Ciao a tutti amici chiamo Alberto
Nell'ultimo periodo ho iniziato a muovermi per costruirmi casa. Una piccola villetta monopiano da 130mq circa con garage collegato sempre piano terra in zona climatiche E Con architetto e ingegnere abbiamo già definito quasi tutte le caratteristiche principali. Mi resta solo da scegliere la copertura: tetto in legno a vista non ventilato oppure tetto in calcestruzzo.Nel mio caso, con il legno avrei un soffitto a vista ma niente ventilazione ( non sono un fan per vari motivi e in ogni caso mi è stato detto che ha veramente senso solo per eventuale mansarda abitabile); Anche con il calcestruzzo la mansarda non sarebbe abitabile ( non mi interessa e preferisco un tetto con bassa inclinatura). A livello di prestazioni energetiche so che, se progettati bene, si possono ottenere risultati simili, quindi il mio dubbio non è tanto tecnico sulla carta, quanto pratico e “di sensazione”.Quello che vorrei capire da chi ha esperienza diretta è: nel lungo periodo, quale soluzione vi ha dato più tranquillità? Mi preoccupa soprattutto la resistenza nel tempo a infiltrazioni, temporali, burrasche, umidità e possibile deterioramento. Ho l’idea che il calcestruzzo possa essere più robusto e meno delicato, mentre il legno — soprattutto se non ventilato — mi fa venire qualche dubbio in più anche se il soffitto dei locali con quest'ultimo sarebbe oggettivamente più belloMi interesserebbe soprattutto un parere reale da chi vive una soluzione o l’altra, al di là dei classici pro e contro teorici. Cosa scegliereste oggi, a pelle, e perché?