• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-07-25 17:32:03

Aiuto scelta tetto

Albysun
login
25 Luglio 2026 ore 17:32 0
Ciao a tutti amici chiamo Alberto

Nell'ultimo periodo ho iniziato a muovermi per costruirmi casa. Una piccola villetta monopiano da 130mq circa con garage collegato sempre piano terra in zona climatiche E Con architetto e ingegnere abbiamo già definito quasi tutte le caratteristiche principali. Mi resta solo da scegliere la copertura: tetto in legno a vista non ventilato oppure tetto in calcestruzzo.Nel mio caso, con il legno avrei un soffitto a vista ma niente ventilazione ( non sono un fan per vari motivi e in ogni caso mi è stato detto che ha veramente senso solo per eventuale mansarda abitabile); Anche con il calcestruzzo la mansarda non sarebbe abitabile ( non mi interessa e preferisco un tetto con bassa inclinatura). A livello di prestazioni energetiche so che, se progettati bene, si possono ottenere risultati simili, quindi il mio dubbio non è tanto tecnico sulla carta, quanto pratico e “di sensazione”.Quello che vorrei capire da chi ha esperienza diretta è: nel lungo periodo, quale soluzione vi ha dato più tranquillità? Mi preoccupa soprattutto la resistenza nel tempo a infiltrazioni, temporali, burrasche, umidità e possibile deterioramento. Ho l’idea che il calcestruzzo possa essere più robusto e meno delicato, mentre il legno — soprattutto se non ventilato — mi fa venire qualche dubbio in più anche se il soffitto dei locali con quest'ultimo sarebbe oggettivamente più belloMi interesserebbe soprattutto un parere reale da chi vive una soluzione o l’altra, al di là dei classici pro e contro teorici. Cosa scegliereste oggi, a pelle, e perché?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 25 Luglio 2026 ore 12:02 6
Img dario taraborrelli
Buonasera, vorrei avere una informazione se possibile.Ho fatto realizzare una pavimentazione esterna,il professionista che ha progettato il tutto ha messo piastrelle in gres da 20...
dario taraborrelli 24 Luglio 2026 ore 14:20 3
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 22 Luglio 2026 ore 11:49 4
Img chiara ronci
Consiglio su marchio arredo cucina da considerare su una fascia media, buon rapporto qualità prezzo? Finora ho avuto modo di vedere solo Arredo3, esperienze di...
chiara ronci 22 Luglio 2026 ore 11:41 17
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Luglio 2026 ore 13:57 5
349.126 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI