• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-06-24 11:54:00

Spese riparazione collettore riscaldamento

Buongiorno, vorrei sottoporvi una questione per capire se è legittima la spesa che l’amministratore mi attribuisce.
Vivo in un condominio a Milano con impianto di riscaldamento centralizzato.
È una palazzina di 7 piani, ogni piano ha due appartamenti e io vivo all’ultimo piano.
L’impianto di riscaldamento è composto da due colonne indipendenti, su cui ogni appartamento è collegato tramite un collettore per la mandata e uno per il ritorno.
Ho acquistato casa nel 2010 e, da circa il 2019, uno dei caloriferi del soggiorno ha smesso di funzionare; nel 2020 ha smesso quello del bagno e, nel 2022, anche il secondo calorifero del soggiorno.
Di conseguenza, in soggiorno la temperatura in inverno era sotto i 15 gradi.
Ho fatto una pulizia del mio impianto, ma senza successo. Ho contattato una ditta privata che, dopo un’analisi della situazione, consiglia di sostituire il collettore, che evidentemente è bloccato per le linee dei caloriferi freddi, e di far intervenire la ditta che si occupa della manutenzione del riscaldamento del condominio, dato che l’intervento sarebbe avvenuto in parte anche su componenti condominiali, non essendo chiaro di chi fosse la responsabilità del collettore che collega l’impianto condominiale con quello privato.
Nel gennaio 2023 faccio fare un preventivo dalla società che si occupa della manutenzione condominiale, per un importo pari a 1.700 € + IVA. A questo punto informo l’amministratore del preventivo e mi dice che, prima di intervenire, si deve aspettare che l’impianto sia chiuso e discutere la questione in assemblea condominiale.
Aggiunge che avrebbe provato a far coprire il costo dall’assicurazione.
Visti i tempi lunghi, per resistere ai 16° gradi, faccio installare una pompa di calore.
Passata l’estate, sollecito l’amministratore per capire chi effettivamente potesse fare l’intervento e mi dice che avrebbe contattato lui la ditta che si occupa dell’impianto.
Dopo vari solleciti, l’amministratore contatta la ditta che, nell’ottobre 2023, mi chiama per prendere appuntamento e fare i lavori, che vengono eseguiti nel novembre 2023.
A febbraio 2024 l’amministratore mi informa che mi avrebbe contattato il perito assicurativo per la valutazione.
Da questa data non ho più ricevuto informazioni in merito.
A giugno 2025 si tiene l’assemblea in cui, tra le altre cose, si approva il bilancio delle spese del 2024.
L’amministratore inizia dicendo che si è informato su chi dovesse rispondere delle spese del collettore e, secondo la normativa, sono a carico del proprietario dell’appartamento e non del condominio; per cui il costo di 1.700 € + IVA, su cui l’assicurazione non è intervenuta, sarebbe stato a carico mio.
Nella discussione seguente emerge che tale elemento fa parte dell’appartamento, per cui il proprietario può intervenire quando vuole e con una ditta di sua fiducia.
Vorrei capire se effettivamente debba coprire io questa spesa, dal momento che non ho avuto la possibilità di intervenire quando volevo, ho aspettato un anno (che mi ha costretto a installare la pompa di calore), e non ho selezionato né ingaggiato io la società per fare i lavori.
Effettivamente è stato l’amministratore a dire alla società che segue il condominio di intervenire (nella speranza che intervenisse l’assicurazione condominiale), privandomi quindi della possibilità di: verificare se altre ditte avrebbero fatto un preventivo migliore; verificare se la mia assicurazione personale avrebbe coperto la spesa.
Oltretutto, non sono stato informato prima dell’assemblea dall’amministratore che l’assicurazione non avrebbe risarcito il danno e che tale spesa sarebbe stata indirizzata a me.
Volevo chiedere aiuto per capire se posso in qualche modo rivalermi sull’amministratore.
Grazie.
  • Tutor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    12 ore 40 min. 44 sec. fa
    Buongiorno,
    la vicenda che descrive tocca diversi aspetti critici legati alla responsabilità delle spese in ambito condominiale, alla gestione dell’intervento tecnico e alla trasparenza amministrativa.
    Proviamo ad analizzarli uno per uno.

In linea generale, i collettori di collegamento tra colonna montante e impianto interno all’appartamento non rientrano tra le parti comuni del condominio, a meno che il regolamento non disponga diversamente o non vi siano elementi oggettivi che dimostrino la loro funzione collettiva.
    Secondo la giurisprudenza prevalente, il tratto impiantistico che serve esclusivamente una singola unità immobiliare è considerato di proprietà privata e le relative spese sono quindi a carico del singolo condomino.

Tuttavia, ciò che rileva nel suo caso non è soltanto la natura del collettore, ma la modalità con cui si è arrivati all’intervento e, soprattutto, la gestione operativa della spesa.
    Lei ha agito con prudenza, chiedendo all’amministratore di pronunciarsi prima di procedere e attendendo una decisione che è stata poi gestita direttamente dal professionista incaricato della manutenzione condominiale. In questo contesto, l’amministratore ha assunto un ruolo attivo nella scelta dell’intervento e dell’impresa, lasciando intendere che la spesa potesse essere coperta da assicurazione condominiale. Il fatto che lei non abbia selezionato direttamente la ditta, né ricevuto una comunicazione preventiva circa l’esito negativo della pratica assicurativa, è un elemento che merita attenzione.

Dal punto di vista formale, l’amministratore avrebbe dovuto informarla prima dell’assemblea della mancata copertura assicurativa e dell’intenzione di imputare la spesa a suo carico. In assenza di tale comunicazione preventiva, e considerato che l’intervento è stato promosso e gestito da lui, si potrebbe sostenere che lei non ha assunto un impegno diretto con l’impresa esecutrice e che la decisione è stata assunta nell’ambito della gestione condominiale ordinaria, seppur riferita a un elemento potenzialmente privato.

Resta quindi aperta la possibilità di contestare la legittimità dell’addebito, soprattutto se non è stato approvato espressamente in assemblea con una voce chiara e distinta, e se non è stata fornita una rendicontazione trasparente prima della chiusura del bilancio.

Se intende approfondire, è possibile chiedere l’accesso alla documentazione relativa all’intervento, alla pratica assicurativa e alle comunicazioni inviate dall’amministratore alla ditta. Qualora emergesse una gestione superficiale o un’omissione comunicativa rilevante, si può valutare una contestazione formale, anche attraverso una diffida scritta o, in ultima istanza, tramite un ricorso al giudice di pace o al tribunale in sede civile.

Infine, va anche considerata la possibilità di un parziale risarcimento per il disagio subito, specie se dimostrabile che l’indugio nell’autorizzare l’intervento le ha arrecato un danno diretto e documentato (come l’acquisto non programmato della pompa di calore).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 09 Giugno 2025 ore 15:35 2
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Notizie che trattano Spese riparazione collettore riscaldamento che potrebbero interessarti

Come funziona la ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali

Amministratore di condominio - La ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali viene suddivisa tra i vari condomini attraverso i millesimi di proprietà di ognuno.

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.

Termovalvole e problematiche relative alla contabilizzazione del calore in condominio

Parti comuni - Il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore, anche attraverso l'uso di termovalvole, è obbligatorio nei condomini con impianto centralizzato.

Riparto delle spese e rinuncia all'uso delle parti comuni

Parti comuni - Le spese per la conservazione della cosa comune, anche in caso di mancato utilizzo per via della rinuncia all'uso, si pagano in proporzione alla proprietà.

Calcolo massimali e ripartizione spese per Superbonus condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Indicazioni su come calcolare i massimali e come procedere alla ripartizione delle spese per interventi eseguiti con Superbonus 110 per un edificio condominiale

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?
348.294 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI