• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-11-24 12:05:00

Boiler ibrido solare

Ciao a tutte e tutti.
Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.
Ho visto che ci sono modelli che vengono venduti con kit che include pannelli fotovoltaici, e che possono essere alimentati sia tramite energia solare (sfruttando questi pannelli) e sia collegandoli alla corrente quando non c'è sole.
Ad esempio, vedevo questo modello:
https://fothermo.com/it/products/photovoltaic-hybrid-boiler-30-l

Sul sito c'è scritto che NON serve dichiarare l'impianto fotovoltaico perché l'energia non viene immessa direttamente nella rete elettrica.
Però c'è anche scritto che se i moduli fotovoltaici forniscono più energia di quanta il boiler solare possa convertire in acqua calda, l'energia in eccesso viene indirizzata tramite il dispositivo di commutazione fothermo a un altro consumatore (ad esempio un micro inverter PV da 800 W, batteria per impianto solare da balcone).
Non ho capito bene quindi se questa energia prodotta in eccesso può essere usata anche per gli altri elettrodomestici della casa.
Il kit consigliato nel sito è questo:
- Boiler solare da 30 L : 600 Eur-JinKo Solar Tiger Neo N-Type 450W Telaio Nero (penso sia il pannello solare): 99,00 €-Spina parallela
- 2 moduli: 9,90 €-cavo di prolunga PV 10m: 59,90 €Per un totale di 768 Euro, per un boiler da 30L.

Se l'energia solare si può utilizzare anche per altri elettrodomestici in casa potrebbe già essere conveniente, ma non mi è chiaro se si possa fare.
Altrimenti, se l'energia solare viene usata solo per il boiler, forse conviene comprarne uno elettrico della stessa capienza per meno di 200€ di classe A, tipo l' Ariston Andris Elite Wifi.Voi cosa ne pensate?
Qualcuno/a ha esperienze con questo tipo di scaldabagno fotovoltaico ibrido?
Lo consigliereste?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico di stefano
Buonasera, ho da poco terminato l'installazione di un impianto fotovoltaico che finirà nella detrazione 50% sulla prima casa.Volevo sapere come funziona per gli interventi...
enrico di stefano 26 Settembre 2025 ore 18:19 1
Img alegenchi
Ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw per la mia abitazione (zona climatica C). Tra le varie proposte ricevute, quella di Duowatt mi...
alegenchi 21 Agosto 2025 ore 16:52 1
Img Redazione Lavorincasa.it
I pannelli solari trasparenti possono essere applicati anche in sostituzione delle vetrate fisse ?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Luglio 2025 ore 00:15 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Per dei pannelli fotovoltaici sui parapetti del proprio balcone in un condominio, dopo aver avuto l'autorizzazione in assemblea, bisogna avere altre autorizzazioni comunali per...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:00 3
Img francescomella
Buonasera, sto valutando l'eventuale installazione di pannelli solari sul tetto di casa con conseguente obbligo di linea vita.Certamente l'installazione ha un costo abbastanza...
francescomella 26 Giugno 2025 ore 12:52 1
Notizie che trattano Boiler ibrido solare che potrebbero interessarti

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.

Heliasol, la pellicola solare organica per un fotovoltaico adesivo ed ecologico

Impianti rinnovabili - Leggera e flessibile, la pellicola solare adesiva è un prodotto sostenibile. L'azienda Heliatek è tra i 21 finalisti del premio tedesco per le innovazioni green

Funzionamento dei pannelli solari a circolazione naturale

Impianti rinnovabili - In questo articolo andremo ad approfondire l'argomento dei pannelli solari a circolazione naturale. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di una tecnologia molto innovativa

Consigli per ridurre i consumi energetici nei condomini

Parti comuni - Quali sono le misure da adottare in condominio per efficientamento energetico e tagli sulle bollette. Da proporre in assemblea e da adottare singolarmente.

Collettore Solare fatto in casa

Fai da te - Detrazioni fiscali,certificazioni, asseverazioni tecniche e altro ancora per fare l'acqua calda con il sole, gli amanti del fai date spendono meno e realizzano subito.

Come funziona un pannello solare a circolazione forzata

Impianti rinnovabili - I pannelli solari a circolazione forzata sfruttano l'energia solare e la convertono in energia termica utilizzabile per riscaldare e produrre acqua calda sanitaria

Biofotovoltaico: la tecnologia che usa la fotosintesi per convertire l'energia solare in elettricità

Impianti rinnovabili - Ricalcando il meccanismo della fotosintesi clorofilliana, la tecnologia del biofotovoltaico potrebbe riuscire a produrre energia illimitata e a zero emissioni
348.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI