• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-13 16:35:41

Stato appartamento all'atto notarile


Koala81
login
09 Marzo 2010 ore 14:43 4
Sto acquistando un appartamento tramite agenzia immobiliare.
L'attuale proprietario di casa pretende che io paghi le porte, il box doccia, il termoarredo e il condizionatore attualmente presenti nell'appartamento, minacciando altresì di smontarli.
Al momento del compromesso nulla di tutto ciò è stato fatto presente.
Può smontare questi oggetti?
Come posso tutelarmi affinchè l'appartamento rimanga tale e quale a quello che mi è stato venduto?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Marzo 2010, alle ore 16:20
    Ciao, sei in grado di ricostruire il contenuto dell'offerta iniziale? gli elementi che hai descritto erano in qualche modo contemplati?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 07:24
    Per il box doccia e per il condizionatore verifica cosa c'è scritto nell'offerta iniziale. Se nulla è scritto ho tanta paura che può toglierseli, è come fossero mobili: quindi verifica tu se il prezzo richiesto è conveniente oppure ti conviene comprarteli nuovi quando vuoi tu.
    Per le porte: credo siano insite nell'appartamento, tant'è che, ad es. nel regolamento edilizio e di igiene del Comune di Milano, il bagno deve essere separato dalla zona giorno da porta e disimpegno con porta. In assenza di questa non danno l'agibilità... Quindi verifica magari i regolamenti comunali, ma credo sia così più o meno dappertutto. Ergo, non te le può togliere.
    Lo stesso dicasi per il termoarredo: questo fa parte dell'impianto di riscaldamento che molto probabilmente è certificato. Se te lo togliesse, non varrebbe più la certificazione dell'impianto.
    Ti ho dato solo delle indicazioni, non la soluzione al problema: vedi tu se ti possono essere utili.

  • koala81
    Koala81 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 12:12
    Purtroppo essendo questo l'acquisto della nostra prima casa ci siamo fidati dell'agente immobiliare e nel compromesso non abbiamo specificato cosa fosse incluso o meno nell'acquisto dell'appartamento.
    Nel contratto (quello tipico dell'agenzia immobiliare) leggo "L'immobile verrà trasferito, al momento dell'atto notarile, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, così come visto e gradito L'immobile sarà altresì trasferito con ogni pertinenza, accessori e beni ad esso stabilmente connessi e non espressamente esclusi".
    Come è da interpretare?
    Nel caso il proprietario portasse via le porte (che a quanto pare sono da considerare incluse nell'appartamento) cosa possiamo fare?
    Grazie per le risposte

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 16:35
    L'agente immobiliare sarebbe disponibile a testimoniare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.469 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI