• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-12-14 15:37:11

Imprese e tecnici: quali sono le maggiori difficoltà che incontrate nella preparazione dei computi metrici e dei preventivi?

Ciao a tutti,
ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile.
È da tempo che mi sto crogiolando nel capire come migliorare e ottimizzare il mio modo di preparare i preventivi e i computi metrici, perché gran parte delle volte portano via davvero parecchio tempo pur anche utilizzando software conosciuti (pagati fior fior di quattrini).
Siamo nel 2025 ma gran parte delle volte sono poco intuitivi, intricati o paiono usciti dall'era preistorica, e oggi dare un preventivo in tempi brevi o riuscire a tirare giù un computo metrico in poco tempo credo faccia una bella differenza, sia per chi li riceve, che per chi li deve costruire.
Pare assurdo, ma io per primo, quando ristrutturai casa, parecchi anni fa, mi trovai ad aspettare settimane prima di avere i preventivi delle imprese, per non parlare del computo metrico (ora sarebbe diverso perchè ci sono in mezzo, ma nonostante abbia ottimizzato molto comunque mi richiede ancora davvero troppo tempo).
Quello che vorrei capire, dato che immagino tra la community ci saranno anche imprese, professionisti e tecnici, è se sto sbagliando approccio secondo voi o se il problema è comune.
Quanto tempo impiegate normalmente a fare un preventivo o un computo metrico (di una civile abitazione si intende, non progetti enormi)?
Quali parti del processo vi fanno perdere più tempo?
Che strumenti usate (software, fogli Excel, gestionali) e cosa secondo voi manca?
C’è qualcosa che secondo voi potrebbe rendere tutto più veloce ed efficiente? Qualsiasi esperienza o suggerimento sarà super utile, quindi grazie in anticipo a chi risponderà.
Modificato il 01 Dicembre 2025 ore 17:19
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2025, alle ore 14:58 - ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2025, all or 15:26
    Ciao hai proprio ragione i tempi di attesa per ricevere un preventivo di lavori per casa con relativo computo metrico anche un condominio sono lunghissimi.
    Spesso si  pensa solo a prendere il lavoro con computi metrici-estimativi quasi un copia-incolla sorvolando invece di verificare su particolari strutturali, impiantistica, indagine termografica.

Ho notato in prima persona ( nel condominio iin cui abito) la modalità di sopralluogo per il rilevo e disamina dello stato dei luoghi assai leggero e poco approfondito. Pensa che abbiamo chiesto il rinnovo delle facciate e messa in sicurezza globale del palazzo. Dopo che gli Ingegneri hanno visionato e redatto una relazione è trascorso un paio di mesi, e senza che nessuno facesse nota del terrazzo solare da ripristinare...mattonato, guaina, parapetti, camini di sfiato vari.
    Considerando quindi giustamente parti comuni e parti da privati solo balconi-sotto balconi, parapetti frontini senza che l'ingegnere anzi Due Ingegneri lo annotassero nella relazione.
    Dico io capisco tutto ma la competenza professionale dova va a finire? Io personalmente mi sono dovuto opporre e bocciare in prima stesura sia la relazione, sia il computo metrico ,perchè mancante di dati in merito al terrazzo solare. Come mai dopo ben due assemblee nessuno dei due ingegneri e condomini incluso l'Amministratore ha proposto di inserire nel computo metrico il rifacimento del terrazzo ammalorato in diverse parti? Ovviamente dopo la mia osservazione sono trascorsi altri circa 40 giorni per redigere la nuova assemblea per valutare il nuovo computo metrico comprensivo del terrazzo solare e quindi successivamente approvato per procedere a dare l'incarico all'impresa a cui appaltare l'inizio lavori.

Secondo me quello che manca è il collegamento vero di chi esegue la disamina e la rapporta magari ad un collega in chiave esecutiva come primo approccio progettuale su un sistema digitale, scordando di valutare i pro e i contro di ogni singola voce, per esempio nello stilare il computo metrico, dove si trascura di chiarire particolari sui materiali se non altro che i costi al mq...senza spiegarne le singole caratteristiche o varie alternative.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2025, alle ore 15:37
    A completare quanto detto sopra l'ideale sarebbe di lavorare in sincronia tra il rilievo, l disamina del tecnico con l'analisi più semplificata (in questo caso l'aiuto di un programma specifico che interagisca tra i dati rilevati e quello che potrebbe essere non solo come calcolo metrico, ma quale sia già il materiale più preciso è competitivo da inserire nel computo).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo il preventivo per capire i costi di costruzione casa nel lazio (fuori Roma).Da ricerche effettuate questa l'idea che mi sono fatto:Direzione Lavori, progetti,...
luca36 09 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img saras2021
Buongiorno,abito in uno stabile di Milano e il condomonio è molto interessato al Superbonus 110%.Il nostro amministratore ci ha presentato con molto entusiasmo un General...
saras2021 27 Febbraio 2025 ore 11:46 12
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Notizie che trattano Imprese e tecnici: quali sono le maggiori difficoltà che incontrate nella preparazione dei computi metrici e dei preventivi? che potrebbero interessarti

Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori
348.789 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI