• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-02-20 14:04:29

Impianto elettrico in cantina e muri portanti

Pilotaromanoromano
login
20 Febbraio 2026 ore 12:30 1
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e che quindi questa cosa non sia fattibile, tuttavia sono già presenti varie cassette di derivazione con annessi corrugati.Dalla planimetria non si capisce quali siano i muri portanti/colonne, posso concludere qualcosa da questa informazione? Ad esempio che i muri portanti o i pilastri siano più arretrati e che l'impianto elettrico esistente sia fatto in un muro di mattoni messo davanti alla struttura portante? O potrebbe essere che negli anni 80 facevano malamente le tracce nel cemento armato? C'è un modo per capire se i muri sono portanti o meno? Grazie.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    1 giorni fa - ultima modifica: 23 ore 52 min. 9 sec. fa
    Si a volte capitava da quanto so io, sopratutto in situazioni dove non susistevano problemi di aumento di spessoreper posizionare impianti, quindi diminuzione dello spazio interno, evitando di ammalorare il cemento armato. Già battendo con un martello di gomma potresti renderti conto dove il muro è pieno e dove il muro è vuoto o perlomeno di laterizio e facilmente trattabile per le canalizzazioni. Secondo me con l'aiuto di una termografia potresti rilevare dove si trovano pilastri, muri portanti, muri di laterizio, corrugati non visibili...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 20 Febbraio 2026 ore 15:43 3
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img luca36
Buongiorno,qualcuno di voi ha avuto esperienza con i sanitari sospesi? Sono duraturi o col tempo non reggono?...
luca36 19 Febbraio 2026 ore 15:54 4
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 19 Febbraio 2026 ore 14:18 8
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 17 Febbraio 2026 ore 14:37 1
348.885 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI