• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-12-30 22:18:00

Adattatore placca presa 503 a 502

Alessandro151047
login
25 Dicembre 2025 ore 20:13 2
Ciao, vorrei installare degli interruttori smart di Aqara che sono placche con standard europeo 502 oppure quelli di Sonoff che sono normali 503.
Il problema che ho che la placca attuale è una 503 ma con 7 pulsanti (allego foto).
Esistono degli adattatori per passaraìe dalle placche 502 a 503 multiple (ho trovati solo adattatori per una singola placca ma io ho un modulo con 7 pulsanti) oppure un adattatore 503 che permetta di installare ad esempio 2 placche sulla mia?

grazie
  • god!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Dicembre 2025, alle ore 20:10 - ultima modifica: Martedì 30 Dicembre 2025, all or 20:23
    Ti consiglio di cambiare la scatola con una da 3+3...penso non sia possibile altrimenti. 

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Dicembre 2025, alle ore 22:18 - ultima modifica: Mercoledì 31 Dicembre 2025, all or 14:18
    Sì, esistono adattatori specifici per trasformare scatole elettriche da formato 503 a 502, ma per il tuo caso specifico (modulo da 7 pulsanti), la soluzione migliore non è un adattatore "multiplo", ma una scatola da incasso 503 predisposta per più moduli (spesso 4 o più) e l'utilizzo di supporti specifici per i tuoi pulsanti, come quelli offerti da marche tipo Bticino, Vimar, Gewiss, che ti permettono di "disporre" i tuoi 7 comandi in una unica placca larga, adattandoti allo spazio.
    Dovrai cercare supporti (telai) 503 per un numero elevato di moduli, o combinare più supporti piccoli se necessario.
    La cassetta(scatola a incasso) 503 (116x70x4,3 mm) però non può funzionare con la placca da sette posti  come da foto che hai tu, quindi si dovrebbe allargare lo scasso del muro?
    Oppure hai già una scatola multipla invece di una 503?
    Non mi è chiaro come puoi avere 7 frutti o moduli in una scatola da 3 posti?

Sintetizzo quanto detto con uno schema grafico allegato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Img marco_n
Buongiorno,Dopo circa un anno, sto riscontrando un problema a con due prese elettriche vicine in una stanza.Entrambe le prese hanno inserito una ciabatta ciascuna e su una di...
marco_n 17 Aprile 2023 ore 10:22 2
Img micky1977
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che ha placche e interruttori che proprio non mi piacciono.Siccome ci sono veramente un sacco di prese, ho il dubbio di quanto possa...
micky1977 12 Giugno 2021 ore 21:32 3
Img seri8787
Buongiorno,il mio problema è il seguente.Un anno ho firmato il capitolato che comprendeva delle placche vimar in ferro.Tutto ok fin qua fino al momento in cui mi hanno...
seri8787 27 Ottobre 2014 ore 16:20 2
Notizie che trattano Adattatore placca presa 503 a 502 che potrebbero interessarti

Placche interruttori in Corian: tra vintage e design

Impianti elettrici - Il corian, inventato nel 1967, è un materiale molto versatile che si presta egregiamente anche alla produzione di placche copri interruttori moderne e di design

Placche elettriche ultrasottili

Impianti elettrici - Le placchette non sono altro che le coperture esterne delle prese elettriche. Ne esistono in commercio di ogni forma e misura, oltre che in vari colori e finiture.

Serie civili moderne e di design per l'impianto elettrico di casa

Impianti elettrici - Per un impianto elettrico di casa tecnologico, attento alle esigenze quotidiane con design e stile scegli la serie civile più adatta a te, tra tante forme e materiali.

Decorare le placche elettriche con semplici idee fai da te

Decorazioni - Decorare le placche degli interruttori è semplice e divertente, basta avere a disposizione il materiale necessario e seguire delle facili procedure fai da te.

Placche in legno con comandi a levetta: il classico diventa hi-tech con AVE

Illuminazione - L'amore per la tradizione e il fascino degli oggetti e di arredi intramontabili: nasce England Style 44, l'innovativa linea di placche AVE con un design retrò.

Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.

Placche scorrevoli filo muro: prese e interruttori a scomparsa

Impianti elettrici - Prese e interruttori elettrici a scomparsa o a filo parete sono un'utile soluzione per aumentare sicurezza e comfort soprattutto in presenza di bambini piccoli.

Sostituire le placche elettriche con nuovi interruttori di design

Impianti elettrici - Oggi le placche per gli impianti elettrici sono articoli di pregio, disponibili in formati e materiali diversi per la gestione anche domotica di tutta la casa.

Placche retrò di AVE: nuova veste ai grandi classici del design

Impianti elettrici - Le nuove collezioni di comandi e placche con design retrò, disponibili in tre varianti: moderna, minimal e classica, per accendere la luce ed il proprio stile!
348.850 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI