
25 Maggio 2022 ore 21:24 3
Buona sera, a seguito di ristrutturazione ho spostato, ahimè, la cucina, che adesso dista 5/6 metri dallo scarico condominiale, con il risultato che ogni 3/4 mesi devo pulire lo scarico con sonda sturatubi collegata all' idropulitrice entrando dal pozzetto di ispezione più vicino allo scarico condominiale verso la cicina, con il risultato che fuoriescono parti solide che sembrano di gesso friabili.
La mia domanda è la seguente: potrei risolvere il problema installando sotto il lavello un dissipatore in modo da avere una sorta di scarico forzato che agevoli lo svuotamento completo della tratta di scarico ad evitare che i vari residui solidi con il tempo intasino lo scarico?
Tra il lavello e lo scarico fognario condominiale ci sono due pozzetti di ispezione, uno a terra sotto il lavello dove confluisce anche lo scarico di un condizionatore che però ho dismesso e che può essere tappato, ed uno in prossimità del tubo fognario dove confluiscono lo scarico del bidè e del lavandino del bagno e ovviamente quello del lavello della cucina.
Grazie in anticipo.
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2022, alle ore 09:47 - ultima modifica: Giovedì 26 Maggio 2022, all or 09:48
    Ciao, per quanto io ne sappia, andrebbe esaminato più da vicino ma così a naso un buon dissipatore ti aiuterebbe a pulire e scaricare bene il lavandino della cucina.
    Non escludo però un eventuale filtro/depuratore dell'acqua dato che trovando problemi di solidi nel tubo dello scarico vuol dire che si potrebbe trattare di acqua con molto calcare.

    Ora si possono ottenere incentivi statali in molte regioni d'Italia per chi vuole installare un depuratore d'acqua, chissà potresti farci un pensierino e nel contempo avere un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato per analizzare l'acqua in uso.

  • alfonsoaiello
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2022, alle ore 14:23 - ultima modifica: Giovedì 26 Maggio 2022, all or 14:25
    Ciao Jovis e grazie per la risposta, il mio timore è che montando il dissipatore al posto della piletta del lavello, la pressione determinata dalla pompa possa determinare la risalita di acqua di scarico del lavello della cucina nel bidè e nel lavandino del bagno, visto che confluiscono nello stesso pozzetto di ispezione, ma è una mia considerazione, se mi confermi che non c'è questa possibilità potrei optare per questa soluzione. Cosa ne pensi?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2022, alle ore 15:51
    Lo scarico del dissipatore è circa mezzo pollice, se funziona come il sanitrit hai ragione, perché solitamente dovrebbe essere diretto, ma altrimenti verificando le caratteristiche della scheda tecnica e consigli sull'installazione del tipo di tritarifiuti potrai dedurre cosa ti conviene fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img tom-12345
Buongiorno, ho recentemente restaurato parte della casa e nell'occasione sono state aggiunte delle grondaie.Alla prima pioggia ho notato che nelle nuove grondaie ristagna acqua e...
tom-12345 08 Giugno 2023 ore 11:07 6
Img jj81
Buongiorno a tutti,Purtroppo sono costretto a chiedere un ATP per diversi problemi sorti durante la ristrutturazione del mio appartamento, che l'impresa ha lasciato a metà...
jj81 19 Settembre 2022 ore 09:47 2
Img hari seldon
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema con lo scarico della nuova cucina. Devo spostarla in un'altra stanza, ma non posso rifare il pavimento per...
hari seldon 13 Luglio 2022 ore 13:03 5
Img cintore
Buongiorno a tutti,In un appartemento di condominio che sto ristrutturando, c'è una sola colonna di scarico nel vano giorno. Siccome abbiamo ricavato un angolo lavanderia...
cintore 08 Luglio 2022 ore 15:09 3
Notizie che trattano Scarsa pendenza tra lavello cucina e scarico fognario che potrebbero interessarti


Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Tetti e coperture - Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI