• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-03 13:08:49

Si paga provvigione anche su allacciamenti?


Gumbia
login
13 Novembre 2012 ore 17:53 9
Buongiorno,
ho fatto una proposta di acquisto comprensiva di allacciamenti (valutati dal costruttore a 5.000 ?), indicando sulla proposta in agenzia una cifra unica (acquisto+allacciamenti).
Il mediatore mi ha calcolato poi la provvigione dovuta.
Ora mi rendo conto che il calcolo è avvenuto su questa cifra totale: si paga la provvigione anche sugli allacciamenti? Come funziona la normativa in merito? Sulla proposta non abbiamo indicato il costo degli allacciamenti, che devo fare?
Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 21:39
    Buonasera, la provvigione può comprendere anche il costo degli allacciamenti, in quanto rientrano nell'affare concluso grazie all'intermediario.

  • gumbia
    Gumbia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 14:10
    Grazie per la risposta, anche se non mi convince quel "può comprendere", sinonimo di un margine di discrezionalità: dove sta il discrimine tra il doverla e il non doverla?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 18:57
    La formula potestativa è legata ad una disamina del contratto, quindi può essere un'interpretazione anche sottile, ma, se il corrispettivo complessivo comprende anche gli allacciamenti, temo proprio che il compenso dell'intermediario incida, nella percentuale dovuta (di prassi il 3%) sulla somma omnicomprensiva.

  • ciccionepelato
    Ciccionepelato Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Gennaio 2013, alle ore 13:36
    Buogiorno (e buon anno:-)
    avrei un'altro quesito su allacciamenti...
    ho comprato casa tramite agenzia immobiliare (rogito a marzo diretto saltando il compromesso) e non sanno dirmi se devo pagare gli allacciamenti.....la casa ha 5 anni, mai abitata, ed era in vendita da un' immobiliare che a suo tempo l'aveva acquistata in permuta dal costruttore....non vorrei trovarmi sorprese dal notaio e volevo chiedere se l'immobiliare può chiedermi un contributo su allacciamenti....
    grazie 1000

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Gennaio 2013, alle ore 19:14
    Buonasera e buon anno. Lei afferma d'avere acquistato, o, meglio, formulato una proposta d'acquisto vincolante: il corrispettivo offerto cosa comprende? non può pensare di scoprirlo davanti al Notaio rogante...

  • ciccionepelato
    Ciccionepelato Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Gennaio 2013, alle ore 20:14
    Grazie della risposta.....
    mi deve scusare ma sono molto ignorante in materia.....praticamente ho fatto quest' offerta con la Tecnocasa complilando un modulo prestampato con la cifra e la richiesta di casa, box e cantina......e l'immobiliare propietaria dell'immobile ha controfirmato la mia offerta, accettando la cifra e incassando un assegno di 5000 euro di anticipo.....poi un'amico mi ha messo la pulce nell'orecchio per le spese di allacciamento, sono andato all'agenzia che mi ha detto che ho fatto bene a chiederlo e che si sarebbero informati da chi vendeva....mah....e allora stò cercando di capire

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 11:23
    Non si deve scusare con me, piuttosto se la potrebbe prendere con l'intermediario che Le ha fatto avere poche informazioni. L'immobile è nuovo? è assicurato con polizza decennale postuma?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 23:16
    Quando siete interessati ad una nuova casa dovete chiedre:progetto della casa con il timbro del progettista,le certificazioni degli impianti il certificato classe eneretica ,la certificazione degli impianti è subordinata agli allaggi idrici eletrici e gas in quanto servono per il collaudo ,verifiche e certificazioni nel caso esistessero delle certificazioni senza gli allacci è possibile che siano false in quanto non certificabili per impossibilità,esempio se non è allacciato il gas come si fa a provare e analizzare la caldaia ?Questo potrebbe andare a favore dell'aquirente davanti al notai il quale constata la mancanza e si abbassa il prezzoci vuole anche l'agibilità dell'immobile
    Prima di firmare iformatevi bene,molto bene

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 13:08
    Grazie Radiante, come sempre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI