• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-08-09 12:26:05

Calce sulle fughe in gres

Buongiorno, dopo la posa del pavimento bagno in gres porcellanato sono continuati sopra i lavori senza un telo di copertura.
Il risultato è che le fughe anziché essere marroni in tinta col pavimento ora sono bianche e non riesco a pulirle in nessun modo, ho lavato e rilavato, strofinato, preso anche un prodotto apposito per pulizia fughe da Bricoman ma nulla.
Che posso fare?
  • god!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2022, alle ore 12:26 - ultima modifica: Giovedì 11 Agosto 2022, all or 17:36
    Ciao, prova con questo metodo (della nonna) per sciogliere la calce.
    Riempi un secchio con acqua e abbondante aceto (essendo acido, agisce contro la calce che è alcalina) circa 1 bicchiere di aceto per 1/4 di secchio pieno di acqua calda.
    Immergi una scopa o spazzolone nel secchio e quindi strofina bene il pavimento in corrispondenza delle fughe.
    Aspetta alcuni minuti affinché la soluzione acida agisca sulla calce e poi asciuga con uno straccio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 04 Giugno 2026 ore 15:14 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img lorenzo08
Salve, devo costruire un pianerottolo di cemento 1 metro per 1 metro per 10cm di spessore. Essendo un lavoro molto ristretto non vorrei comprare una betoniera, mi chiedevo dunque...
lorenzo08 14 Maggio 2025 ore 15:27 1
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Notizie che trattano Calce sulle fughe in gres che potrebbero interessarti

Fuga epossidica ingiallita: perché succede e cosa fare

Pavimenti e rivestimenti - Perché la fuga epossidica può ingiallire nel tempo, quali errori lo favoriscono e come prevenire o rimediare senza rifare il rivestimento. Ecco cosa sapere.

Impermeabilizzare le fughe del pavimento: cosa funziona e cosa no

Materiali edili - Fughe scure, macchiate o con muffa? Scopri come impermeabilizzarle, quali prodotti funzionano e quali errori evitare. Ecco alcuni consigli e cosa c'è da sapere.

Realizzare un pavimento in calce: tradizione e contemporaneità

Pavimenti e rivestimenti - Realizzazioni di pavimenti continui in calce moderna come rivisitazione del pavimento veneziano, per un effetto estetico di grande eleganza e bellezza senza tempo

Riempitivi per fughe nei pavimenti: come scegliere il prodotto giusto

Materiali edili - I riempitivi per fughe dei pavimenti non servono solo a rifinire: proteggono, assorbono movimenti e incidono su pulizia, durata e posa. Consigli di scelta.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Come colorare le fughe dei pavimenti: i dettagli che fanno la differenza

Pavimenti e rivestimenti - La fuga è un elemento necessario per l'assestamento dei pavimenti, non tutti amano il contrasto cromatico, dunque oggi è possibile scegliere il colore più adatto

Fughe minime o assenti: come lo spessore sbagliato compromette il pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Ridurre troppo le fughe per un effetto continuo può sembrare innocuo, ma può nascondere criticità. Quando lo spessore non basta, i problemi iniziano a emergere.

Fughe piastrelle che si scuriscono: cause e come evitarlo

Pavimenti e rivestimenti - Fughe che diventano scure in poco tempo? Non è solo questione di sporco. Cause reali, errori di pulizia e soluzioni pratiche per prevenire il problema.

Fuga colorata per pavimenti e rivestimenti di grande effetto cromatico

Pavimenti e rivestimenti - La tendenza del momento per l'interior design è la fuga colorata, adatta per rivestimenti di grande e piccolo formato da posare a pavimento o su parete verticale
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI