• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-05-25 11:21:38

Mutuo sal

Ciao, qualcuno di voi ha esperienza col mutuo sal?
Ho parlato con la mia banca per una costruzione prima casa.
Mi dicono che loro finanziano il 70% del progetto.
Però ogni trance la pagano alla fine dei lavori, e sulla base di una loro stima a seguito di perizia
Ovvero il terreno me lo pago.
Costruzione casa ad esempio 250000, loro mi finanziano 175.
Primo blocco scavo e fondamenta pago all'impresa 40000.
Poi il perito viene a fare valutazione se secondo lui vale 30000 quelli mi dà.
Secondo blocco, il grezzo, 75000, e devo sempre cacciarli io.
E poi il perito decide quanto rimborsarmi in base a quanto vale il lavoro fatto.
Non hanno voluto dirmi se nel progetto posso mettere il pozzo, il muro di cinta, i pannelli fotovoltaici.
Avevo sentito dire che i mutui a sal fossero vantaggiosi....ma non mi sembra.
Funziona così in tutte le banche?
  • Tutor
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2026, alle ore 10:34 - ultima modifica: Martedì 19 Maggio 2026, all or 10:35
    Salve, solitamente oltre che l'importo approvato dall'istituto bancario, è importante conoscere l'accordo fatto con l'impresa di costruzioni.
    Solitamente quest'ultima vuole un anticipo sul totale dei lavori.
    Mi spiego meglio.
    Se il contratto di appalto prevede un anticipo del 20% su 250k bisognerà anticipare 50k euro prima dell'inizio dei lavori.
    Con quest'importo anticipato dal committente, e non ovviamente dalla banca, si procederà ad iniziare con demolizioni/scavo fondazioni ecc...
    Dopo questo passo si chiede all'istituto bancario la perizia per un SAL.
    Il perito incaricato, a gettone, e pagato mediante l'istituto, dichiara ad esempio che è stato completato il 20% dell'immobile.
    Con questa dichiarazione permetterà all'istituto di erogare il 20% sull'importo concordato in fase di stipula ossia 35k.
    E così via fino alla fine dei lavori.
    Importante sapere che bisogna avere una liquidità sufficiente per iniziare i lavori e coprire eventuali imprevisti durante le fasi di SAL.

• luca36
    0
    Giovedì 21 Maggio 2026, alle ore 12:00
    Ok ma quindi io anticiperò all'impresa i 50k o comunque l'acconto concordato.L'impresa realizzerà la prima trance scavo e fondamenta, poi il perito a seguito di verifica mi corrisponderà il 70% della cifra corrispondente al lavoro effettuato con cui di volta in volta salderò l'impresa?Così via con le altre trance. Ho capito bene?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Luca36
    Venerdì 22 Maggio 2026, alle ore 13:02
    Ok ma quindi io anticiperò all'impresa i 50k o comunque l'acconto concordato.L'impresa realizzerà la prima trance scavo e fondamenta, poi il perito a seguito di verifica mi corrisponderà il 70% della cifra corrispondente al lavoro effettuato con cui di volta in volta salderò l'impresa?Così via con le altre trance. Ho capito bene?
    Giusto, ma io consiglio sempre di verificare l'avanzamento lavori eseguito dal Perito che sia certificato, eControlla il contratto: Verifica nel documento di appalto le percentuali esatte di anticipo richieste e se è prevista una trattenuta di garanzia (di solito il 10%) fino al collaudo finale

• luca36
    0
    Lunedì 25 Maggio 2026, alle ore 11:21
    Ok grazi eper le risposte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 03 Luglio 2026 ore 13:24 5
Img luca-mi
BuonaseraQuanto costa a una impresa edile costruire al mq una villetta 150 mq 1 piano chiavi in mano senza terreno zona Monza BrianzaGrazie saluti...
luca-mi 01 Luglio 2026 ore 11:58 3
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img elisa mura
Devo dire che i prodotti sono validi: nel tempo mantengono bene la smaltatura e hanno un design molto bello. Inoltre, è uno dei pochi marchi che offre ancora modelli non...
elisa mura 20 Marzo 2026 ore 17:47 1
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Notizie che trattano Mutuo sal che potrebbero interessarti

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Surroga del mutuo: come capire quando conviene farla

Mutui e assicurazioni casa - La surroga del mutuo è gratuita per legge e consente di trasferire il finanziamento a un'altra banca con condizioni migliori, senza costi per il cliente.

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.

Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

Mutuo ipotecario: guida pratica

Comprare casa - Il soggetto interessato a stipulare contratto di mutuo ipotecario non deve fornire una garanzia esterna al finanziatore per la restituzione del capitale.

Prezzo d'acquisto immobile contestabile se inferiore al mutuo

Comprare casa - Il valore del mutuo superiore al valore effettivo dell'abitazione penalizza senza dubbbio l'acquirente nella detrazione degli interessi passivi.

Mutuo senza busta paga: come fare

Mutui e assicurazioni casa - L'ottenimento di un mutuo senza busta paga è possibile solo se il richiedente ha altre forme di garanzia da poter fornire all'istituto bancario.

Acquisto casa: il mutuo non può superare il valore dell'immobile

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se, in caso di compravendita immobiliare, il mutuo supera il valore dell'immobile? Si rischia l'accertamento fiscale? Cosa dicono Legge e Cassazione

Casa cointestata con mutuo singolo: come funziona

Proprietà - La casa cointestata con mutuo singolo funziona in modo molto semplice: l'immobile ha due proprietari ma solo uno dei che partner paga la rata del mutuo.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI