Ok per l'indicazione dell'orientamento cardinale, capisco la verifica strutturale è il primo passo da affrontare. In merito al secondo bagno sono d'accordo a evitare un nuovo bagno cieco. Le anticipo che con una progettazione più attenta e mirata un secondo bagno con finestra potrebbe essere ricavato.“L'Orientamento è NORD lato ingresso, quindi SUD lato scala interna, camere ad OVEST e cucina/open lato EST. Attualmente la casa è composta da corridoio centrale e sulla nuova disposizione ho invertito soggiorno e camera da letto andando a dividere zona giorno e notte rispettivamente a EST e OVEST anzichè NORD e SUD. Per quanto riguarda il secondo bagno, penso che lo ricaverò com'era già presente al piano terra, nel primo vano a sx scendendo le scale interne. Lo preferisco così piuttosto che ricavare un bagnetto cieco nel primo piano e sacrificare ulteriormente spazi. Attualmente ci vivrò da solo sperando di riempirla col tempo..
Mi preme il discorso verifica strutturale, speriamo bene..”
Salve, sarei curioso una volta saputo dall'ingegnere che eseguirà la disamina strutturale dello stato dei luoghi della palazzina, quanti K le verrebbe a costare per l'intervento di ristrutturazione.“L'Orientamento è NORD lato ingresso, quindi SUD lato scala interna, camere ad OVEST e cucina/open lato EST. Attualmente la casa è composta da corridoio centrale e sulla nuova disposizione ho invertito soggiorno e camera da letto andando a dividere zona giorno e notte rispettivamente a EST e OVEST anzichè NORD e SUD. Per quanto riguarda il secondo bagno, penso che lo ricaverò com'era già presente al piano terra, nel primo vano a sx scendendo le scale interne. Lo preferisco così piuttosto che ricavare un bagnetto cieco nel primo piano e sacrificare ulteriormente spazi. Attualmente ci vivrò da solo sperando di riempirla col tempo..
Mi preme il discorso verifica strutturale, speriamo bene..”
Eh! siamo andati avanti immaginando alcune soluzioni architettoniche, molto accattivanti ma aspettiamo prima che l'eventuale proprietario ci dica a quanto gli è offerta la casetta...e poi aggiungere eventuali costi degli interventi da fare nel modo più personalizzato corrispondente alle sue esigenze, ovviamente sempre ne valga la pena.“”
Confermo quanto dici speriamo che dia un affare fattibile, calcolando fino a che limite si dovrebbe investire per la ristrutturazione oltre all'acquisto. Avere una casetta indipendente con tutta la privacy che spesso viene a mancare nelle case, appartamenti di città sarebbe un bel sogno.“Eh! siamo andati avanti immaginando alcune soluzioni architettoniche, molto accattivanti ma aspettiamo prima che l'eventuale proprietario ci dica a quanto gli è offerta la casetta...e poi aggiungere eventuali costi degli interventi da fare nel modo più personalizzato corrispondente alle sue esigenze, ovviamente sempre ne valga la pena.”
Si concordo e consiglio di attendere il parere del Tecnico e non dare per scontato che i muri da 15 cm siano semplici divisori abbattibili senza conseguenze. Negli anni '60 si tendeva a far collaborare tutta la casa. Aspetta i suoi carotaggi saggi strutturali, ma sappi che quasi tutto si può modificare, a patto di inserire le giuste travi in acciaio a soffitto (architravi) per ridistribuire i carichi.“Confermo quanto dici speriamo che dia un affare fattibile, calcolando fino a che limite si dovrebbe investire per la ristrutturazione oltre all'acquisto. Avere una casetta indipendente con tutta la privacy che spesso viene a mancare nelle case, appartamenti di città sarebbe un bel sogno.”
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia... |
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è... |
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto... |
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ... |
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di... |
|
Notizie che trattano Delucidazioni struttura casa indipendente veneto che potrebbero interessarti
|
Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagomaLeggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione |
Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione |
Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione |
Ristrutturazione di ruderi e case diroccateLeggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti. |
Stabilita' delle murature isolateRistrutturare Casa - Come verificare la stabilità delle murature isolate. |
Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioniRistrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti. |
Come capire se un intervento rientra nella ristrutturazione ediliziaRestauro edile - La ristrutturazione comprende una pletora di lavori differenti e per farla al meglio, bisogna affidarsi a professionisti del settore per non incorrere in guai. |
Demolizione o spostamento di parete internaFacciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione. |
Consiglio di Stato: spettano al responsabile le spese per la demolizione di un manufatto abusivoLeggi e Normative Tecniche - Secondo il Consiglio di Stato vanno addebitate al responsabile non solo le spese di demolizione, ma anche eventuali tentativi di demolizione non andati a buon fine. |