• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-12-22 13:16:44

Scarico lavabo cucina

Antonio tatulli
login
22 Dicembre 2025 ore 07:06 2
Buongiorno, ho questo scarico sotto il lavabo della cucina, ha sempre scaricato bene, poi si è intasato, ho smontato tutto e pulito anche il tubo di scarico nel muro con il filo di ferro fino alla colonna di scarico, ma dopo aver rimontato i tubi le acque vengono scaricate molto lentamente, non so se ho sbagliato le pendenze o spinto troppo il tubo nel muro.
Non capisco quale può essere il problema. Potete aiutarmi? Grazie
  • enzo1s
    0
    Ciao,Probabilmente l'acqua ristagna a causa di una bolla d'aria o di una pendenza errata. Dalla foto si vede che, dopo il sifone principale, i tubi scendono e poi risalgono verso il muro: in questa sorta di curva si intrappola l'aria che impedisce il deflusso dell'acqua.
    Verifica anche di non aver spinto il tubo troppo in profondità nello scarico a muro, rischiando di farlo toccare contro la parete interna. Cerca di rimontare il tutto in modo che il tubo vada dal lavandello al muro seguendo una pendenza costante verso il basso, senza risalite o avvallamenti.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Enzo1s
    1 giorni fa - ultima modifica: 1 giorni fa
    Ciao,Probabilmente l'acqua ristagna a causa di una bolla d'aria o di una pendenza errata. Dalla foto si vede che, dopo il sifone principale, i tubi scendono e poi risalgono verso il muro: in questa sorta di curva si intrappola l'aria che impedisce il deflusso dell'acqua.
    Verifica anche di non aver spinto il tubo troppo in profondità nello scarico a muro, rischiando di farlo toccare contro la parete interna. Cerca di rimontare il tutto in modo che il tubo vada dal lavandello al muro seguendo una pendenza costante verso il basso, senza risalite o avvallamenti.
    Condivido ma ricordo che potrebbe trattarsi anche di intasamento del pozzetto di raccolta e invio acque allo scarico fognario principale, sopratutto se  parliamo di condominio, aggiungo poi a quanto hai suggerito di controllare la parte del raccordo pilette che rimangano sempre pulite (quelle sotto al filtro o salterello d'acciaio )

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img hari seldon
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema con lo scarico della nuova cucina. Devo spostarla in un'altra stanza, ma non posso rifare il pavimento per...
hari seldon 13 Luglio 2022 ore 13:03 5
Img o0oinfoo0o
Buona sera a tutti.Sto cercando da diversi giorni, che tipologie di attacco sifone per lavandino cucina esistono in commercio.Tuttavia, mi chiedo da diverso tempo:Perchè...
o0oinfoo0o 22 Dicembre 2021 ore 00:37 1
Img nicolavertone
Buongiorno a tutti i partecipanti al forum. In casa ho un bagno al sottotetto, due al piano rialzato ed uno al seminterrato. Ho in corso dei lavori tra cui lo smontaggio e...
nicolavertone 16 Ottobre 2020 ore 12:23 1
Img elesalento
Salve, ho un termosifone che vorrei spostare più in alto, sempre sulla stessa parete, perché nella posizione in cui è ora aderisce al divano (che non posso...
elesalento 25 Maggio 2020 ore 10:56 1
Notizie che trattano Scarico lavabo cucina che potrebbero interessarti

Come guadagnare spazio sotto il lavello con il sifone salvaspazio

Lavelli e rubinetti - Il sifone salvaspazio permette di sfruttare e organizzare al meglio il sotto lavello e, allo stesso tempo, garantisce sicurezza e funzionalità in cucina.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Sgorgare il sifone di scarico del lavello in fai da te

Pulizia casa - Sgorgare il sifone di scarico del lavabo della cucina o del bagno: illustrazioni dei sistemi attuabili in fai da te, per liberare le tubazioni dalle ostruzioni.

Come funzionano e quando scegliere i sifoni a membrana

Impianti idraulici - I sifoni a membrana sostituiscono il classico tappo d'acqua con una membrana in silicone anti-odore. Scopri vantaggi, costi, manutenzione e dove installarli.

Sgorgare lo scarico intasato

Pulizia casa - Piccoli oggetti caduti per sbaglio, accumuli di sporco o calcare possono ostruire gli scarichi impedendo il fluire dell'acqua: ecco come risolvere il problema.

Sifone ribassato: efficace nel drenaggio e salvaspazio

Sanitari - L'installazione di un sifone ribassato è la soluzione ideale per spessori ridotti e soprattutto in caso di ristrutturazioni, garantendo un efficace drenaggio.

Elementi per realizzare una vasca in muratura

Vasche e docce - Per soddisfare le particolari esigenze dei committenti serve una adeguata ricerca di mercato e la verifica di quanto viene proposto dall'industria del settore.

Installare il tritarifiuti

Pulizia casa - Il tritarifiuti consente di ridurre il volume degli scarti domestici in pochissimi attimi e senza sforzo, occupando uno spazio minimo al di sotto del lavello.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.
348.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI