• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-02-25 12:00:46

Crepa nel solaio

Frank123
login
14 Febbraio 2026 ore 12:51 11
Salve,
in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto.
Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del solaio.
Parte molto stretta, poi in una zona si allarga un po'.

Nel soffitto dell'appartamento di sotto, ristruturato una quindicina di anni fa, non si vedono crepe: è tutto ok.
Invece, sul mio soffitto,in corrispondenza della crepa, vedo una leggera crepa, e una piccola anche nella parete che fa ad angolo.
All'esterno ovviamente nulla.
Prima c'era posato un pavimento in marmo (altezza 2 cm) e un massetto di 6 cm. Ora devo posare un massetto di 8 cm e parquet.

Vedete delle criticità in quella crepa?

Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2026, alle ore 13:39 - ultima modifica: Martedì 17 Febbraio 2026, all or 13:42
    In pratica in sezione il suo appartamento e quello di sotto a che piano vi trovate? rispetto il livello terra del condominio?

• frank123
    0
    Sabato 21 Febbraio 2026, alle ore 18:05
    C'è un amezzato e il mio appartamento è al primo piano.

• roby222
    0
    Lunedì 23 Febbraio 2026, alle ore 11:53 - ultima modifica: Lunedì 23 Febbraio 2026, all or 12:14
    Per caso l'appartamento ha una parete a confine con la tromba ascensore del primo piano,  perché potrebbe  dare dissesti tipo quello che ha riscontrato lei dovuti all'arrivo o partenza dell'ascensore, causati da una installazione o progettazione non a regola d'arte. 

• frank123
    0
    Martedì 24 Febbraio 2026, alle ore 09:40
    Sì, l'appartamento ha una parete a confine con la tromba ascensore, ma rispetto alla crepa dista più di 10 metri.

• frank123
    0
    Martedì 24 Febbraio 2026, alle ore 09:41
    E ci sono 2 stanze prima rispetto alla stanza in cui è la crepa.

• jovis
    0
    Martedì 24 Febbraio 2026, alle ore 14:34 - ultima modifica: Martedì 24 Febbraio 2026, all or 14:40
    Vista l'età della costruzione del fabbricato, sarebbe importante eseguire un monitoraggio calcolando da quando sono comparese le crepe oppure potrebbe trattarsi solo di assestamento, allora per prevenzione prevedere il montaggio di una rete elettrosaldata nel nuovo massetto innestata a 10-15 cm nelle pareti perimetrali e al soffitto rifacendo l'intonaco, o una controsoffittatura in cartongesso, potrebbe dare sicurezza.

• frank123
    0
    Martedì 24 Febbraio 2026, alle ore 19:44
    Grazie molte. Non pensavo che fosse un probelma così grave. Credo che la crepa ci sia da tempo. Quella nel solaio è stata trovata per caso: durante la ristrutturazione non dovevamo rifare il massetto... Che rischi corro se chiudo solo la crepa nel solaio con malta cementizia e poso masettoWeberplan MR81 metal, che dovrebbe essere fibrato?

• frank123
    0
    Martedì 24 Febbraio 2026, alle ore 19:45
    Come dicevo, nel soffitto dell'appartamento di sotto, ristrutturato una quindicina di anni fa, non si vedono crepe: è tutto ok.

• frank123
    0
    Martedì 24 Febbraio 2026, alle ore 19:55
    Ovviamente io mi riferisco alla crepa che corre lungo la parete. Il "buco" che si vederì in fondo, nell'angolo, è in zona braga, e infatti vi vede anche un tubo di scarico.

• frank123
    0
    Martedì 24 Febbraio 2026, alle ore 20:03
    Aggiungo che il solaio è esposto ormai da 12 mesi e la crepa non si è allargata, sempre rimasta tale.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Frank123
    Mercoledì 25 Febbraio 2026, alle ore 12:00
    Aggiungo che il solaio è esposto ormai da 12 mesi e la crepa non si è allargata, sempre rimasta tale.
    Ah! Non l'avevo notato solo ora ingrandendo la foto si evince, quindi il dissesto può essere dovuto da questo tubo di scarico proprio nell'incrocio tra solaio,angolo pareti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lriga87
Buongiorno a tutti,sto eseguendo una ristrutturazione abbastanza completa (rimosso vecchio massetto rifatto impianti e rifatto massetto nuovo con riscaldamento a pavimento)Nei...
lriga87 23 Gennaio 2026 ore 11:30 2
Img esseesse74
Salve,vorrei un'opinione, in seguito alla formazione di una crepa su vasca da bagno nuova. Il fornitore sostiene che è stata installata male, in quando la scheda tecnica...
esseesse74 20 Giugno 2025 ore 14:18 3
Img alessandro bin
Ciao a tuttiParete interna rivolta a nord che 5 anni fa ha sviluppato un consistente strato di muffa, per metà dell altezza era stato sverniciato, rasato con stucco...
alessandro bin 09 Marzo 2025 ore 12:04 6
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Notizie che trattano Crepa nel solaio che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Solaio che scricchiola: cause, rischi e segnali da controllare

Restauro edile - Un solaio che scricchiola può dipendere da assestamenti, travi, tavolati o pavimenti, ma alcuni segnali possono indicare problemi strutturali da verificare.

Come riparare le crepe nei muri e capire quando serve un tecnico

Restauro edile - Le crepe nei muri non vanno soltanto “chiuse”: prima va capito perché sono comparse. Segnali, priorità e tipi di intervento per agire con tempestività.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Come riconoscere un cedimento delle fondazioni e distinguerlo da un assestamento normale

Restauro edile - Crepe, porte fuori squadra e pavimenti che cambiano livello possono indicare un cedimento delle fondazioni. Ecco alcuni segnali e cosa fare prima di intervenire.

Segnali di movimento in casa: cosa controllare prima di intervenire

Restauro edile - Crepe, porte che sfregano, pavimenti inclinati e distacchi possono indicare movimenti dell'edificio. Ecco cosa osservare prima di valutare un consolidamento.

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Consolidare strutture murarie e fondazioni: criteri pratici per capire cosa serve davvero

Restauro edile - Le crepe non si risolvono “con un intervento standard”. Ecco come si imposta un consolidamento di murature e fondazioni partendo da cause, diagnosi e limiti.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI