• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-07 15:39:18

Vendita casa e situazione strana.


Filimagici
login
07 Maggio 2007 ore 13:06 3
Sto vendendo una casa attraverso un'agenzia. Abbiamo già fatto il compromesso, ed ho una caparra di 20.000 euro. Prima l'agenzia voleva che io dessi le chiavi perché l'acquirente facesse dei lavori. Io superficialmente le ho date, ma poi me lo sono riprese, perché ho sentito un geometra che mi sconsigliato di fare una cosa simile, perché troppo pericolosa.
Adesso la stessa agenzia mi ha chiesto se permetto all'acquirente di mettere i mobili dentro la casa, io ho già detto di no, poi mi hanno fissato un appuntamento con l'acquirente, ma io non ho voluto essere presente, perché la mia paura era che mi chiedessero ancora di mettere i mobili prima del rogito, e magari cambiare compromesso.
Non so più cosa pensare, sembra che l'acquirente debba partire per 4 o 5 mesi. Che sia una truffa? Non è la prima volta che mi servo di questa agenzia, quindi penso che anche loro stiano cadendo in un tranello.
Il rogito dovrebbe avvenire entro il 10 giugno 2007, come da preliminare. Io sono stufa, se dovessimo andare oltre il 10 giugno, posso invalidare tutto e tenermi la caparra?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 13:15
    La posticipazione della data del rogito per (ad esempio) "causa di forza maggiore" non è motivo per invalidare il contratto. (assenza per motivo di lavoro, malattia, motivati impedimenti familiari, ecc.)
    Un'eventuale posticipazione della data di qualche giorno o settimana, non ti provocherebbe un danno patrimoniale sensibile, a meno che tu non riesca a dimostrarlo.

    Pensare male conviene sempre ...... ma farci una malattia ........

    Nel tuo caso che truffa potrebbe essere, hai in mano ben 20.000? della controparte e sei ancora in possesso del bene!

  • filimagici
    Filimagici Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 13:57
    Grazie per la risposta. E' che questo va e vieni di cose, mi ha un po' stressato.
    Ma mi avevano detto che nel caso il compratore fosse riuscito a fare i lavori e a mettere i mobili prima del rogito, poi poteva chiedere una riduzione del prezzo pattuito.
    Ma adesso la situazione è diversa, non ha né questo né quello, per fortuna.
    E' che sono così stufa, che manderei tutto all'aria. Ma, naturalmente, non voglio perderci.
    Dopo quanto tempo si può invalidare il preliminare? Io no parlavo di pochi giorni, ma di mesi, perché sembra che il compratore vada via per 4 o 5 mesi dalla fine di maggio.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 15:39
    Se hai tutti questi seri dubbi, fai scrivere un letterina da un avvocato, spenderai qualche Euro, ma a volte risolve tutti i problemi.

    Mettiti in contatto con Nabor, ottimo professionista presente sul Forum, esperto proprio in questo genere di problematiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI