• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-07-28 03:23:38

Aiuto scelta tetto

Ciao a tutti amici chiamo Alberto
Nell'ultimo periodo ho iniziato a muovermi per costruirmi casa.
Una piccola villetta monopiano da 130mq circa con garage collegato sempre piano terra in zona climatiche E.
Con architetto e ingegnere abbiamo già definito quasi tutte le caratteristiche principali.
Mi resta solo da scegliere la copertura: tetto in legno a vista non ventilato oppure tetto in calcestruzzo.
Nel mio caso, con il legno avrei un soffitto a vista ma niente ventilazione ( non sono un fan per vari motivi e in ogni caso mi è stato detto che ha veramente senso solo per eventuale mansarda abitabile);
Anche con il calcestruzzo la mansarda non sarebbe abitabile ( non mi interessa e preferisco un tetto con bassa inclinatura).
A livello di prestazioni energetiche so che, se progettati bene, si possono ottenere risultati simili, quindi il mio dubbio non è tanto tecnico sulla carta, quanto pratico e “di sensazione”.
Quello che vorrei capire da chi ha esperienza diretta è: nel lungo periodo, quale soluzione vi ha dato più tranquillità?
Mi preoccupa soprattutto la resistenza nel tempo a infiltrazioni, temporali, burrasche, umidità e possibile deterioramento.
Ho l’idea che il calcestruzzo possa essere più robusto e meno delicato, mentre il legno — soprattutto se non ventilato — mi fa venire qualche dubbio in più anche se il soffitto dei locali con quest'ultimo sarebbe oggettivamente più bello.
Mi interesserebbe soprattutto un parere reale da chi vive una soluzione o l’altra, al di là dei classici pro e contro teorici.
Cosa scegliereste oggi, a pelle, e perché?
  • paolo f.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2026, alle ore 19:36 - ultima modifica: Lunedì 27 Luglio 2026, all or 19:51
    Ciao,  la tua analisi dimostra che hai già ben chiari gli aspetti tecnici fondamentali.
    Dalla mia esperienza personale, mi sento di consigliarti  il calcestruzzo (laterocemento o soletta piena) perché una volta impermeabilizzato e isolato, il calcestruzzo non richiede controlli periodici per decenni.
    Durante burrasche, grandinate o venti forti (sempre più frequenti), la massa del cemento non si muove di un millimetro e non scricchiola.
    Offre una sensazione di protezione massiccia.
    Può capitare che una tegola si sposti /è successo a un mio conoscente) e l'acqua penetra sotto lo strato impermeabile, ma il calcestruzzo "assorbe" il problema temporaneamente senza marcire.
    Ti accorgi dell'infiltrazione da una macchia di umidità sull'intonaco, ma la struttura non subisce danni strutturali immediati.
    In un tetto in legno non ventilato in zona E, la barriera al vapore interna deve essere posata a regola d'arte in modo maniacale.
    Se l'umidità interna della casa migra nel pacchetto isolante e non trova sfogo, rischia di condensare sul legno, creando muffe nascoste o deterioramento nel tempo.
    Nel legno, un'infiltrazione d'acqua non intercettata subito può danneggiare l'isolamento e, alla lunga, la struttura stessa.
    Il legno è un materiale vivo. Con gli sbalzi termici stagionali o durante forti raffiche di vento, si assesta.
    Quei piccoli scricchiolii notturni, del tutto normali dal punto di vista ingegneristico, possono togliere serenità a chi cerca una casa "effetto fortezza".

• albysun
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2026, alle ore 03:23
    Grazie della risposta. Fa piacere avere un riscontro di questo tipo. Sempre più propenso al caro e vecchio cemento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img luca balsamà
Buongiorno, ho una domanda da porvi, praticamente stiamo realizzando un tetto in legno con travi da 20–22 cm, ma questo spessore rischia di abbassare troppo l’altezza...
luca balsamà 23 Aprile 2025 ore 22:30 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img jessica perra
Buonasera a tutti, ho acquistato casa e sto impazzendo.Il vecchio proprietario ha fatto fare un tetto in legno nella zona notte, ma il tetto ha una pendenza minima. Su 6 metri di...
jessica perra 26 Giugno 2022 ore 19:47 1
Notizie che trattano Aiuto scelta tetto che potrebbero interessarti

Tetti ventilati in legno: efficienza energetica e comfort estivo

Tetti e coperture - I tetti ventilati in legno migliorano l'efficienza energetica e il comfort estivo della casa. Scopri come funzionano, quanto costano e i vantaggi.

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Come funziona un tetto ventilato: benefici e soluzioni

Tetti e coperture - Cos'è un tetto ventilato e perché conviene installarlo? Scopri i vantaggi in termini di isolamento, durata e comfort abitativo.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Manutenzione del tetto fai da te

Tetti e coperture - La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.

Isolamento del tetto dall'interno: soluzioni pratiche ed efficaci

Isolamento termico - Come isolare il tetto dall'interno senza lavori invasivi: materiali, tecniche e vantaggi per migliorare comfort e risparmio energetico.
349.191 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI