• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2023-11-08 16:49:15

Allungare tubi rame termosifone

Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.
allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il problema è che i tubi in rame sono troppo corti, quindi vorrei allungarli saldandoli, ho visto vari tutorial su come bisogna procedere ma ho alcune domande, una saldatura fatta a stagno risulta abbastanza forte per un impianto di riscaldamento?
Non c'è il rischio che il calore ammorbidisca la saldatura rendendola inefficace?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2023, alle ore 16:59 - ultima modifica: Lunedì 6 Novembre 2023, all or 17:03
    Io penso di no, sempre che il lavoro venga eseguito a regola d'arte, dato che non parliamo di altissime temperature, piuttosto so che si usano spesso dei niples in ottone per raccordare riparare o allungare i tubi di rame.

• andryxxx
    0
    Lunedì 6 Novembre 2023, alle ore 17:30
    Intanto grazie per la risposta, si volendo si possono usare anche i niples, ma nel mio caso mi sposterebbe il termosifone oltre la misura desiderata, a me servirebbero solo quei 2cm, con i niples andrei oltre i 4cm, troppo.

• jovis
    0
    Mercoledì 8 Novembre 2023, alle ore 16:32
    Eh! Allora sono proprio pochi 2 cm, meglio far fare il lavoro a mani esperte come quelle dell'idraulico.

• andryxxx
    0
    Mercoledì 8 Novembre 2023, alle ore 16:49
    Grazie mille dei consigli.. gentilissimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pelvix
Ciao a tutti,ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo...
pelvix 09 Settembre 2024 ore 17:52 1
Notizie che trattano Allungare tubi rame termosifone che potrebbero interessarti

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Copertura in rame captante

Tetti e coperture - Oggi è possibile accoppiare agi indubbi vantaggi di una copertura in rame anche quello ulteriore della sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.

Materiali Pannelli Radianti

Impianti - I pannelli radiati in materiali plastici, installabili a pavimento quanto a parete e a soffitto, offrono molti vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento standard.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI