• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-16 17:10:11

Tubazioni pannelli solari da rifare; quale garanzia?


Doctorwho
login
29 Febbraio 2012 ore 15:34 6
Ho dovuto sborsare un bel pò di soldini perché le tubazioni dei miei pannelli solari sono esplosi per il freddo; a dire dell'idraulico che ha eseguito le riparazioni non erano coibentati adeguatamente per esterno. Il tutto, pannelli ed appartamento, 4 anni di vita.

Ovviamente non riesco a dimostrare nulla sui pannelli solari perché dal costruttore non c'è stato verso di avere garanzie o fatture di vendita.

Rientro in fidejussione e garanzia decennale.

In che modo posso attaccarlo?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 14:49
    Caro Doctor, ben trovato. Vorrei capire, prima d'esprimermi, i pannelli solari sono stati posati in opera dallo stesso costruttore?

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 17:42
    SI, cioè dalla ditta a cui il costruttore aveva appaltato i lavori di idraulica. Comunque i pannelli li ho pagati al costruttore

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2012, alle ore 18:12
    Mi sembra d'aver compreso che non esistesse prova del pagamento, il capitolato prevedeva qualcosa in merito ai pannelli solari?

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2012, alle ore 08:09
    Purtroppo no.Il pagamento infatti è avvenuto "fuori banco".

    Il Comune ha reso obbligatori i pannelli solari sulle nuove costruzioni poco dopo la sua presentazione del permesso a costruire.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2012, alle ore 16:08
    In realtà la responsabilità non è del costruttore ma dell'impiantista cioè l'idraulico che ha eseguito i lavori ,potrebbe essere del costruttore a patto che l'idraulico sia alle dirette dipendenze del costruttore e non una ditta esterna(come capita normalmente,il danno sicuramente non ricade sull'isolante ma sul glicole non calcolato adeguatamente,dovresti avere le certificazioni dell'idraulico prova a chiamarlo,tornando al costruttore esso se ha alle dipendenze un idraulico deve essere inscrito all'albo costruttori non solamente alle imprese edili.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 17:10
    Concordo con Radiante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI