• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-01-09 16:48:42

Consigli planimetria

Buona sera a tutti,
scrivo perchè sono davvero in difficoltà.
Ho un appartamento allo stato grezzo da finire e spero qualcuno appassionato possa aiutarmi nella ripartizione degli spazi, perchè non riesco a trovare una soluzione che mi convinca.
Allego la planimetria, specificando che ho come punti fissi il camino e l'ingresso (zona giorno).
I lati sinistro e sopra sono confinanti con la scala, quindi senza finestre (a parte due piccole finestre che affacciano nella scala in alto a sx ( che penso di voler mantenere almeno come punto luce), la parete in basso invece presenta un balcone per tutta la lunghezza.
vorrei ricavare un open space cucina-soggiorno, una camera matrimoniale con annesso bagnetto e cabina armadio, un camera da letto, un bagno abbastanza spazioso e un piccolo ripostiglio.
Potere aiutarmi?
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    10 ore 8 min. 35 sec. fa - ultima modifica: 10 ore 2 min. 54 sec. fa
    Molto interessante la planimetria al grezzo vista la conformazione e il pilastro centrale che potrebbe fungere più o meno da divisione tra open space e zona notte. Si potrebbe approfondire qualche idea con l'aiuto di una o due foto anche se al grezzo, per carpire meglio quanta luce entra per la distribuzione degli ambienti visto poi la presenza di un'ampia balconata che suppongo sia magari orientata a Sud?. Grazie

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    8 ore 3 min. 12 sec. fa - ultima modifica: 7 ore 58 min. 41 sec. fa
    Visto che l'appartamento è al grezzo si può sapere il punto più ideale per la fecale? o non sussistono vincoli per collegamento alla condotta principale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo il preventivo per capire i costi di costruzione casa nel lazio (fuori Roma).Da ricerche effettuate questa l'idea che mi sono fatto:Direzione Lavori, progetti,...
luca36 09 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 19 Novembre 2025 ore 14:33 10
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Notizie che trattano Consigli planimetria che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Ristrutturare casa chiavi in mano, come funziona?

Restauro edile - La ristrutturazione casa chiavi in mano libera il cliente da ogni preoccupazione, eliminando lo stress di dover seguire l'impresa rivolgendosi a un unico referente

Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?

Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti.

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Ristrutturazione casa chiavi in mano

Restauro edile - La ristrutturazione chiavi in mano offre un servizio integrato e coordinato: un solo referente, tempi certi e qualità garantita in ogni fase.

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario
348.775 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI