• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-07-03 13:24:56

Progetto nuova costruzione

Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.
Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20.
La mia idea è di costruire una casa simile a quella allegata.
Cosa ne pensate?
La cosa che forse mi convince di meno e che sicuramente dovro modificare è il tetto.
Avete qualche idea consiglio?
Grazie
Modificato il 17 Marzo 2026 ore 13:57
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2026, alle ore 13:16 - ultima modifica: Mercoledì 18 Marzo 2026, all or 13:22
    Salve anche l'altezza oltre ai mq che vorresti realizzare sarebbe da valutare attentamente. Edificare su un terreno di 1200 mq nel 2026 offre ampie possibilità, consentendo solitamente villette singole funzionali, a seconda dell'indice di edificabilità comunale (spesso tra 0,5 e 1,5 m3/mq). costi di costruzione sono stimati tra 1.800€ e 2.500€ al mq, inclusi oneri e progettazione, con tendenza a preferire soluzioni prefabbricate in legno per efficienza energetica.
    Supponiamo che realizzi un totale di circa140 mq tra piano terra e primo piano, anche magari struttura in legno e tipologia di impatto energetico che si vuole affrontare, io credo che vai incontro ad una spesa di circa 300-350 K euro. In aggiunta poi le spese del terreno, ma è importante prima della progettazione visionare all'ufficio tecnico Comunale di pertinenza per Il Certificato di destinazione urbanistica”CDU” di edificabilità distanza da vicini alieni e altezza massima.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Aprile 2026, alle ore 10:23
    Ciao leggo ora il tuo post, sicuramente farei un nuovo progetto con copertura diversa, tranne che non ti trovi in un "contesto montano", allora in tal caso il tetto con falde così inclinate potrebbe andare bene.

• luca-mi
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Giovedì 2 Luglio 2026, alle ore 15:36
    Salve anche l'altezza oltre ai mq che vorresti realizzare sarebbe da valutare attentamente. Edificare su un terreno di 1200 mq nel 2026 offre ampie possibilità, consentendo solitamente villette singole funzionali, a seconda dell'indice di edificabilità comunale (spesso tra 0,5 e 1,5 m3/mq). costi di costruzione sono stimati tra 1.800€ e 2.500€ al mq, inclusi oneri e progettazione, con tendenza a preferire soluzioni prefabbricate in legno per efficienza energetica.
    Supponiamo che realizzi un totale di circa140 mq tra piano terra e primo piano, anche magari struttura in legno e tipologia di impatto energetico che si vuole affrontare, io credo che vai incontro ad una spesa di circa 300-350 K euro. In aggiunta poi le spese del terreno, ma è importante prima della progettazione visionare all'ufficio tecnico Comunale di pertinenza per Il Certificato di destinazione urbanistica”CDU” di edificabilità distanza da vicini alieni e altezza massima.
    Posso chiederti quanto ti chiedono a costruire al mq .Anchio voglio costruire villetta 140 mq calpestabile su 1 piano ciao grazie

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Luca-mi
    Giovedì 2 Luglio 2026, alle ore 16:02 - ultima modifica: Giovedì 2 Luglio 2026, all or 16:13
    Posso chiederti quanto ti chiedono a costruire al mq .Anchio voglio costruire villetta 140 mq calpestabile su 1 piano ciao grazie
    Certo che i costi possono avere delle varianti importanti onde evitare di avere un'idea non vicina alla realtàtipo se hai già il terreno e in quale contesto la vorresti realizzare. Faccio un esempio (terreno escluso) in classe energetica Top potresti andare incontro ha un costo medio compreso tra 1500 e 2600 euro al mq. Senza gli arredi, dato che esiste un'ampia forbice di scelta. La spesa totale oscilla quindi indicativamente tra 225,000 e 380,000 euro...sommando altro circ10% per pratiche progettazione. Il costo ovviamente con un classe energetica sullo standard, infissi media classe ti potrebbe fare ridurre 10-15% totale.

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Luca-mi
    Venerdì 3 Luglio 2026, alle ore 13:24

Condivido quanto detto sopra da Jovis, ritengo importante sapere la zona dove si vuole costruire la villetta, se l'area è già in zona edificabile e provvista di allacci alle reti comunali. Sono importanti per andare avanti con meno paletti nel percorso a ottenere la concessione edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca-mi
BuonaseraQuanto costa a una impresa edile costruire al mq una villetta 150 mq 1 piano chiavi in mano senza terreno zona Monza BrianzaGrazie saluti...
luca-mi 01 Luglio 2026 ore 11:58 3
Img stefano (steve)
Ciao a tutti io ho una domanda da fare.Questo e' un negozio. Ma non e' possibile fare una casa singola cosi'? A me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo: come fa a...
stefano (steve) 11 Giugno 2026 ore 13:52 11
Img luca36
Ciao, qualcuno di voi ha esperienza col mutuo sal?Ho parlato con la mia banca per una costruzione prima casa. Mi dicono che loro finanziano il 70% del progetto. Però ogni...
luca36 25 Maggio 2026 ore 11:21 4
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 09 Marzo 2026 ore 12:31 4
Notizie che trattano Progetto nuova costruzione che potrebbero interessarti

Sagoma planivolumetrica che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono.

Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Monolocale indipendente di 40 mq: soluzione progettuale d'arredo

Soluzioni progettuali - Arredo monolocale indipendente di 40 mq con pareti a L: cucina con snack, pranzo, divano angolare trasformabile in letto, parete attrezzata e armadi polivalenti

Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Come acquistare la proprietà tramite accessione

Proprietà - Come acquistare la proprietà di una costruzione su un proprio terreno mediante accessione, modalità di acquisto a titolo originario. Vediamo cosa dice la legge.

Valutazione e adeguamento della sicurezza negli edifici

Leggi e Normative Tecniche - La valutazione della sicurezza di un edificio e la possibile necessità di un nuovo adeguamento, va effettuata ogni volta che si eseguono interventi strutturali.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI