• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-01-23 11:30:10

Cavillature durante ristrutturazione

Buongiorno a tutti,
sto eseguendo una ristrutturazione abbastanza completa (rimosso vecchio massetto rifatto impianti e rifatto massetto nuovo con riscaldamento a pavimento)
Nei lavori sono state chiuse le nicchie radiatore, tolti dei sopraluce di alcune porte e chiusi i fori con cartongesso.
nei bagni e cucina che erano piastrellati sono state rimosse le piastrelle e tenuto l'intonaco vecchio che era quasi impossibile da staccare, e data Malta fina.
Dopo questo è stata data una pittura con aggrappante (anche sui muri esistenti senza rimuovere la vecchia pittura) successivamente fatto shock termico del massetto.
Ora dopo una decina di giorni dalla fine dello shock termico stanno comparendo cavillature un pó ovunque sia lungo i bordi della chiusura delle nicchie sia suoncarongessi che sulla Malta fina e anche su un paio di pareti esistenti che sono solo state ripitturate alcune sono coste altre lunghe tutta una parete (in orizzontale e in verticale ma anche a ragnatela).
Allego delle foto
qualcuno sa quale potrebbe essere la causa e come sistemare?
Non vorrei che con il tempo comparissero ovunque
  • Tutor
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2026, alle ore 09:35
    Buongiorno,
    quanto descrive è una situazione piuttosto frequente nelle ristrutturazioni importanti come la sua, soprattutto quando si interviene su massetti nuovi con riscaldamento a pavimento e su superfici eterogenee trattate in tempi ravvicinati.

Le cavillature che stanno comparendo, sia lungo i bordi delle chiusure delle nicchie, sia sulle zone in cartongesso, sia sulle superfici rasate con malta fine, sono nella maggior parte dei casi fessurazioni da ritiro e da assestamento, accentuate dallo shock termico del massetto.

Lo shock termico, pur essendo corretto e necessario per il riscaldamento a pavimento, genera forti sollecitazioni.
    Queste sollecitazioni si trasmettono alle murature e agli strati superficiali, soprattutto dove sono presenti materiali diversi accostati tra loro, come muratura esistente, cartongesso, vecchio intonaco e rasature nuove.

Dalle foto si nota una fessurazione sottile e irregolare, tipica di una cavillatura superficiale, senza evidenti segni di movimento strutturale.
    Il fatto che alcune crepe siano orizzontali, altre verticali e altre ancora a ragnatela è coerente con un fenomeno di ritiro della rasatura o della pittura su supporti non perfettamente uniformi o con assorbimenti differenti.

Un altro fattore che può aver contribuito è la pittura applicata su fondi non completamente maturi o con residui di vecchie pitture, anche se trattati con aggrappante.
    L’aggrappante migliora l’adesione, ma non elimina le tensioni dovute ai movimenti del supporto sottostante.

In linea generale, se le fessurazioni restano sottili come quelle visibili in foto e non aumentano di ampiezza, non indicano problemi strutturali, ma solo un assestamento fisiologico post-intervento.
    È però corretto intervenire prima di procedere con le finiture definitive.

La soluzione consigliata è attendere ancora qualche settimana, in modo da consentire il completo assestamento dei materiali.
    Successivamente, le cavillature vanno aperte leggermente, rasate con uno stucco elastico o con rasanti fibrorinforzati, e nei punti critici (giunzioni tra materiali diversi) è opportuno utilizzare una rete di armatura sottile. Solo dopo questa fase conviene procedere con una nuova tinteggiatura, preferibilmente con pitture elastiche o specifiche per superfici soggette a microfessurazioni.

Se invece dovesse notare che alcune crepe aumentano visibilmente nel tempo o si riaprono ciclicamente, sarà opportuno farle verificare dal tecnico che segue i lavori, per escludere movimenti più importanti legati al massetto o alle murature.

• lriga87
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2026, alle ore 11:30
    Buongiorno,innanzitutto grazie per l'esaustuva rispostami sembra tutto chiaro, attualmente stiamo per procedere alla posa dei pavimenti e poi degli infissi, fatto questo verificheremo le varie cavillature. sono tutte come descrive lei tranne una che era già presente su una tramezza, questa cavillatura compare sia da un alto che dall'altro della tramezza, immagino che questa, seppur sottile, possa aver coinvolto la parte "strutturale " e non solo l'intonaco ma verificheremo perchè li avevo chiesto di metter della rete o comunque di verificare se era necessario un'intervento più esteso ma direi che non è stato fatto nulla e infatti è comparsa nuovamente (è una frattura che parte in diagonale dal basso e diventa verticale salendo). vediamo come procede il tutto. Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 21 Ottobre 2025 ore 09:51 2
Img saver-vafer
Salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno più esperto, siccome la cameretta di mio figlio è praticamente un rettangolo, su uno dei lati più corti di...
saver-vafer 26 Marzo 2025 ore 14:36 3
Img luxxx
BuonaseraDovrei pitturare in bianco camera.letto e stanzetta di cui.una ha po di muffa.Imbianchino mi ha detto di vedere della.pittura buona.Ho visto pittura roverblok hig 812...
luxxx 10 Marzo 2025 ore 16:10 1
Img trinak
Salve, sono un "pivello" che ha deciso di ripitturare la camera da letto. 3 pareti su 4 sono andate lisce come l'olio, ma alla prima mano della quarta, sul finire, il rullo ha...
trinak 05 Febbraio 2025 ore 13:38 1
Img lauramarina
Ciao Jovis,ho pitturato l'ufficio con una vernice vecchia, quando l'ho aperta ho sentito un odore pungente ma pensavo che poi sarebbe evaporato.Dopo una settimana insostenibile ho...
lauramarina 03 Febbraio 2025 ore 14:41 2
Notizie che trattano Cavillature durante ristrutturazione che potrebbero interessarti

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Utilizzo dell'intonaco armato e delle reti porta-intonaco

Facciate e pareti - L'intonaco armato offre un valido contributo per il consolidamento di facciate e pareti interne degli edifici che necessitano di mirati interventi migliorativi.

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Aumento delle capacità di resistenza della parete con la rete porta intonaco

Restauro edile - La rete porta intonaco in fibra di vetro costituisce un'armatura per la parete, che evita la formazione di fessurazioni dovute a movimenti del supporto murario.

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.
348.917 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI