• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-03-09 12:31:42

Info costi progetto casa

Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio.
Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi?
So che è impossibile fare un preventivo, mi serve solo un prezzo base di partenza al mq molto orientativo.
Ho stimato io in base ad alcune ricerche dei costi orientativi per le soluzioni di riscaldamento, ditemi se secondo voi sono plausibili. Il costo al mq della casa quindi sarebbe escluso caldaia, riscaldamento e pannelli.

Soluzione1
-Casa con cappotto termico esterno, infissi pvc doppio vetro, sbarre alle finestre, finiture semplici: costo al mq??
-VMC con aggiunta di RiscaldamentoRaffreddamento canalizzato nei canali della vmc: 10000€?
-Pompa di calore diciamo da 6kw poi si vedrà: con installazione 8000€
-Pannelli fotovoltaici da 6kw senza accumulo su tetto piano 6000€

Soluzione 2
-Casa senza cappotto termico esterno, infissi pvc doppio vetro, sbarre alle finestre, finiture semplici: costo al mq??
-Radiante a pavimento: 5000€?
-Pompa di calore diciamo da 6kw poi si vedrà: con installazione 8000€
-Pannelli fotovoltaici da 6kw senza accumulo su tetto piano 6000€

• jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2026, alle ore 13:44 - ultima modifica: Mercoledì 4 Marzo 2026, all or 13:48
    Ciao secondo me il prezzo base per costruire casa in provincia zona Lazio, cambierà a seconda delle rifiniture come infissi-cappotto quale valore energetico si vuole raggiungere... ma il costo base si aggira intorno ai 1400 -1800 euro al mq, più sommando le rifiniture che preferirai come stesso tu hai proposto.

• francesco333
    0
    Giovedì 5 Marzo 2026, alle ore 11:37
    In questo prezzo intendi casa finita chiavi in mano a parte radiante a pavimento e pompa di calore, giusto?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Francesco333
    Giovedì 5 Marzo 2026, alle ore 19:47
    In questo prezzo intendi casa finita chiavi in mano a parte radiante a pavimento e pompa di calore, giusto?
    Si certo, perchè il tipo di impiantistica è dominante sul costo e su l'impatto energetico.

• francesco333
    0
    Lunedì 9 Marzo 2026, alle ore 12:31
    Ok, grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 03 Luglio 2026 ore 13:24 5
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 19 Febbraio 2026 ore 14:18 8
Img red83
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno...
red83 16 Febbraio 2026 ore 12:54 7
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 23 Gennaio 2026 ore 11:06 12
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 19 Novembre 2025 ore 14:33 10
Notizie che trattano Info costi progetto casa che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Colonne portanti e tramezzi: cosa si può demolire e cosa no

Restauro edile - Vuoi demolire una parete interna? Scopri la differenza tra tramezzi e colonne portanti, gli interventi consentiti e quando serve il parere tecnico.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate
349.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI