menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-11-09 18:15:14

Notifica accertamento catastale

Buongiorno,
da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.
L'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento catastale per nuova determinazione di classamento e rendita catastale.
Mi potreste dire cosa comporta questa variazione oltre a maggiori tasse Imu e Tasi (che per fortuna è prima casa)?
Dovrò pagare qualcosa che in atto era stato calcolato in meno?

Inoltre, perche' un costruttore avrebbe dichiarato una rendita catastale piu' bassa?
Forse per pagare meno tasse/imposte?

Grazie per le informazioni
  • manuelamargilio
    0
    Con l'avviso di accertamento catastale l'agenzia delle entrate ha provveduto a ridefinire la rendita e il destinatario non deve fare alcunché. Se invece si ritiene l'atto non fondato occorre chiederne il riesame in autotutela oppure presentare ricorso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigitimpanino
Salve, avrei una domanda per il gruppo, spero tanto mi possiate aiutare.La domanda ha formato teorico, non costituisce un caso che mi è stato sottoposto in esame, non...
luigitimpanino 11 Dicembre 2023 ore 18:05 2
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Img andrea perazzani
Ciao, sto iniziando ad abbozzare un progetto della casa dei sogni, per capire quanto potrebbe essere l'ordine di grandezza della spesa. Non ho trovato sul web queste informazioni,...
andrea perazzani 16 Maggio 2023 ore 11:23 5
Notizie che trattano Notifica accertamento catastale che potrebbero interessarti

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Come fare un ricorso al Catasto

Catasto - Se arriva un avviso di accertamento da parte del Catasto, con l'indicazione di una rendita più elevata e di sanzioni da pagare, è possibile presentare un ricorso.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Sanatoria catastale e elenco immobili fantasma

Catasto - Il 30 novembre 2012, sulla G. U. n°280, è stato reso noto l'elenco di quei Comuni in cui si sono rilevati immobili esistenti e non denunciati regolarmente al Catasto.

Pagamento sanzioni catastali con F24

Catasto - Dal 1 giugno 2015 le sanzioni catastali, dovranno essere pagate usando il modello di versamento unificato F24. Novità anche per il ravvedimento operoso.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.
347.549 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI