• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-21 09:04:49

Sicurezza in cantiere.


Anonymous
login
20 Dicembre 2007 ore 15:31 2
Buongiorno a tutti, sto facendo costruire la mia casa su un terreno di proprietà attraversato da cavi ENEL di media tensione.
Prima di iniziare i lavori, anche su invito del sottoscritto l?ingegnere incaricato del progetto ha consultato un addetto ENEL per assicurarsi che non ci fossero problemi di sicurezza. L?ENEL ha fatto presente che non ci sarebbero stati problemi a distanze superiori a 5 metri dai cavi.
A lavori ultimati la mia casa si trova, invece, a meno dei fatidici 5 metri, pertanto l?ASL ha bloccato il cantiere, intimandomi di metterlo in sicurezza (mediante spostamento e/o rivestimento dei fili ad opera dell?ENEL, che mi deve far sapere la soluzione da adottare ed i relativi costi!).

Premesso che la casa poteva essere costruita qualche metro più avanti rispetto a dov?è adesso, posso rivalermi sull?ingegnere per i costi che dovrò sostenere per mettere in sicurezza il cantiere?

So bene che il D.Lgs 494/96 mi ritiene responsabile della sicurezza del cantiere in qualità di committente/responsabile dei lavori: in merito credo comunque di aver fatto la mia parte informando l?ingegnere affinché valutasse al meglio la distanza dai cavi elettrici prima di dare il via libera allo scavo delle fondamenta della casa.

Grazie.
Luca.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 16:47
    Le tue doglianze non sono infondate, a mio avviso: avete già affrontato l'argomento con il progettista?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 09:04
    Ancora no. Anche perché il progettista è un amico e vorrei affrontare il problema senza andare per vie legali.

    Secondo la Vostra esperienza, ci sono sentenze e norme di legge che mi vengono incontro?

    Grazie per la collaborazione.
    Luca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI