Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il primo piano abitabile altezza 3m, sopra poi c'è il solaio ulteriore del sottotetto che è calpestabile (si sta in piedi solo al centro)
poiche voglio realizzare delle modifiche sono in attesa che venga un ingegnere per discutere un po' della struttura e capire cosa si può abbattere e cosa necessita di struttura in supplemento; volevo però presentarvi la situazione per scambiare qualche opinione preventiva in modo da essere un po' più preparato e poter capire se per caso mi dica delle cose inverosimili, non si sa mai..
Bene; allego le planimetrie aggiornate e una bozza di quella che vorrei ottenere tramite abbattimenti/strutture e pareti in cortongesso.
attualmente la composizione è identica ambo i piani a meno di un divisiorio del piano superiore nel bagno, i muri esterni sono in muratura piena da circa 30cm mentre i muri interni sono tutti da 15cm. Il piano inferiore resta così mentre vorrei fare le modifiche al primo piano.
io presumo che i muri di spina del corridoio siano portanti mentre i muri ortogonali siano le controventature. Esternamente pare che il solaio del sottotetto sia appoggiato sui muri esterni e su uno dei muri del corridoio, che non toccherei. Io direi che la valutazione debba concentrarsi sui carichi del solaio del sottotetto più che sul solaio del primo piano stesso..
cosa ne pensate? Purtroppo all'interno gli intonaci non permettono di identificare al volo il verso dei travetti; attualmente non ci sono dentro per cui non riesco sempre a poter fare delle verifiche uditive o altro.. vorrei un vs primo parere per lo più statistico in base alle informazioni, alla vs esperienza e a case similari.
grazie a tutti
Modificato il 16 Agosto 2026 ore 17:10