Ho un contenzioso con il mio geometra, il quale afferma avere eseguito dei lavori per i quali chiede il relativo compenso.
in realtà tali lavori non sono mai stati consegnati.
si tratta di un preliminare, di un computo metrico e di una stima dei lavori eseguiti da un impresa precedente.
il preliminare non è stato mai consegnato a causa del mancato accordo con la nuova impresa, nè è stato mai consegnato il computo metrico.
la sola stima dei lavori precedentemente eseguita è stata consegnata, ma senza timbro e firma finale.
o meglio, ci sono solo 3 fogli spillati in cui solo il primo foglio bianco iniziale c'era il suo timbro e la firma.
ora sia il computo, sia il preliminare mi sono necessari per affidare l'incarico ad una nuova impresa, ma nel frattempo nasce un contenzioso con il geometra perché "legato" all'altra impresa, quella oggetto, appunto, del precedente preliminare dei lavori da eseguire.
quindi, non ricevo il lavoro da lui effettuato.
improvvisamente, ora richiede la parcella per tutto il lavoro e minaccia le vie legali se non si soddisfa il suo onorario.
mi sembra evidente che vorrei pagare quello che ricevo.
come è giusto pagare per una prestazione ricevuta, ma senza documentazione ufficiale, io non so come mi devo comportare.
inoltre, tra noi non c'è nessun rapporto di lavoro firmato, nessun incarico a lui affidato, nessun preventivo.
ci solo delle email nelle quali si evince il rapporto in corso tra di noi.
è chiaro che devo cambiare geometra, ma per eventuali ricorsi legali, ma cosa devo temere?
grazie per l'aiuto