• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-02-21 23:51:54

Costruzione casa 2026

Buongiorno

Sto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. 
Viviamo già in una casa di proprietà, ma vorremmo una nostra soluzione, il più indipendente possibile.
Mi chiedevo ad oggi, nel 2026, quali sono le possibilità edilizie che ci sono a disposizione, nel caso uno abbia già un terreno edificabile, o lo volesse acquistare? 
Cioè, oltre al metodo tradizionale, quali sono gli altri metodi ad oggi disponibili? 
Parlo di una casetta di 100mq, non palazzi o altro.
E quali sono i vantaggi/svantaggi di ogni singolo metodo?
Ed a livello economico, manutenzione, durabilità nel tempo?
  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2026, alle ore 14:37 - ultima modifica: Martedì 17 Febbraio 2026, all or 14:49
    Io penso che ora che siamo nel 2026, costruire una villetta unifamiliare di 100 mq circa, i costi di edificazione possono aggirarsi tra i 110.000€ a 200.000€ e più, oltre il costo da preventivare del terreno a parte.
    Poi bisogna segliere il tipo di costruzione, la tipologia delle rifiniture e l'impatto energetico da affrontare, in pratica la scelta si dirama nella classica cemento,laterizio, o prefabbricato tipo legno-acciaio-altri materiali di sintesi.
    Calcolando poi i tempi ridotti di realizzazione con il prefabbricato di circa la metà, maggiore sicurezza e costi iniziali più mirati, ovviamente meno elasticità nelle variazioni progettuali durante l'avanzamento dei lavori e sopratutto postcostruttiva in confronto al laterizio.
    1. Costruzione in Legno (Prefabbricata)Vantaggi: Tempi rapidissimi (pochi mesi), alta efficienza energetica (classe A/NZEB), ottimo isolamento termico e sismico, eco-sostenibile. Svantaggi: Richiede manutenzione specializzata (trattamenti anti-umidità/antiparassitari), sensibilità agli agenti atmosferici durante la posa, minore inerzia termica estiva Durata-Manutenzione: Molto duratura se ben costruita; richiede controlli costanti su infissi e facciate per evitare infiltrazioni. Risparmio: Costo al mq spesso superiore in fase iniziale, ma ammortizzato dai risparmi in bolletta. 2. Costruzione in Acciaio (Prefabbricata/Modulare Vantaggi: Struttura estremamente leggera e antisismica, montaggio veloce, grande flessibilità progettuale con ampie luci (spazi apertiSvantaggi: Necessità di isolamento termico e acustico accurato per evitare ponti termici, costi iniziali elevati, minore "calore" percepito rispetto al legno. Durabilità/Manutenzione: Eccellente, a patto che sia ben protetta dalla corrosi: Risparmio Alto, simile o superiore al legno. Costruzione Tradizionale (Laterizio/Cemento Armato)Vantaggi: Massima personalizzazione, alta inerzia termica (ideale per il caldo estivo), durabilità secolare, vasta disponibilità di maestranze. Svantaggi: Tempi lunghi (10-18 mesi), cantieri sporchi e rumorosi, rischio di costi imprevisti, minore isolamento termico nativo (richiede cappotti isolanti spessi).Durata-Manutenzione: Molto alta; la manutenzione è ridotta (pittura facciate ogni 10-15 anni). Economia: I costi variano tra 1.200€ e 1.900€/ (chiavi in mano), a seconda delle finiture. Blocchi di Cemento o Gasbeton (Tradizionale Evoluto)Vantaggi: Buon compromesso tra velocità (blocchi più grandi) e solidità, ottime capacità di isolamento (specialmente il Gasbeton) Svantaggi: Richiede posatori specializzati. Durata-Manutenzione: Molto resistente al fuoco e all'umidità. Economia: Costi spesso inferiori al laterizio tradizionale grazie alla rapidità di posa. In pratica per realizzare la villetta di 100 mq, escluso il terreno, ci si potrebbe aggirare in una forbice tra i 150.000€ e 250.000€ (con finiture medie/alte). Terreno: Necessari almeno 400-800 mq di terreno edificabile. Manutenzione: Il legno richiede più cure esterne, il cemento/mattone più attenzioni per il cappotto termico.

• arciere91
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2026, alle ore 23:51
    Grazie mille per la risposta!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 03 Luglio 2026 ore 13:24 5
Img luca-mi
BuonaseraQuanto costa a una impresa edile costruire al mq una villetta 150 mq 1 piano chiavi in mano senza terreno zona Monza BrianzaGrazie saluti...
luca-mi 01 Luglio 2026 ore 11:58 3
Img luca36
Ciao, qualcuno di voi ha esperienza col mutuo sal?Ho parlato con la mia banca per una costruzione prima casa. Mi dicono che loro finanziano il 70% del progetto. Però ogni...
luca36 25 Maggio 2026 ore 11:21 4
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img pizzetta72
Buongiorno,da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.L'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento...
pizzetta72 09 Novembre 2024 ore 18:15 1
Notizie che trattano Costruzione casa 2026 che potrebbero interessarti

La casa prefabbricata dei propri sogni

Case prefabbricate - La casa prefabbricata è sinonimo di soluzione personalizzata in grado di realizzare i propri sogni nel rispetto della sostenibilità ambientale e del benessere abitativo

L'esperienza tutta positiva delle case prefabbricate

Case prefabbricate - Comfort, sostenibilità e costo pattuito sin dall'inizio. Quanti sono i vantaggi offerti dall'architettura delle case prefabbricate? Proviamo a enumerarli tutti.

Quali sono le caratteristiche delle mini case prefabbricate

Case prefabbricate - Una tipologia costruttiva che sta riscuotendo successo grazie alla promessa di basso impatto ambientale e ai parametri di sostenibilità è la mini casa prefabbricata

Balloon e platform frame, sistemi costruttivi per edifici in legno

Bioedilizia - Le costruzioni in legno hanno un'origine antichissima. Ecco un elenco di vantaggi e svantaggi e un confronto tra sistema costruttivo balloon frame e platform frame

Case sull'albero prefabbricate: soluzioni per grandi e piccini

Case prefabbricate - Realizzare una casa sull'albero di design oggi è possibile, grazie alle strutture prefabbricate. Ecco due proposte imperdibili e un'alternativa più economica.

Case realizzate a secco

Case prefabbricate - Costruire case a secco oggi vuol dire riprendere le vecchie tradizioni costruttive, che non prevedevano uso di colle ma di elementi ad incastro, ecco alcuni esempi.

Sistemi costruttivi prefabbricati di cemento armato: vantaggi e componenti

Case prefabbricate - L'uso di elementi prefabbricati in cemento armato come travi, pilastri, solai, pannelli per pareti, scale e balconi semplifica la costruzione di un edificio.

Sistema costruttivo Light Steel Frame: cos'è e come funziona

Restauro edile - Ecco le caratteristiche di un particolare sistema di costruzione a secco, privo di leganti idraulici e collanti e legato alla Bioedilizia: il Light Steel Frame

Costruire in poche ore: il progetto della casa pieghevole

Case prefabbricate - La casa pieghevole, da costruire in poche ore, è una valida possibilità rispetto all'abitazione in cemento, possiede tutti i comfort abitativi ed è sostenibile.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI