• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-06-15 13:16:00

Ricarica auto elettrica in garage garage


Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica?
Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore, ma mi senbra troppo facile.
Difatti, specialmente se deve essre adeguato il suo in pianto elettrico, immagino che serva una certificazione dal professionista che esegue il lavoro...
Oppure no?
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Giugno 2024, alle ore 13:52 - ultima modifica: Martedì 4 Giugno 2024, all or 14:02
    Ciao per quanto io ne sappia se un condomino dispone di un box o di un posto auto privato nel condominio, si può optare per l’installazione della wallbox direttamente al proprio contatore.
    Questa modalità di intervento consente un’installazione senza la necessità di autorizzazioni da parte dell’amministratore o degli altri condomini.Piuttosto è basilare ai fini della sicurezza far eseguire una verifica della linea elettrica esistente da un tecnico che certifichi il carico e il nuovo allaccio della wallbox onde evitare eventuali sovraccarichi o problemi di linea.

  • jovis
    0
    Ciao hai poi deciso qualcosa in merito all'installazione della Wallbox?

  • bartoli
    0
    Ciao, per adesso, in previsione di dover riportare al garage dei cavi più grossi, abbiamo sospeso ogni decisione. Comunque vi terrò informati sugli sviluppi.

  • jovis
    0
    Ciao, per adesso, in previsione di dover riportare al garage dei cavi più grossi, abbiamo sospeso ogni decisione. Comunque vi terrò informati sugli sviluppi.
    Ok! in bocca al lupo wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 22 Maggio 2024 ore 15:01 4
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 29 Aprile 2024 ore 19:22 2
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Notizie che trattano Ricarica auto elettrica in garage garage che potrebbero interessarti


L'acquisto di una Wallbox per ricaricare veicoli elettrici è detraibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'acquisto di stazioni di ricarica trasportabili per l'alimentazione di veicoli elettrici, le cosiddette Wallbox, è previsto il bonus per detrarre le spese?

Bonus colonnine elettriche 2022 per ricariche domestiche

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Facendo seguito ad altri bonus stanziati negli ultimi anni, non solo dall'Italia, quello delle colonnine per la ricarica di auto elettriche è molto interessante

Generatore elettrico in condominio e prevenzione incendi

Parti comuni - L'installazione di un gruppo elettrogeno in condominio deve seguire ben precise regole e può essere soggetto alle norme di prevenzione incendi

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Ricarica elettrica da casa con JuiceBox di Enel X

Impianti elettrici - JuiceBox è una soluzione tecnologicamente all'avanguardia per la mobilità elettrica da installare sia a casa che in ufficio, proposta da Enel X.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Consigli per ridurre i consumi energetici nei condomini

Parti comuni - Quali sono le misure da adottare in condominio per efficientamento energetico e tagli sulle bollette. Da proporre in assemblea e da adottare singolarmente.

Citofono di condominio rotto e danni

Ripartizione spese - In un condominio l'impianto citofonico resta non funzionante per tanto tempo. Chissà quante volte è ci si è trovati in una situazione del genere.
346.955 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI