• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-07 15:39:18

Vendita casa e situazione strana.


Filimagici
login
07 Maggio 2007 ore 13:06 3
Sto vendendo una casa attraverso un'agenzia. Abbiamo già fatto il compromesso, ed ho una caparra di 20.000 euro. Prima l'agenzia voleva che io dessi le chiavi perché l'acquirente facesse dei lavori. Io superficialmente le ho date, ma poi me lo sono riprese, perché ho sentito un geometra che mi sconsigliato di fare una cosa simile, perché troppo pericolosa.
Adesso la stessa agenzia mi ha chiesto se permetto all'acquirente di mettere i mobili dentro la casa, io ho già detto di no, poi mi hanno fissato un appuntamento con l'acquirente, ma io non ho voluto essere presente, perché la mia paura era che mi chiedessero ancora di mettere i mobili prima del rogito, e magari cambiare compromesso.
Non so più cosa pensare, sembra che l'acquirente debba partire per 4 o 5 mesi. Che sia una truffa? Non è la prima volta che mi servo di questa agenzia, quindi penso che anche loro stiano cadendo in un tranello.
Il rogito dovrebbe avvenire entro il 10 giugno 2007, come da preliminare. Io sono stufa, se dovessimo andare oltre il 10 giugno, posso invalidare tutto e tenermi la caparra?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 13:15
    La posticipazione della data del rogito per (ad esempio) "causa di forza maggiore" non è motivo per invalidare il contratto. (assenza per motivo di lavoro, malattia, motivati impedimenti familiari, ecc.)
    Un'eventuale posticipazione della data di qualche giorno o settimana, non ti provocherebbe un danno patrimoniale sensibile, a meno che tu non riesca a dimostrarlo.

    Pensare male conviene sempre ...... ma farci una malattia ........

    Nel tuo caso che truffa potrebbe essere, hai in mano ben 20.000? della controparte e sei ancora in possesso del bene!

  • filimagici
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 13:57
    Grazie per la risposta. E' che questo va e vieni di cose, mi ha un po' stressato.
    Ma mi avevano detto che nel caso il compratore fosse riuscito a fare i lavori e a mettere i mobili prima del rogito, poi poteva chiedere una riduzione del prezzo pattuito.
    Ma adesso la situazione è diversa, non ha né questo né quello, per fortuna.
    E' che sono così stufa, che manderei tutto all'aria. Ma, naturalmente, non voglio perderci.
    Dopo quanto tempo si può invalidare il preliminare? Io no parlavo di pochi giorni, ma di mesi, perché sembra che il compratore vada via per 4 o 5 mesi dalla fine di maggio.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 15:39
    Se hai tutti questi seri dubbi, fai scrivere un letterina da un avvocato, spenderai qualche Euro, ma a volte risolve tutti i problemi.

    Mettiti in contatto con Nabor, ottimo professionista presente sul Forum, esperto proprio in questo genere di problematiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.199 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI