menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-10-16 13:19:03

Computo metrico e collaudo statico solaio

Roberta minini
login
13 Ottobre 2024 ore 09:47 2
Buongiorno,
scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud Sardegna e locata in campagna.
Tra l'altro l'ultimo rinnovo risale agli anni 1980. Il mio tecnico di fiducia che è un ingegnere lavora a mio avviso molto lentamente tantè che sono in ballo per realizzare la sanatoria per difformitaà dall'anno 2020.
Ora per accelerare un po' i tempi dato che io vivo all'estero e vorrei vedere conclusa questa cosa ho chiesto al mio Tecnico di avere una visione dei lavori da fare così da poter coinvolgere una impresa edile ed avere gli opportuni preventivi per procedere ai lavori dopo aver ottenuto l'approvazione del comune e chiedere finanziamenti.
Ad aprile 2024 ottengo un computo metrico da usare per le imprese.
Durante le visite con le imprese Edili questa estate mi viene fatto notare che il collaudo statico del solaio e la verifica dello stato del tetto è importante per prevenire correttamente il costo dei lavori.
I motivi sono ricostruzione scala di accesso da pt a primo piano che è fuori norma, al lato ovest il muro presenta muffa e sul lato est vi sono due crepe che di anno in anno stanno aumentano di spessore.
Ora sono molto confusa perchè pensavo che il tecnico fosse lento ma competente, e dopo questa esperienza non so cosa pensare.
Anche il mio tecnico parla di fare il collaudo, dopo la mia chiaccherata, ed avrebbe qualcuno di riferimento che aveva già contattato nel mese di luglio ma ad oggi non ho in mano alcun preventivo in mano.
Ora domanda sorge spontanea .
Come devo considerare il comportamento del mio Tecnico?
Di fiducia?
Oppure sto buttando via i soldi e tempo?
Il computo metrico che ho in mano e che non ha i dati dei lavori da fare in base ai risultati del collaudo statico solaio e stato Tetto e crepe è per me veramente utile?
Grazie per i consigli utili.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Ottobre 2024, alle ore 13:15
    Il computo metrico come il computo estimativo è sempre importante ma senza collaudo da parte di un Ingegnere strutturista credo sia proprio difficile andare avanti

• roberta minini
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 16 Ottobre 2024, alle ore 13:19
    Il computo metrico come il computo estimativo è sempre importante ma senza collaudo da parte di un Ingegnere strutturista credo sia proprio difficile andare avanti
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Img enrico maestri
Gentilissimi,vi scrivo per un parere, non essendo sicuro di quanto propostomi dal geometra contattato.Mio padre nel 1966 ha costruito la casa genitoriale che oggi abbiamo meddo in...
enrico maestri 05 Dicembre 2022 ore 17:55 2
Notizie che trattano Computo metrico e collaudo statico solaio che potrebbero interessarti

Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Leggi e Normative Tecniche - Il capitolato d'appalto è un documento che regola i rapporti tra l'appaltante e l'appaltatore, obbligatorio negli appalti pubblici, opzionale nei lavori privati

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

Il collaudo

Normative - Il collaudo è uno strumento indispensabile per la verifica dei requisiti richiesti ad una struttura, e necessario al rilascio del certificato di agibilità.
347.577 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI