• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-13 13:17:00

Tettoia in legno con poca pendenza


Cippino
login
13 Febbraio 2024 ore 10:06 1
Buongiorno,
mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata appoggiati sulle travi e posati in modo sbagliato con conseguente infiltrazione di acqua tra le travi e caduta di acqua sulle pareti laterali (la guaina attaccata in verticale si è scollata).

Ho pensato di rimuovere i rotoli di guaina e di posare un'impermeabilizzante come Mapelastic di Mapei, la pendenza dovrebbe essere appena sufficiente a far scorrente l'acqua verso la grondaia una volta creato lo strato impermeabilizzante.

Ho due dubbi però

1: ho il dubbio su come impedire la caduta di acqua ai lati della tettoia (dove confina con le mura) non so se il Mapelastic sigilla anche ai lati o devo ricorrere all'utilizzo di scossaline da fissare sul muro.

2. Un altro dubbio che ho è se è sufficiente solamente la posa del mapelastic o se sopra dovrò mettere un ulteriore strato protettivo, cosa che difficlmente posso fare data la scarsa pendenza.

In alternativa mi è venuto in mente di realizzare da capo l'intera tettoia in modo tale da dare una pendenza ageguata, ma questa è la soluzione più costosa.

Riporto una foto della tettoia.

Grazie in anticipo
Modificato il 13 Febbraio 2024 ore 10:33
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2024, alle ore 13:17 - ultima modifica: Martedì 13 Febbraio 2024, all or 13:45
    L'idea di mettere sopra un ulteriore strato protettivo l'uso del mapelastic sulla parete di sinistra (aumentando così la pendenza).In aggiunta sostituire la scossalina di testa aumentandola di sezione"più alta".
    Aggiungerei con l'aiuto due canalette verticali di scarico pluviale potrebbero risultare un tentativo valido senza dovere rifare completamente l'intera tettoia.
    Per capire meglio provo a postarti una bozza sulla foto (anche se non sono esperto in disegno o grafici).
    Ovviamente dovrai fare dei preventivi per capire quale intervento ti conviene affrontare.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img faccy
Buongiorno,ho comprato casa e ho notato subito un problema: scendendo dallo scivolo gratto tutte le volte il muso della macchina. Secondo voi è possibile fare...
faccy 17 Novembre 2023 ore 12:47 8
Img tom-12345
Buongiorno, ho recentemente restaurato parte della casa e nell'occasione sono state aggiunte delle grondaie.Alla prima pioggia ho notato che nelle nuove grondaie ristagna acqua e...
tom-12345 08 Giugno 2023 ore 11:07 6
Img jj81
Buongiorno a tutti,Purtroppo sono costretto a chiedere un ATP per diversi problemi sorti durante la ristrutturazione del mio appartamento, che l'impresa ha lasciato a metà...
jj81 19 Settembre 2022 ore 09:47 2
Img hari seldon
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema con lo scarico della nuova cucina. Devo spostarla in un'altra stanza, ma non posso rifare il pavimento per...
hari seldon 13 Luglio 2022 ore 13:03 5
Notizie che trattano Tettoia in legno con poca pendenza che potrebbero interessarti


Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Tetti e coperture - Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.

Tetti a bassa pendenza: soluzioni e tipologie

Tetti e coperture - Il tetto a bassa pendenza è diffuso nelle zone dal clima mite. I rivestimenti in coppi e lastre metalliche o a verde rendono questa copertura bella e funzionale

Come scegliere la copertura del tetto adatta alla tua casa

Tetti e coperture - Scegliere la copertura del tetto adatta alla propria casa influisce non solo sull'aspetto estetico dell'edificio, ma anche sulla sua funzionalità e durabilità.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Forma delle coperture

Tetti e coperture - Il corretto funzionamento di una copertura ha origine dalla giusta conoscenza delle caratteristiche legate alla sua forma e geometria che ne ha guidato l'origine.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI