• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-20 10:49:02

Tubo acqua rotto sotto terra


Buongiorno ho acquistato il mio appartamento NUOVO nel febbraio 2003 in condominio. Giovedi 13 settembre 2012 ho notato che mi usciva pochissima acqua dai rubinetti. Dopo vari controlli ho capito che avevo una perdita d'acqua.
Il giorno successivo sono intervenuti muratore e idraulico chiamati dall'amministratore e sono riusciti dopo vari tentativi a trovare il tubo rotto che si trovava sotto terra a circa 3 mt. dai contatori.
l'AMMINISTRATORE mi dice che ho consumato mille metricubi di acqua e per questo non dovrei pagare niente. Invece per i lavori di scavi muratore e idraulico sembra che sono a carico mio nonostante abbiamo un assicurazione condominiale.
QUALCUNO PUO AIUTARMI PER CAPIRE MEGLIO :
- LA CASA ANCORA NON HA 10 ANNI,IL COSTRUTTORE NON SAPPIAMO SE ESISTE SEMPRE,
- L'AMMINISTRATORE DICE CHE SE IL TUBO ROTTO INVECE DI ESSERE SOTTO TERRA ERA IN PARETE ERAVAMO ASSICURATI.
COSA NE PENSATE??'GRAZIE TANTE
-
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 21:38
    Buonasera, da una prima disamina, parrebbe, in effetti, concretarsi una responsabilità dell'appaltatore, ex art. 1669 c.c.
    Potreste acquisire una visura camerale recente, per accertare se è ancora in attività...

  • emimarco@tiscali.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 04:29
    Grazie della risposta,penso proprio che lo faro in quanto oltre ad aver subito il danno e essere rimasto senza acqua in casa per 2 giorni e mezzo con 2 bimbi non e' roba da poco e inoltre dover pagare.....mi disturba un bel po.
    Per ultimo chiedo quanto puo costare acquisire una visura camerale recente??grazie Marco.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 10:16
    Buongiorno, il costo d'una visura è di pochi Euro. Potrebbe sussistere una responsabilità anche in capo al direttore dei lavori, nel caso specifico.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 19:28
    Dovresti avere le dichiarazioni di conformità degli impianti eseguiti,su tale dichiarazione c'è scritto chi ha eseguito i lavori e il responsabile tecnico ,va stabilito se è una ditta autonoma o fa parte dell'impresa costruttrice ,cosi facendo sappiamo a chi rivolgersi,la tubazione dovrebbe avere una garanzia di 10 anni ma va controllato il tipo di tubo utilizzato ,resta la responsabilita decennale di chi esegue il lavoro,nabor mi corregga se sbaglio,per la legge italiana la prima resposabilità è di chi ha venduto l'oggetto in quanto promotore del detto se ne assume tutte le responsabilita in egual misura del costruttore del medesimo,detto questo posso aggiungere che v stabilito se è il tubo difettoso,oppure un tubo non adatto allo scopo oppure una errata posa,non dimenticando che forse si è rotto per una mancata manutenzione del riduttore di pressione imputabile al conduttore cioè al padrone di casa.
    Pressione ne hai lo hai stabilito consumando 1000 mc in due giorni,con altri due avresti riempito una piscina olimpionica,

  • emimarco@tiscali.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 23:35
    La societa dove ho comprato casa non so se esiste ancora,chi ha costruito il condominio sono sicuro e' fallito 4-5 anni fa. Invece quello che non mi torna e' che l'amministratore mi ha detto che se il tubo rotto era rotto in verticale era assicurato,invece essendo sotto terra (70-80 cm circa) sembrerebbe che ci siano dei problemi......dice che bisogna aspettare la risposta dell'assicurazione.
    Comunque grazie tante a tutti dell'interessamento, vi faro sapere l'evolversi delle cose.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 10:49
    Ringrazio Radiante per il prezioso intervento, potrebbe rivelarsi molto utile, in effetti, esaminare il fascicolo edilizio, per individuare ulteriori responsabili tra i subappaltatori/fornitori in opera.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI