menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-12-07 12:26:00

Problemi con ditta a fine lavori

Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla quale farmi aiutare.
Cerco di sintetizzare la storia:

1) Decido di fare lavori su una seconda casa preventivati da computo metrico approvato da me, geometra e ditta pari a circa 23K +IVA

2) Durante i lavori la ditta e il geometra mi consigliano di eseguire lavori extra (visto che, dato il cantiere aperto, sarebbe stato più conveniente farli subito)

3) Io accetto, a patto di avere un preventivo scritto, che però non sarebbe mai arrivato se non in minima parte (rispetto a quanto richiesto alla fine).
Al telefono sia la ditta che il geometra mi rassicurano su un aumento del costo dei lavori minimo. Dell'ordine di poche migliaia di euro.

4) Alla fine la ditta presenta una richiesta consuntiva di 32k circa +IVA: tutt'altro che minimo: 9k in più rispetto al precedente computo metrico.

5) Il geometra ritiene che il computo finale è eccessivamente alto (molto eccessivamente) e ritiene che almeno 5k debbano essere scontate, ma non riesce a concludere una comunicazione alla ditta, non capisco perché.

6) Se non riesco a chiudere il tutto e fare i pagamenti entro il 2024 passo da detrazioni al 50% al 36% sulla somma ancora da pagare e indeterminata.

Che cosa mi consigliate?
Vorrei contrattare io con la ditta (che non si è fatta più sentire da settembre) offrendo il totale dei preventivi approvati (23K) aumentati di un sesto come previsto dalla legge (così mi sembra da una rapida lettura...).
Ma forse avrei bisogno di un consiglio da un'associazione?
Non vorrei spendere un patrimonio per legali, visto che probabilmente, non essendoci contratti firmati e approvati sono nel giusto.

Vi ringrazio dell'attenzione e della lettura.
Un salutone.
  • paolo f.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Dicembre 2024, alle ore 10:58
    Secondo ill mio parere tenterei un incontro diretto con l'impresa, recandomi al loro ufficio tecnico e cercare un "compromesso" a scanso di aprire un ginepraio legale da cui se ne potrebbe uscire fuori con le ossa rotte e i lavori bloccati. Attenzione con il rischio poi di dovere interpellare un'altra impresa.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Dicembre 2024, alle ore 12:26
    Io consiglio sempre di scrivere nero su bianco, dato che le promesse in chiacchere non sono da considerarsi. frown

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img salvatore troja
Buonasera vi chiedo un consiglio.Devo fare opere di manutenzione straordinaria a casa mia. In particolare oltre intonacare i muri, pavimentare, rifare il bagno, realizzare...
salvatore troja 23 Ottobre 2023 ore 16:16 3
Img badra89
Ciao,devo fare dei lavori in casa..siccome non ho tempo.Devo lasciare tutto alla ditta..con materiale il piu economico possibile.quanto puo costare questa serie di lavori-posatura...
badra89 24 Luglio 2023 ore 12:57 1
Img denise piazzi
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio...
denise piazzi 21 Luglio 2023 ore 18:55 3
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1
Notizie che trattano Problemi con ditta a fine lavori che potrebbero interessarti

Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI