• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-08 18:05:45

Fughe pavimento che si polverizzano


Daniele tas
login
11 Ottobre 2018 ore 23:49 3
Buonasera.
Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano.
Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una polverina finissima come di stucco nemmeno impastato.
In prima battuta il tecnico Kerakol aveva ipotizzato essere stato il caldo (lo stucco venne dato a luglio).
Allora i muratori hanno grattato tutti i pavimenti e riapplicato il tutto con una temperatura esterna di 22 gradi (fine settembre).
Stesso problema della prima volta.
La cosa peggiore è che lo stesso problema lo riscontro anche sulle piastrelle del bagno.
Il prodotto non sembra avere problemi visto che abbiamo fatto un test in altra sede e risulta indurito e che la seconda volta che hanno fugato le mattonelle lo stucco è stato ricomprato (le date di confezionamento sono di maggio quindi prodotto non vecchio).
La ditta so per certo che non lavora male visto che mi è stata consigliata da un amico geometra che vi si appoggia spesso per lavoro.
Vabbene sbagliare una volta, ma due di fila mi suona strano.
Hanno ipotizzato che nel massetto ci potrebbero essere sostanze (gesso?) che in qualche modo impediscono la reazione chimica dello stucco cementizio o che ne assorbono tutta l'acqua in una sorta di effetto spugna.
Chiunque del mestiere io abbia sentito non ha mai visto una cosa del genere.
Il massetto è rimasto perfettamente integro una volta levate le precedenti mattonelle ed ha una granulometria molto fine.
Sembrerebbe un autolivellante o comunque qualcosa dato in forma liquida con una manichetta.
Mentre i muri del bagno sono sicuramente in cemento classico e ipotizzano sia stato usato qualche prodotto per assorbire più velocemente l'umidità residua del cemento dopo che sera asciugato.
Tutte ipotesi campate in aria.
Qualcuno ha mai sentito o assistito a fenomeni del genere?
Grazie in anticipo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Ottobre 2018, alle ore 11:57
    Ciao,

    devo chiedere in giro, io so dell'esistenza di fughe a base siliconica, che non dovrebbero dare problemi come il tuo.

    Vedo se trovo qualche soluzione alternativa al tuo problema e poi ti faccio sapere.:-(((

  • sydar26
    Sydar26 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Agosto 2022, alle ore 03:19
    Buongiorno,Ho lo stesso identico problema! Posatore e fornitore dei materiali non mi danno risposte...come hai risolto? Grazie

  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Agosto 2022, alle ore 18:05 - ultima modifica: Lunedì 8 Agosto 2022, all or 18:06
    Ciao! Ammesso che siano state rispettate le proporzioni corrette, nel preparare l'impasto della fuga, forse la causa del problema potrebbe essere ricercata nel tipo di collante utilizzato per la posa delle piastrelle.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mimmi88
Buongiorno, dopo la posa del pavimento bagno in gres porcellanato sono continuati sopra i lavori senza un telo di copertura. Il risultato è che le fughe anziché...
mimmi88 09 Agosto 2022 ore 12:26 1
Img silsil
Chiedo a voi un parere sul prodotto nanoflex no limits della kerakoll, perché l’impresa che lo stà usando sul mio terrazzo sta avendo qualche problema.Dopo la...
silsil 03 Giugno 2022 ore 12:11 3
Img marco capitanio landscapes
Buongiorno, ho da poco acquistato casa.Nel piano interrato in una delle tre stanze da alcune porzioni di fughe escono dei liquidi che poi solidificano.La casa non è mai...
marco capitanio landscapes 14 Maggio 2022 ore 14:09 3
Img ruger89@hotmail.it
Salve chiedo un info per un problema che mi si sta verificandoPremetto che ho appena finito la ristrutturazione dell'intera dell'abitazioneAdesso a distanza di due anni...
[email protected] 23 Febbraio 2022 ore 11:58 3
Img lisa.b
Buonasera,volevo esporvi un problema.Abbiamo appena ristrutturato casa, si tratta di un appartamento al quarto piano di un edificio degli anni 60.Abbiamo rifatto massetto e posato...
lisa.b 06 Maggio 2021 ore 17:06 1
Notizie che trattano Fughe pavimento che si polverizzano che potrebbero interessarti


Come rinnovare le fughe del pavimento senza spendere troppo

Pavimenti e rivestimenti - Le fughe svolgono un ruolo fondamentale nell'aspetto e nella funzionalità di un pavimento o di una superficie piastrellata per cui spesso è necessario rinnovarle

La stuccatura

Ristrutturare Casa - La stuccatura, nei cantieri di restauro o manutenzione e nella finitura di pavimenti e rivestimenti, garantisce la continuità superficiale e la resistenza dei materiali.

Come colorare le fughe dei pavimenti: i dettagli che fanno la differenza

Pavimenti e rivestimenti - La fuga è un elemento necessario per l'assestamento dei pavimenti, non tutti amano il contrasto cromatico, dunque oggi è possibile scegliere il colore più adatto

Grès porcellanato effetto legno: tutto sulla posa

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato effetto legno ha molti vantaggi; quando si sceglie di usarlo è bene conoscerne le caratteristiche di posa per ottenere i migliori risultati

Come pulire le fughe delle piastrelle per una casa igienizzata

Pulizia casa - Pulire le fughe delle mattonelle è un lavoro estremamente noioso, ma che si rende necessario per avere una casa igienizzata a prova di bambino che gattona.

Cos'è il vetro liquido e quali sono le applicazioni in edilizia

Materiali edili - Il vetro liquido ha rivoluzionato diversi settori grazie alla sua capacità di formare una pellicola trasparente e protettiva su una vasta gamma di superfici

Tipologie e posa in opera di lastre dal formato extra large

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti e rivestimenti offrono sempre più frequentemente lastre di grande formato. Di seguito alcuni consigli per una posa corretta.

Materiale innovativo per pavimenti

Ristrutturare Casa - La ricerca tecnologica nel settore dei materiali per l?edilizia è oggi orientata ad ottenere soluzioni che, oltre ad avere elevate qualità di resistenza

Idee per rivestimenti bagno alternativi alle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - I tipi di rivestimenti tra cui scegliere per le pareti del bagno sono molteplici: alla ceramica tradizionale si sono affiancati materiali più moderni e innovativi
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI