• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-11 15:53:22

Termini di consegna abitazione


77manub
login
11 Gennaio 2008 ore 12:02 2
Il preliminare che ho firmato per l'acquisto della mia abitazione prevedeva la fine dei lavori e il rogito entro il 30 novembre 2007, i lavori
non sono a tuttora terminati, non a causa mia in quanto non ho richiesto lavori extra capitolato, ma soprattutto per un ritardo nella consegna di porte, scuri e finetre.
Anche se non è mia intenzione farlo, perché sto "dannando" per questa casa da marzo 2007, ho modo di fare un po' di pressione sul costruttore minacciandolo di recedere per il mancato rispetto dei termini di consegna, oppure di richiedere un risarcimento per il ritardo ?
Tengo a precisare che il preliminare prevede penali di questo genere
solo nei miei confronti.
Per legge un acquirente dopo quanto tempo può recedere dalla scadenza dei termini di consegna.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto, e porgo cordiali saluti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 13:13
    Il mancato rispetto dei termini di consegna è uno di quegli aspetti che andrebbe previsto prima di firmare il preliminare, dopo non è facile ottenere ragione, anche se non è impossibile...in questo caso l'onere della prova, rispetto al danno subito, grava sul compratore, mentre chi vende deve provare la non imputabilità del ritardo. La clausola sulle penali, peraltro, potrebbe essere vessatoria.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 15:53
    Infatti i costruttori sono "abituati" a queste situazioni.

    Sono "sempre" in grado di dimostrare che il ritardo è imputabile a fatti di gravità eccezzionale estranei alla loro volontà ...... intemperie che non hanno permesso il completamento in tempo utile, mancata fornitura dei materiali a causa di scioperi dei trrasporti, del personale, ecc.

    Non contare molto quindi su particolari risarcimenti in caso di ritardi "normali", una certa "pressione" comunque può giovare alla tua causa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI