• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-11-08 16:49:15

Allungare tubi rame termosifone


Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.
allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il problema è che i tubi in rame sono troppo corti, quindi vorrei allungarli saldandoli, ho visto vari tutorial su come bisogna procedere ma ho alcune domande, una saldatura fatta a stagno risulta abbastanza forte per un impianto di riscaldamento?
Non c'è il rischio che il calore ammorbidisca la saldatura rendendola inefficace?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2023, alle ore 16:59 - ultima modifica: Lunedì 6 Novembre 2023, all or 17:03
    Io penso di no, sempre che il lavoro venga eseguito a regola d'arte, dato che non parliamo di altissime temperature, piuttosto so che si usano spesso dei niples in ottone per raccordare riparare o allungare i tubi di rame.

  • andryxxx
    Andryxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2023, alle ore 17:30
    Intanto grazie per la risposta, si volendo si possono usare anche i niples, ma nel mio caso mi sposterebbe il termosifone oltre la misura desiderata, a me servirebbero solo quei 2cm, con i niples andrei oltre i 4cm, troppo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2023, alle ore 16:32
    Eh! Allora sono proprio pochi 2 cm, meglio far fare il lavoro a mani esperte come quelle dell'idraulico.

  • andryxxx
    Andryxxx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2023, alle ore 16:49
    Grazie mille dei consigli.. gentilissimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img gianluca pediconi
Salve;Abito su due piani 90 mq in tutto.Attualmente ho un camino a legna che, se funziona tutto il giorno, mi scalda anche il secondo piano.Volevo passare ad una stufa a pellet...
gianluca pediconi 25 Ottobre 2023 ore 13:54 5
Notizie che trattano Allungare tubi rame termosifone che potrebbero interessarti


Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Copertura in rame captante

Tetti e coperture - Oggi è possibile accoppiare agi indubbi vantaggi di una copertura in rame anche quello ulteriore della sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.

Materiali Pannelli Radianti

Impianti - I pannelli radiati in materiali plastici, installabili a pavimento quanto a parete e a soffitto, offrono molti vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento standard.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI