• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-03-26 09:00:20

Iva costruzione prima casa

Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?
Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che ordino io?
  • clint!
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2026, alle ore 14:32 - ultima modifica: Giovedì 19 Marzo 2026, all or 14:39
    Ok prima casa al 4% Prima di tutto ci devi far sapere se hai la DOCFA ovvero il documento catastale che certifica la nuova costruzione, catalogandone così la classe ad esempio, A1 mentre per in pratica signorilementre per l'iva al 23% viene applicata per tutto quello che riguarda materiali per la costruzione quindi commercializzazione come prima casa.

• luca36
    0
    Giovedì 19 Marzo 2026, alle ore 15:46 - ultima modifica: Giovedì 19 Marzo 2026, all or 16:37
    La devo ancora iniziare a costruire. Ma essendo di circa 100mq anche se il terreno fuori è molto grande non dovrebbe rientrare tra quelle di lusso giusto? (intendi quello se ho capito bene)

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Luca36
    Venerdì 20 Marzo 2026, alle ore 15:24 - ultima modifica: Venerdì 20 Marzo 2026, all or 17:36
    La devo ancora iniziare a costruire. Ma essendo di circa 100mq anche se il terreno fuori è molto grande non dovrebbe rientrare tra quelle di lusso giusto? (intendi quello se ho capito bene)
    Certo hai ragione. Ovviamente dovrai tenere d'occhio a spese personali per gli arredi impiantistica, rivestimenti, infissi particolare che non ti prevede il costruttore, ma dove potrai beneficiare di Bonus fiscali.

• luca36
    0
    Lunedì 23 Marzo 2026, alle ore 11:11
    Nel senso che è escluso dall'iva agevolata ciò che non è nel computo metrico del costruttore. Ok certo.Che bonus fiscali? Pensavo i bonus fossero solo per ristrutturazioni.

• jovis
    0
    Lunedì 23 Marzo 2026, alle ore 18:11 - ultima modifica: Lunedì 23 Marzo 2026, all or 18:13
    Si possono ottenere bonus fiscali seguendo le promozioni fatte da molte aziende produttrice di cucine, salotti arredo bagno. 

• luca36
    0
    Giovedì 26 Marzo 2026, alle ore 09:00
    Ah parli dei bonus arredi ok.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 03 Luglio 2026 ore 13:24 5
Img luca-mi
BuonaseraQuanto costa a una impresa edile costruire al mq una villetta 150 mq 1 piano chiavi in mano senza terreno zona Monza BrianzaGrazie saluti...
luca-mi 01 Luglio 2026 ore 11:58 3
Img luca36
Ciao, qualcuno di voi ha esperienza col mutuo sal?Ho parlato con la mia banca per una costruzione prima casa. Mi dicono che loro finanziano il 70% del progetto. Però ogni...
luca36 25 Maggio 2026 ore 11:21 4
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pizzetta72
Buongiorno,da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.L'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento...
pizzetta72 09 Novembre 2024 ore 18:15 1
Notizie che trattano Iva costruzione prima casa che potrebbero interessarti

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

IVA agevolata per lavori di ristrutturazione edilizia

Fisco casa - IVA agevolata al 10% e al 4% per gli interventi di ristrutturazione: vediamo nel dettaglio per quali interventi è riconosciuta e i casi in cui non si applica.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI