• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-13 13:37:38

Sottofatturazione del costruttore


Giangi71
login
13 Luglio 2007 ore 10:35 5
Salve a tutti,
vorrei sottoporre alla Vs attenzione uno spinoso problema che mi si è presentato durante la contrattazione per l'acquisto della casa da un costruttore.
inizialmente ho sottoscritto un preliminare di vendita per un valore di compravendita dell'immobile di 128000 euro, accordandomi col costruttore per un anticipo immediato di 13000 euro ed un versamento mensile di 500 euro fino al conseguimento dell'anticipo previsto nel preliminare di 24000 euro.
ad un certo punto però si è verificato il classico incidente di percorso: il costruttore mi ha chiesto di interrompere i versamenti di 500 euro e di portargli a settembre c.a. un corposo anticipo per riformulare il preliminare con un valore di compravendita dell'immobile notevolmente più basso e per incassare il suddetto anticipo a nero.
il problema è che a questo punto mi trovo in notevoli difficoltà perché con un valore di compravendita dell'immobile più basso il mutuo cui posso accedere è proporzionalmente inferiore.
come risolvere la questione? help me
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 11:04
    Il contratto preliminare stipulato tra le parti è vincolante per entrambi.

    Aderendo alla sua richiesta permetteresti al costruttore un guadagno "illecito" e per te un danno economico.

    Resisti e non aderire alla richiesta.
    Al limite trovate insieme un'altra soluzione più economicamente vantaggiosa sia per lui, ma anche per te.

  • giangi71
    Giangi71 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 11:26
    Certamente è così, ma in che senso subirei un danno economico? solo per il fatto che non potrei richiedere un mutuo di una certa entità o ci sono altre implicazioni? a proposito: il mutuo viene concesso in base al valore indicato sull'atto di compravendita od in base al valore catastale dell'immobile? grazie per la risposta

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 12:17
    L'erogazione è a discrezione della banca.

    Ci sono istituti che erogano mutui anche superiori ..... in presenza di determinate garanzie.

    Resta inteso che la detrazione degli interessi passivi riguarderà esclusivamente la somma indicata nella compravendita, rogito.

    (nel tuo caso, se dichiarerai "meno" detrarrai "meno")

  • giangi71
    Giangi71 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 13:13
    Ok..grazie per la gentile risposta, ma mi serve un chiarimento ulteriore: quel famoso 80% che viene considerato per la concessione del mutuo è associabile al valore di compravendita dell'immobile o al valore catastale??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 13:37
    Quell'80% (che molti istititi, ormai tutti, fanno arrivare al 100%) si riferisce sempre al valore dichiarato nella compravendita che in caso di stipulazione tra privati è congruo se riferito al valore catastale rivalutato, tra impresa e privato è congruo se riferito ai prezzi di mercato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI