• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-01-20 16:01:05

Preventivo ristrutturazione casa indipendente 140mq

Squall13
login
20 Gennaio 2026 ore 16:01 0
Buonasera a tutti,
sto iniziando una ristrutturazione di una casa indipendente tutta su un piano di circa 140mq.
Leggendo qua e là non è facile capire quanto possa venire una ristrutturazione di questo tipo al metro quadro.
Ho contattato varie ditte serie e di cui conosco la bontà dei loro lavori; non sono alla ricerca del prezzo stracciato o il più basso possibile, ma della sicurezza sul modo di lavorare.
Nel mentre però vorrei avere conferma sulla bontà del preventivo fatto ed eventuali consigli per risparmiare dove si può ed eventuali prezzi medi per ogni voce.
La ristrutturazione prevede i seguenti lavori:

RIMOZIONI E DEMOLIZIONI (compreso smaltimento in discarica):
- di sanitari per 2 bagni
- n. 6 porte e controtelai
- n. 8 termosifoni
- 15 ml H3 m di tramezzi in muratura
- rivestimenti in ceramica per circa 45 mq
- battiscopa in ceramica per 100 ml
- strutture n.1 termocamino e n.1 camino normale
- struttura in muratura 5 metri lineari alta circa 1metro

APERTURE:- demolizione per apertura su muro portante 2m x 2,5m con cerchiatura e fornitura e posa in opera di butrelle e rifinitura
- ampliamento per ingrandimento di n.4 finestre esistenti con demolizione soglie in marmo
- realizzazione nuove apertura per circa 7mq con inserimento architrave e rifinitura

COSTRUZIONI:
- 55mq di tramezzi (materiale e manodopera compresi) con mattoni forati, intonacatura e rasatura finale
- 75mq di contropareti sui muri perimetrali con intercapedine e fori per la ventilazione
- 135mq massetto autolivellante per riscaldamento a pavimento (verrà poggiato sul vecchio pavimento, senza demolirlo) pronto per la posa delle piastrelle

IMPIANTI:- impianto elettrico finito con quadro elettrico da 36 moduli per circa 120 punti luce
- impianto idrico finito per n.2 bagni, lavanderia, cucina ed attacchi al locale tecnico
- assistenza muraria per apertura e chiusure tracce

POSE IN OPERA (fornitura e manodopera compresi):
- n.10 controtelai in lamiera per infissi
- n. 8 controtelai porte
- n. 2 controtelai porte a scomparsa
- 12ml di soglie in travertino per finestre
- 150mq di tinteggiatura semilavabile per soffitti e bagni (rasatura e doppia mano di tinta)- 300mq di tinteggiatura lavabile (rasatura e doppia mano di tinta)
- 100mq di cartongesso con struttura in lamiera e pannelli 5cm con lana di rocciasolo POSE IN OPERA:
- 135mq posa pavimento in ceramica comprensiva di collante e stucco (pavimento escluso)
- 100ml di battiscopa in ceramica comprensiva di collante e stucco (battiscopa escluso)- 70mq di posa in opera dei rivestimenti per bagni e cucina

La fascia di prezzo dei vari preventivi è di 70.000 - 80.000 euro, è un buon prezzo al m2??

Grazie a tutti per l’aiuto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 20 Gennaio 2026 ore 15:14 2
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 19 Gennaio 2026 ore 14:28 10
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 19 Gennaio 2026 ore 10:27 2
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 18 Gennaio 2026 ore 13:03 2
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
348.797 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI