• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-06-19 14:02:02

Quale opzione è meglio?

Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è portante il resto posso buttarlo giù.
Sposto la zona notte con la zona giorno visto che dietro ho un giardino privato da poterlo sfruttare con porta finestra.
Ho queste 2 opzioni che allego, quale preferite?
Avete un idea extra?
Deve esserci per forza uno studio di almeno 6-7mq e un mini ripostiglio giusto per scope e o lavatrice se ci sta
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2026, alle ore 13:50 - ultima modifica: Domenica 3 Maggio 2026, all or 14:02
    A prima vista, io ritengo la soluzione più interessante la seconda (2). Dove entrando dalla nuova porta d'ingresso, si può raggiungere lo studio, nel quale è stata chiusa l'attuale porta d'ingresso e riaperta nella zona nuova zona living. Dalla zona living si può comunicare con la zona notte per mezzo di un piccolo strategico disimpegno che permette di raggiubgere, camera, cameretta, ripostiglio e bagno. Ottimizzata anche l'angolo cucina a giorno con gli allacci facilmente collegabili nella parete confinante con il bagno.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Mercoledì 6 Maggio 2026, alle ore 12:13
    A prima vista, io ritengo la soluzione più interessante la seconda (2). Dove entrando dalla nuova porta d'ingresso, si può raggiungere lo studio, nel quale è stata chiusa l'attuale porta d'ingresso e riaperta nella zona nuova zona living. Dalla zona living si può comunicare con la zona notte per mezzo di un piccolo strategico disimpegno che permette di raggiubgere, camera, cameretta, ripostiglio e bagno. Ottimizzata anche l'angolo cucina a giorno con gli allacci facilmente collegabili nella parete confinante con il bagno.
    Io non ho dubbi, anche se interessante la cabina armadio, la soluzione 3 sarebbe da bocciare dato che l'intervento sul muro portante centrale sarebbe troppo invasivo e costoso oltre ai limiti della sicurezza andrebbe fatto visionare da un Ingegnere strutturista.

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 6 Maggio 2026, alle ore 12:17 - ultima modifica: Mercoledì 6 Maggio 2026, all or 12:19
    Io non ho dubbi, anche se interessante la cabina armadio, la soluzione 3 sarebbe da bocciare dato che l'intervento sul muro portante centrale sarebbe troppo invasivo e costoso oltre ai limiti della sicurezza andrebbe fatto visionare da un Ingegnere strutturista.
    Hai ragione ecco perchè io preferisco la soluzione 2. Aggiungo anche l'opzione di studiare meglio la distribuzione tra camera e cameretta e studio la quale potrebbe dare l'opportunità di ricavare una cabina armadio.

• jovis
    0
    Giovedì 7 Maggio 2026, alle ore 12:26
    Hai ragione ecco perchè io preferisco la soluzione 2. Aggiungo anche l'opzione di studiare meglio la distribuzione tra camera e cameretta e studio la quale potrebbe dare l'opportunità di ricavare una cabina armadio.
    Non avrei mai immaginato che da una divisione del genere si potesse ricavare anche una cabina armadio, allora direi che sarebbe una soluzione al top!

• clint!
    0
    Lunedì 11 Maggio 2026, alle ore 13:01
    Non avrei mai immaginato che da una divisione del genere si potesse ricavare anche una cabina armadio, allora direi che sarebbe una soluzione al top!
    Si in pratica si tratta di togliere circa mezzo mq allo studio e con una nuova tramezzatura in materiale composito a spessore ridotto e con una nuova conformazione grafica si potrebbe realizzare una cabina armadio in legno e vetro adatta a valorizzare in maniera più funzionale la camera matrimoniale.Saluti

• jovis
    0
    Lunedì 18 Maggio 2026, alle ore 12:46 - ultima modifica: Martedì 26 Maggio 2026, all or 16:30
    Si in pratica si tratta di togliere circa mezzo mq allo studio e con una nuova tramezzatura in materiale composito a spessore ridotto e con una nuova conformazione grafica si potrebbe realizzare una cabina armadio in legno e vetro adatta a valorizzare in maniera più funzionale la camera matrimoniale.Saluti
    In pratica nella soluzione 2 la cabina armadio la farei angolare

• jovis
    0
    Martedì 26 Maggio 2026, alle ore 16:34 - ultima modifica: Martedì 26 Maggio 2026, all or 16:38
    Si in effetti intendevo realizzare una cabina armadio angolare spostando il tramezzo tra studio e camera di 15-20 cm. In questo modo lo studio sarebbe sempre di almeno 7 mq, e la camera potrebbe godere anche di un gruppo notte con il letto in diagonale.

• clint!
    0
    Mercoledì 27 Maggio 2026, alle ore 13:19
    Si in effetti intendevo realizzare una cabina armadio angolare spostando il tramezzo tra studio e camera di 15-20 cm. In questo modo lo studio sarebbe sempre di almeno 7 mq, e la camera potrebbe godere anche di un gruppo notte con il letto in diagonale.
    Bella idea il letto in diagonale! suppongo quindi che la testata del letto andrà in appoggio alla parete diagonale della cabina armadio?

• jovis
    0
    Mercoledì 27 Maggio 2026, alle ore 13:20 - ultima modifica: Mercoledì 27 Maggio 2026, all or 13:55
    Bella idea il letto in diagonale! suppongo quindi che la testata del letto andrà in appoggio alla parete diagonale della cabina armadio?
    Certamente proprio così!
    Ecco ad esempio una lettura dove trovare unao più soluzioni con cabina angolare e letto in diagonale:
    Come posizionare cabina armadio e letto in camera
    Simile a quella di cui ho proposto.

• jovis
    0
    Domenica 31 Maggio 2026, alle ore 15:56

Puoi fare una carellata visionando produzioni di molte aziende specializzate nel campo delle cabine armadiosopratutto su misura con porte a sistemi scorrevoli, a libro o a battente. Ne cito alcune: Rimadesio, Poliform, Garofoli, Bertolotto Flou, Boffi, Cadel, Pianca, Molteni, Scavolini, Febal, Novamobili e tante altre

• jovis
    0
    Martedì 2 Giugno 2026, alle ore 15:44

Vorrei non far mancare dalla lista anche la produzione della Artigianmobili, per un buon rapporto qualità-prezzo.

• clint!
    0
    Mercoledì 3 Giugno 2026, alle ore 14:34 - ultima modifica: Mercoledì 3 Giugno 2026, all or 14:39

Vorrei non far mancare dalla lista anche la produzione della Artigianmobili, per un buon rapporto qualità-prezzo.
    Si mi sembra interessante valutare sempre il rapporto qualità-prezzo. Vorrei proporre l'alternativa di fare realizzare la cabina armadio già in cantiere durante i lavori di ristrutturazione con l'uso di pareti in cartongesso facili da realizzare e a spessore ridotto completamente su misura.Sarà ovvio seguire la suddivisione in base al progetto distributivo d'arredo organizzato dal progettista, architetto o geometra. Un vantaggio a costi più contenuti poi per l'arredo degli interni in piena libertà compositiva, disponibili dai produttori di cabine armadio ocomplementi d'arredo, giusto per dare una indicazione vedi  Ikea, Calligaris, Deghi e tante altre aziende reperibili nel web.

• jovis
    0
    Mercoledì 3 Giugno 2026, alle ore 14:52 - ultima modifica: Mercoledì 3 Giugno 2026, all or 14:59
    Si mi sembra interessante valutare sempre il rapporto qualità-prezzo. Vorrei proporre l'alternativa di fare realizzare la cabina armadio già in cantiere durante i lavori di ristrutturazione con l'uso di pareti in cartongesso facili da realizzare e a spessore ridotto completamente su misura.Sarà ovvio seguire la suddivisione in base al progetto distributivo d'arredo organizzato dal progettista, architetto o geometra. Un vantaggio a costi più contenuti poi per l'arredo degli interni in piena libertà compositiva, disponibili dai produttori di cabine armadio ocomplementi d'arredo, giusto per dare una indicazione vedi  Ikea, Calligaris, Deghi e tante altre aziende reperibili nel web.
    Allora si potrebbero realizzare le pareti"con pannelli in cartongesso e porta scorrevole a scomparsa, tipo quelli della Eclisse oppure altre consigliate dalla ditta, magari con la porta tutta altezza in vetro (a me sembrerebbe ideale per far passare più luce diretta all'interno) ricordando alcuni modelli scorrevoli in legno e vetro, o alluminio e vetro prodotti ad esempio da Garofoli, Bertolotto, Rimadesio.Oppure dal falegname di fiducia o dall'impresa stessa che dovrà esegue i lavori.

• jovis
    0
    Giovedì 4 Giugno 2026, alle ore 14:43 - ultima modifica: Giovedì 4 Giugno 2026, all or 15:06
    In effetti ho trovato interessante prezzo e prodotto da questa composizione nel web con cabina armadio 149x216h cm completa di cassetti con chiusura soft. Ovviamente è un esempio da completare con vari elementi in base a un progetto su misura, ma visto le varie modulistiche ho preferito farvi fare un'idea guardando questa immagine di cui ho inserito il link:
    https://www.deghi.it/cabina-armadio-222x216h-cm-con-mensole-e-2-cassetti-con-soft-close-antracite-e-dettagli-nero-opaco-kreativo

• ligabue
    0
    Giovedì 18 Giugno 2026, alle ore 18:06
    In tutto questo l'utenteWorkshop è sparito...Spero almeno abbia letto altrimenti avete discusso inutilmente...

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Ligabue
    Venerdì 19 Giugno 2026, alle ore 14:02 - ultima modifica: Venerdì 19 Giugno 2026, all or 14:10
    In tutto questo l'utenteWorkshop è sparito...Spero almeno abbia letto altrimenti avete discusso inutilmente...
    Speriamo che non sia così, noi tutti cerchiamo di partecipare per dare un aiuto o consigli sempre ovviamente quanto più è possibile, proprio perchè questo è un forum di un sito tra i primi o il primo, che fa informazione sulla casa e le sue problematiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 14 Giugno 2026 ore 17:01 2
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 06 Giugno 2026 ore 14:37 3
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
Notizie che trattano Quale opzione è meglio? che potrebbero interessarti

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Capire se un lavoro in casa rientra nella ristrutturazione edilizia

Restauro edile - Non tutti i lavori a casa sono ristrutturazione edilizia. Capire quando un intervento cambia "categoria" è importante per evitare errori e risultati sbagliati.

Ridistribuzione di spazi e arredamento in una ristrutturazione: analisi in pianta

Soluzioni progettuali - Analisi critica della ridistribuzione degli spazi e dell'arredamento di una abitazione ristrutturata in modo funzionale creando passaggi ampi, fluidi e agevoli.

Colonne portanti e tramezzi: cosa si può demolire e cosa no

Restauro edile - Vuoi demolire una parete interna? Scopri la differenza tra tramezzi e colonne portanti, gli interventi consentiti e quando serve il parere tecnico.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Progettare casa con quote reali, per evitare errori in cantiere

Soluzioni progettuali - Un progetto di ristrutturazione casa con una nuova distribuzione degli spazi, deve valutare attentamente le misure reali, così da evitare errori in cantiere.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI