• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-03 16:13:46

Terrazzo che infiltra acqua


Znial
login
01 Novembre 2008 ore 10:34 5
Salve
4 anni fa ho fatto ripavimentare, ripiastrellare e impermeabilizzare il terrazzo (tale terrazzo è al primo piano di una villetta, non è "appeso" sul vuoto, ma appoggia sulla sala al piano inferiore).
il problema
ho riscontrato ormai una Vistosa infiltrazione d'acqua

ho chiamato negli ultimi due anni la ditta che ha fatto i lavori, e le rare volte che sono venuti hanno detto che non era un grosso problema, hanno sparso un po di bitume o altre sostanze sul terrazzo e sono andati via.

negli ultimi tempi però l'infiltrazione si è allargata e ora oltra a una enorme macchia (intonaco tutto scrostato, fino a vedere il cemento sottostante) sul soffitto della sala inizia pure a sgocciolare...

ma ovviamente chi ha fatto i lavori latita...
volevo sapere come fare per far intervenire qualcuno, anche mediante autorità ufficiali (in quanto è circa un anno che chiamo ma mi si risponde sempre " la prossima settimana vengo" e poi non viene mai nessuno)

immagino che nonostante il tempo trascorso ci siano le credenziali per poter fare qualcosa... ma non so come operare, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi.

grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza del post.
spero che qualcuno mi metta sulla giusta via.

(p.s. nel caso serva non ho problemi a fornire documentazione, nomi, recapiti o ogni altra cosa possa servire)
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 13:05
    Abbiamo parlato spesso di questo problema nel forum.

    In caso di nuova costruzione, l'impermeabilizzazione del tetto-lastrico gode della garanzia decennale del costruttore.

    In caso di interventi di manutenzione il Codice prevede la normale garanzia biennale.

    Diversa la situazione se il lavoro fatto quattro anni fa fosse risultato una completa sostituzione della guaina impermeabilizzante; in questo caso la garanzia sarebbe simile a quella decennale del costruttore.

    Per attivarla, nel tuo caso, dovresti portare comunque l'impresa esecutrice davanti al giudice.

    Esistono comunque in commercio speciali resine che permettono la completa impermeabilizzazione senza dover nuovamente intervenire rimuovendo il pavimento, sicuramente hanno un costo più elevato del semplice bitume che hai constatato non serve a niente.

    Esigi un intervento di questo tipo.

    Sul nostro sito trovi precise informazioni in merito, noterai che i costi non sono molto alti:

    https://www.lavorincasa.it/?articolo=8896

  • znial
    Znial Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 13:32
    Innanzi tutto grazie per la risposta
    premetto la casa è vecchia (20 anni), ma prima di rifare il terrazzo NON c'era alcun problema di infiltrazioni.
    ed ok posso provare con una cosa simile.
    ma ho dei dubbi:

    1 l'mpresa ha sostituito tutto (piastrelle e rete sottostante, scusa ma non so i nomi tecnici) nel luglio del 2005
    garanzia? temo non si più valida.
    2 se itervengo con una resina di quel tipo poi per sitemare il soffitto sottostante (dal quale cade qualche goccia d'acqua ed è vistosamente scorticato) mi basta ridare un po di cementite o altri materiali simili più intonaco nuovo?
    3 se intervengo poi non posso più rivalermi con chi ha fatto i lavori?

    4 sarebbe opportuno rivolgersi ad un ass. dei consumatori? o semplicemnete visto che è passato molto tempo (tempo nel quale l'impresa è intervenuta a volte mettendo bitume o silicone solo per allungare i tempi e raggiungere senza beghe il decadere delle scadenze _a mio avviso_) mi tocca mangiarmi la foglia e sperare che un prodotto del genere funzioni davvero.

    ?
    grazie ancora per l'attenzione.

    ps un prodotto del genere come si applica? è un lavoro "fai da te" o bisogna contattare una ditta che lo metta?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 16:42
    Ti ho risposto "esaurientemente" sopra, infatti ho indicato che un'eventuale garanzia da parte dell'impresa sarebbe attivabile se la stessa avesse sostituito la guaina impermeabilizzante del terrazzo.

    La resina che ti ho indicato si applica sul pavimento del terrazzo, per le modalità ed i consigli basta rivolgersi direttamente al produttore che trovi nel link che ti ho indicato.

  • znial
    Znial Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 18:07
    Comunque la guaina impermeabilizzante E' STATA SOSTITUITA quindi se non è troppo disturbo mi potrebbe riferire le direttive a cui rifarmi per far valere la mia garanzia.

    la ringrazio e scusi ancora se l'ho annoiata con le mie richieste.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 16:13
    Mi permetto di riassumere le correttissime osservazioni di Condominiale: se è avvenuta la sostituzione della guaina impermeabilizzante, la natura dell'intervento è tale da ricadere nella garanzia decennale di cui all'art. 1669 del Codice Civile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI