• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-04-17 10:22:29

Corrente a singhiozzo su prese elettriche


Buongiorno,
Dopo circa un anno, sto riscontrando un problema a con due prese elettriche vicine in una stanza.
Entrambe le prese hanno inserito una ciabatta ciascuna e su una di queste ciabatte è collegato un computer desktop.
Da qualche settimana noto che collegando il computer (anche da spento) l'alimentazione sulle prese inizia ad andare e venire a intervalli regolari.
Sia io che un elettricista abbiamo controllato i fili nelle prese e non hanno alcun problema.
Ho anche provato a cambiare le ciabatte ma il problema si è ripresentato subito.
La cosa strana è che risistemando i cavi nelle prese tutto ha funzionato normalmente per diverse ore, poi ha ripreso a dare lo stesso problema.
Ora sto notando che su quelle due prese lo stesso problema si sta ripresentando anche collegando l'aspirapolvere e, facendo un altro test, si verifica lo stesso malfunzionamento anche se l'aspirapolvere viene collegata e accesa usando una presa distante dalle due interessate.
Cosa altrettanto strana (è mai successa prima), la cosa succede anche se viene accesa, ad esempio, la friggitrice ad aria in cucina (dal lato opposto dell'appartamento).
Altri elettrodomestici non hanno alcun problema, e da quello che vedo la corrente da problemi solo e soltanto sulle due prese di quella stanza.
Sapete dirmi da cosa può essere causato il problema?
Grazie e buona serata.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Aprile 2023, alle ore 11:54
    Ciao forse sono i contatti interni alle scatole intendo i "frutti" e quindi non parlo di fili, puoi provare a sostituirli, magari lo fai fare all'elettricista e poi ci fai sapere...

  • marco_n
    Marco_n Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Aprile 2023, alle ore 10:22
    Sono riuscito a risolvere, finalmente. Dopo mille tentativi, è venuto fuori che il problema era causato dal modulo di gestione carichi nel quadro elettrico. Tolto quello, tutto è tornato normale. Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Corrente a singhiozzo su prese elettriche che potrebbero interessarti


Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Protezioni Elettriche in casa

Impianti elettrici - La protezione negli impianti civili per le linee elettriche e per le persone si realizza con l'installazione di dispositivi automatici e con l'impianto di terra.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.

Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI